L’indovinello del fine settimana: brucia le corde


Un indovinello veloce, vediamo quanto ci mettete… Avete a disposizione due cordicelle: non importa che dimensione hanno, che spessore hanno o di che materiale sono fatte. L’importante è che ciascuna delle due ci mette esattamente 60 minuti per bruciare completamente da parte a parte (ma, visto che possono avere qualunque spessore o lunghezza, non è detto che la fiamma arriverà a metà di ogni corda esattamente dopo 30 minuti). La domanda è questa: bruciando queste corde come è possibile calcolare esattamente 45 minuti?

Lunedì arriverà la risposta. Come sempre non postate qui la vostra risposta, ma potete commentare sulla facilità o difficoltà dell’indovinello e su quanto tempo ci avete messo a risolverlo. Grazie.

Condividi:

8 risposte

  1. Ok, risolto. La soluzione presuppone un fenomeno che per me non era del tutto scontato in partenza, se provavo a immaginare una corda di fattura molto irregolare. Ho dovuto pensarci. Davvero molto interessante!

  2. Massimo, quindi ciascuna corda può avere diametro variabile ed essere fatta di più materiali in modo casuale? E soprattutto, le due corde tra loro sono disomogenee d’aspetto? È così?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere aggiornamenti sulle mie attività, riflessioni, spunti per approfondire, anticipazioni e occasioni per partecipare alle mie iniziative, iscriviti all’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale. Riceverai subito in omaggio alcuni miei ebook. Ti aspetto!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.