Categorie
Blog Libri Mestiere di scrivere Misteri?

Il tesoro di Leonardo: torna in libreria!

È di nuovo in libreria il mio romanzo per ragazzi: Il tesoro di Leonardo, ora incluso nella prestigiosa collana Pickwick.

IL TESORO di Leonardo di Massimo Polidoro

È uno dei miei romanzi più amati dai ragazzi, che ho avuto il piacere di portare in tantissime scuole e che ora torna in un’edizione pocket: una lettura estiva per i ragazzi più avventurosi…

ACQUISTALO ORA!

Il genio di Leonardo Da Vinci è un tesoro inesauribile che non smette di stupirci. Quasi ogni giorno la figura di quest’uomo, vissuto cinque secoli fa, riesce a far parlare di sé.

Scoperte di tele che si credevano perdute, ipotesi sulle scelte della sua vita, ritrovamenti di autoritratti nascosti tra le righe dei suoi codici, romanzi ispirati ai suoi enigmi, nuove mostre, biografie, documentari, film…

Che cosa ci attrae così tanto in Leonardo Da Vinci?

La bella copertina disegnata da Matteo Piana per “Il tesoro di Leonardo” (Battello a Vapore)

Da un lato è certamente il fascino che esercita sugli esseri umani la bellezza.

E Leonardo di bellezza ne ha prodotta davvero tanta: quella dei suoi dipinti immortali, dalla Gioconda al Cenacolo, quella del suo genio così poliedrico e straordinario che lo portava a interessarsi di tutto, dall’anatomia alla matematica, e infine la bellezza di un uomo che ci appare mosso unicamente dal desiderio di conoscere e comprendere la natura e che non mirava a raggiungere fama o ricchezza.

E poi c’è il mistero.

Lo stupore che crea la sua capacità di immaginare macchine e invenzioni che sarebbero state realizzate solo secoli dopo la sua morte. Gli interrogativi che sorgono dallo studio dei suoi scritti, in apparenza pieni di enigmi e indovinelli insolubili. Le domande sulla sua vita e sulle sorti di alcuni capolavori perduti che forse non vedranno più la luce.

Domande spesso senza risposta che, inevitabilmente, alimentano fantasie di ogni tipo.

Ecco, allora, che immaginare un nuovo mistero che lo coinvolge diventa la cosa più naturale e divertente del mondo.

È nato così Il tesoro di Leonardo, il mio romanzo ora uscito in una nuova edizione per la collana Pickwick di Mondadori. Dall’idea che, forse, su un foglio perduto del Codice Atlantico Leonardo avesse nascosto un indizio, una curiosa ed enigmatica filastrocca, per ritrovare il suo tesoro nascosto.

Un tesoro? Possibile che un uomo poco attratto dal denaro abbia potuto accumulare addirittura un tesoro?

È quello che Leo e Cecilia, due ragazzini che si conoscono per caso al Castello Sforzesco di Milano, dovranno cercare di scoprire. Ma non sarà facile.

Un misterioso collezionista d’arte mira a mettere per primo le mani sul tesoro e non si fermerà davanti a nulla.

Inizia così una vera e propria caccia al tesoro, una gara contro il tempo, disseminata di ostacoli e pericoli, alla ricerca degli indizi che Leonardo ha nascosto per la città.

Saranno capaci i miei lettori di risolverli insieme a Leo e Cecilia? La sfida di Leonardo è aperta.

Leggi le prime 30 pagine del libro. Oppure acquistalo subito:

ACQUISTA “IL TESORO DI LEONARDO”


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, insieme ai thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*