Come far volare un tavolo: video online

Come facevano i medium a far levitare un tavolo durante una seduta spiritica? E’ quello che scoprirete guardando il nuovo filmato online sul mio canale YouTube. Si tratta del recente intervento che ho registrato a AllMusic per il programma “Fuori! Born to Escape” di Andrew Basso.

Quello che vedrete, naturalmente, è solo uno dei tanti trucchi possibili. Quello che di solito propongo in TV quando mi viene chiesto di dimostrare questa “specialità” dello spiritimo. Tuttavia, ce ne sono molti altri: alcuni che richiedono accessori truccati altri che si possono fare con un tavolo preso a prestito in casa di qualcuno, alcuni che hanno bisogno dell’aiuto di uno o più complici e altri che si possono fare (volendo!) in costume da bagno…

Spero vi possa divertire, altri filmati simili arriveranno presto. E ora scusate, mi devo prepare per il Convegno del CICAP a Padova di domani. Parlerò della psicologia dei complotti e racconterò forse la più innocua delle cospirazioni: il caso del “doppio Beatle”.



9 Comments

  1. Scusa l’ignoranza vestimi, ma mi puoi dare una spiegazione a grandi linee di cosa sia la plasma ball e la modifica del campo energetico?ho letto qualcosa , ma se tu riesci in questa cosa ti prego manda un video o altro . Rimanendo in trepidante attesa all’eperimento del c.e.r.n. aspetto tue notizie . ciaoooo

  2. Credo che Stefano tutti i torti non li abbia. Anche io proporrei di studiare a fondo i primi 22 secondi del filmato :)

    a parte gli scherzi,
    vestimi: riusciresti a riprodurre i fenomeni di cui parli in condizioni controllate? Ovvero davanti a degli scienziati per poterti studiare?

  3. Scusate, spero che Massimo non me ne vorrà, ma tornando al video postato a me sono rimasti *particolarmente* impressi i primi 22 secondi…

    Ora la lievitazione dei tavolini non è più un segreto: propongo alla discussione il fenomeno della levitazione dell’audience prodotta da quei fatidici primi 22 secondi…

    Buona settimana a tutti 😉
    Ste

  4. esistono inoltre anche tecniche di difesa per il pensiero concreto per dirigere questa energia se è distruttiva in altro loco, sta a noi essere pronti.

  5. io penso che tutti noi abbiamo poteri pararnomali sul mio canale youtube è infatti possibile vedere un ragazzo che muove un foglietto di carta, ok io dico questo perchè ho provato e riesco a interagire con la plasma ball e modifico il campo energetico con la mente, non penso sia un cattivo esercizio invece penso che alleni la mente in modo da renderla sempre più efficiente infatti se abbiamo questi poteri perchè non esercitarli

  6. Scusami Aldo, ma una commissione scientifica attrezzata come da te descritta ti risulta non sia mai accaduto , direi proprio il contrario . solo in questo sito puoi trovare tantissime indagini con tanto di spiegazioni e trucchi vari. Per quanto riguarda mie indagini personali su presunti poteri nella mia citta’ di presunte persone con poteri paranormali per il momento grande delusione. Vorrei cogliere l’occasione per consigliare a Massimo di rilanciare l’idea su queste pagine di mettere in palio 100.000 euro per un fenomeno paranormale . E Speriamo che come disse James Randi non siano piu’ sicuri in palio che in cassaforte…….

  7. Scusate, ho pigiato per errore il tasto invio prima di finire e, soprattutto, prima di correggere. Il messaggio di sopra spero sia comprensibile, perché pieno di errori di battitura. Dicevo, con idonee apparecchiature in grado di studiare sia l’ ambiente, sia i fenomeni, sia i soggetti coinvolti. E, finora, gli studi presentati sono in genere “di parte” anche se la Chiesa Cattolica invita spesso personalità non appartenenti ad essa quando il Vescovo locale fa studiare un fenomeno. Infine vi sono coloro che cercano di acquisire il potere di spostare oggetti col pensiero utilizzando le pratiche magiche tramandate per ampliare i poteri della mente o addirittura per avere potere sugli spiriti. Come si può facilmente immaginare, un uomo che fosse in grado di spostare un tavolo, anche di pochi centimetri, col pensiero, sarebbe, ad esempio, in grado di uccidere un uomo a distanza, anche piccola, ma senza toccarlo, provocandogli un ictus cerebrale o un infarto cardiaco. Un pensiero così materiale e dirigibile da spostare un oggetto di dieci chili di peso può rompere un vaso sanguigno. Ora, per fortuna, anche i maghi che cercano questi e altri poteri per fini non nobili non riescono ad esercitarli quando e come vogliono. Tra l’ altro consumano una quantità enorme di energia vitale ogni volta che lavorano. Solo al cinema vediamo maghi in grado di scagliare un uomo dalla finestra senza concentrarsi e senza sudare. Ovviamente, per studiarli, i maghi in oggetto dovrebbero esser disponibili a farsi seguire per mesi da una commissione scientifica attrezzata come quella prima descritta. E questo, finora, non mi risulta sia accaduto.

  8. Approfitto della Vs ospitalità per cercare di sintetizzare l’ affascinante “potere” di muovere oggetti col pensiero. Come Massimo e tanti scettici hanno ampiamente dimostrato esistono trucchi in grado di simulare il potere di muovere oggetti col pensiero. Esistono ovviamente libri e testimonianze e storie di personaggi in grado di farlo. Dopo studi e dopo aver assistito a qualcuno di questi fenomeni sono arrivato a queste conclusioni. Vi prego, per seguirmi, da far finta di credere che sia possibile, se volete seguirmi nel ragionamento. Consideratelo un postulato. Nella sfera del paranormale religioso rientrano i poteri di alcuni Santi di tutte le religioni di far recapitare oggetti, essenzialmente lettere, ma anche ostie, libri, fiori, oggetti sacri, a distanza, senza usare né le Poste né la TNT Traco. Si tratta di fenomeni che non sono ripetibili, nel senso che queste persone e i testimoni a loro favore dicono che non hanno il potere di farlo quando vogliono e come vogliono, ma solo quando Dio, usando Angeli o loro stessi, decide che in quel caso e solo in quel caso hanno la possibilità di farlo. Si tratta, quindi, di fenomeni difficilmente studiabili, per non dire impossibilmente (perché dire a priori che qualcosa non è possibile non è scientifico, ai miei occhi).L’ unico fenomeno osservabile con una certa facilità è il movimento, spesso inconsulto e poco coordianto, di oggetti cui si può assistere durante gli esorcismi e nei luoghi infestati da demoni o spiriti vaganti. Anche qui l’ unica maniera di documentarli scientificamente sarebbe una equipe composta sia da scettici che da credenti che segua il sacerdote esorcista (ricordo che non sono solo cattolci e alcuni non sono neppure sacerdoti) o si rinchiuda per un periodo di tempo sufficientemente lungo nel luogo infestato. Con appaprecchi atti a registrare immagini, suoni, temperature

  9. Ma grande Massimo!!!!!!

Lascia un commento

*