Come fermare il cuore (ma per finta!): un trucco da fachiri

Di solito sono i fachiri a farlo, ma chiunque può simulare questa esperienza con un semplice trucco.

cuore

Chiedete a una persona di controllarvi il battito del polso e annunciate che proverete a fermare il cuore concentrandovi…

polso
Ecco come si crea l’illusione di fermare il battito del polso…

Dopo qualche istante, la persona sentirà che il battito del polso rallenta fino a fermarsi. Dopo un minuto riprenderà a battere normalmente.

Il trucco è molto semplice: in realtà, voi non fermate il battito del cuore ma fermate solo il sangue che fluisce al polso.

È sufficiente procurarsi una pallina di gomma o da ping-pong e metterla nell’incavo dell’ascella, magari fissandola alla maglietta, o alla pelle, con un paio di cerotti.

Questa preparazione, naturalmente, non dovrà essere nota al pubblico. A questo punto, quando fingete di concentrarvi, lentamente spingete il braccio verso il corpo, schiacciando con forza la pallina.

Questa comprimerà l’arteria che porta il sangue al braccio e il battito del polso si affievolirà velocemente, fino a non potere essere più percepito.

Mantenete la posizione per quindici o venti secondi, poi lentamente rilasciate la pressione sulla pallina. Il polso tornerà nuovamente a battere.

Può sembrare banale (come tutti i trucchi, del resto, una volta che li si conoscono), ma non avete idea di quanti pseudo-santoni sono riusciti a ingannare medici ed esperti con questo trucco.

Ci sono altri trucchi e inganni del mondo dell’occulto che vorreste scoprire? Scrivetemeli qui sotto e ve li svelerò (ovviamente, sono esclusi i giochi di prestigio…)


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.