“Houdini. L’ultimo mago”: occhio agli extra…

E’ appena uscito il dvd di “Houdini. L’ultimo mago”, il film di Gillian Armstrong che racconta un episodio del tutto immaginario e mai accaduto nella vita del mago (e anche per questo un po’ contestato dagli ammiratori di Houdini). La cosa che però trovo (per ovvie ragioni) particolarmente interessante sono gli extra del dvd. Come a volte succede, infatti, la filiale italiana della casa di produzione (la Eagle Pictures) ha deciso di arricchire il film di alcuni extra interamente prodotti in Italia.

A curare i contenuti della durata di circa un’ora è l’amico Antonio Casanova, che nel corso dello speciale presenta alcuni dei classici di Houdini (dal baule della metamorfosi alla camicia di forza, fino alla pagoda della tortura). E a “condire” il tutto, qui e là, sono una serie di miei interventi che ricostruiscono la storia di Houdini, la genesi delle sue invenzioni più spettacolari e il suo rapporto con il mondo dei falsi medium.

Insomma, se anche il film ha lasciato i fan di Houdini con l’amaro in bocca, spero che i contenuti extra possano essere di loro gradimento. Da parte mia, posso dire che lavorare con Antonio è stato un vero piacere. Non vi dico poi trovarmi a pochi passi dalla Pagoda della tortura…

Condividi:

17 risposte

  1. il tuo libro su Houdini è veramente interessante ,

    ho avuto modo di vedere anche una tua conferenza su Houdini a Torino,complimenti1

    trovo altrettanto ottimo Houdini ill mago (ed corno)

    Mi fa piacere che hai curato il dvd,mi auguro che sollevi il film alquanto deludente(compreso il libro tratto dalo stesso)

    Lo comprerò a questo punto anche se le mie riserve su Casanova non sono poche,sono stato pure a vedere un suo spettacolo dove non ho preticamente visto nulla,gli ho scritto con critica costruttiva ma nessuno si è degnato di rispondermi

    ciao

    ciao

  2. @@@ Massimo ha scritto:::

    Nonostante ci siano molti Soci validissimi anche al Sud, gruppi locali organizzati e numerosi per il momento ancora mancano. Comunque, si sta formando un bel gruppo in Sicilia e anche quello in Puglia si sta riorganizzando. Ancora manca un gruppo in Campania e in Calabria (se ci sono Soci CICAP interessati a far nascere un gruppo in queste o altre regioni del Sud non hanno che da contattarci: gruppilocali@cicap.org).

    @@@

    Io vorrei un po’ spingere l’iniziativa quì in Abruzzo, ma mi è stato detto che sono cicappiano da troppo poco tempo per diventare un antenna e le mail che mando agli altri abruzzesi non hanno risposta…

    Riguardo al film, io che sono un amante di Houdini non ho per niente apprezzato il film, a parte una bella Zeta Jones, aspettavo un vero film biografico e non una serie di cavolate,anche la morte certo è più attendibile di quella con Tony Curtis, ma i tempi nn ci sono.

    Per casanova concordo con Massimo che è un po’ sottovalutato, anche per i suoi trascorsi televisivi e per quella faccia , scusami Antonio, un po’ da pesce lesso che fa passare in secondo piano l’arte dell’illusione.

    Silvan dice che uno spettacolo va saputo presentare, a lui sembra mancare questa caratteristica.

  3. Grazie per la precisazione su Casanova, Massimo!

    Avevo immaginato una cosa del genere ma il fatto è che poi certa gente poi finisce per crederci ( tipo un mio amico un po’ troppo credulone) !

    Però il numero fa sicuramente più effetto se il pubblico è convinto che Houdini sia morto proprio facendo lo stesso !!

    Del resto anche Marco Berry aveva detto la stessa cosa prima di compiere l’identico “prodigio”!

    A presto.

  4. Concordo con la necessità di rivitalizzare o far nascere gruppi meridionali. Il CICAP Sicilia è alla ricerca di associati. Fatevi sentire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere aggiornamenti sulle mie attività, riflessioni, spunti per approfondire, anticipazioni e occasioni per partecipare alle mie iniziative, iscriviti all’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale. Riceverai subito in omaggio alcuni miei ebook. Ti aspetto!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.