La piccola posta

Casanova

Cari amici,
intanto vi ringrazio per le numerose mail che continuate a scrivermi, anche fuori dal blog. Però, spero non ve ne abbiate a male se non riesco a rispondere proprio a tutti.

Il fatto è che in tanti mi chiedono cose a cui ho già risposto tante volte o a cui è semplicissimo avere una risposta facendo un giro sul mio sito o su quello del CICAP.

Invece, ecco qualche commento ad argomenti discussi di recente sul blog:

Magia in TV: certi spettacoli e certe esibizioni che sembrano improvvisate (come i numeri di David Blaine, Derren Brown e altri) dovreste sempre ricordare che vanno in onda in televisione, dove notoriamente… Traete le vostre conclusioni. Alcuni di questi artisti, comunque, sono veramente dei geni, e nei loro spettacoli teatrali riescono a sbalordire il proprio pubblico così come fanno in televisione.

Cucina magica: ahimè, è un argomento su cui non so molto, ma è sicuramente un ambito nuovo che merita approfondimenti. Mi preparerò…

Houdini e Lovecraft: quando Houdini si servì della penna di Lovecraft, quest’ultimo non era ancora famoso e lavorava spesso su commisione. Nel caso del racconto in questione (“Prigioniero dei faraoni”), che tra l’altro sarà riproposto in una nuova traduzione sul numero 6 di Magia, Houdini chiese a Lovecraft di scrivere una storia che lui potesse poi firmare, come se fosse il racconto di un episodio veramente accadutogli. I due avevano anche in programma di scrivere una storia della superstizione insieme, ma la morte prematura impedì a Houdini di portare a termine il progetto. Ho discusso di questa amicizia nei miei due libri (Final Séance e Il grande Houdini) dedicati al grande illusionista.

Paralisi notturna: è un fenomeno più diffuso di quello che si crede (e in realtà, tutti noi nel corso del sonno siamo “paralizzati” periodicamente – probabilmente un retaggio evolutivo, dovuto al fatto che chi si muoveva di notte poteva rischiare di farsi del male o peggio). Qui si può leggere quello che ho già scritto sull’argomento (vedete cosa intendo quando dico che se si cerca tante risposte si possono trovare già bell’e pronte? ;-).

L’inspiegabile spiegato: se abbiamo registrato tutte le puntate in un giorno? Non proprio, ma quasi. Per risparmiare il tempo di tutti, questi programmi, quando non sono in diretta, vengono spesso registrati in anticipo. Con 4 o 5 episodi al giorno, a seconda della lunghezza di ogni rubrica.

Senso della vita: può essere davvero che la mia intervista sia stata tagliata perchè giudicata “poco interessante ai fini dell’audience”, ma allora non si spiega come mai gli autori abbiano insistito tanto per avermi e da più di un anno mi chiedevano di partecipare. Da un pezzo ho deciso di non fare più le classiche “comparsate” e abitualmente giro gli inviti che ricevo ad altri collaboratori del CICAP. Mi manca il tempo e da un po’ ho perso l’entusiasmo del “neofita”. Seleziono giusto quei programmi che mi piacciono o dove so che mi potrei divertire. Tanto per dire: ho fatto due calcoli e viene fuori che dal 1989, anno in cui ho iniziato ad andare in TV (ragazzi, ridendo e scherzando sono 18 anni!), ho fatto oltre 500 interventi televisivi. Direi che la mia parte l’ho fatta abbondantemente. Spazio anche agli altri.

Censura: sul blog? No non ne facciamo. L’unica “censura”, se così vogliamo chiamarla, è verso lo spam, i messaggi che contengono link a siti erotici o a pagamento, gli insulti e le battute che possono offendere le convizioni religiose o politiche di chi non la pensa come noi. Non mi piace alimentare litigi, questo spazio vuole essere aperto ai curiosi e alla discussione. Non mi offendo, invece, se qualcuno mi critica e c’è spazio anche per lui.

Venerdì 13: in effetti c’è stato un cortocircuito “tecnico”, ma niente di misterioso. Venerdì prossimo il messaggio correto comparirà nel blog, non temete.

Podcast: grazie a tutti per gli apprezzamenti che mi arrivano sempre (grazie a Nel-Web.it per le belle parole). Sono in arrivo le nuove puntate, la prossima sarà in onda a metà aprile circa.

Infine, il tipo nell’illustrazione in alto è proprio lui, Giacomo Casanova, in un disegno di Auguste Leroux.

Condividi:

0 risposte

  1. caro massimo sono interessato particolarmente dalle vicende(spero vere) su Vampiri e licantropi. potresti essere esaustivo con me? Luigi da Roma

  2. ciao massimo, grazie di avermi risposto…avevo gia’ letto piu’ di una volta il post che mi hai indicato, sapevo che c’era, ma non volevo sentirmi dire cose che gia’ so, volevo solo indicare il mio forum dove ho postato alcune mie teorie e le mie esperienze, mi faceva piacere sapere cosa ne pensavi e volevo far conoscere un po’ il mio forum, alle persone non piace parlare di paralisi del sonno e quindi non e’ facile trovare un forum cosi’ ne ho fatto uno io…chi vuole e ovviamente se se la senta puo’ scrivere le proprie esperienze e partecipare ai sondaggi, le paralisi le ho continuamente (7 stanotte), continuo a pensare che ci deve essere qualche motivo se vengono, da parte mia vado a avanti a fare le mie ricerche e a fare mie teorie…
    grazie ancora, Elisa320i :)))

  3. caro Massimo
    sono cresciuto a empirismo e Sagan, ho curiosamente abbracciato ogni tipo di cultura e pratica esoterica e mi definisco anti-galileiano e anti-cicappino motivato.
    Non me ne volere se ti ho criticato, senza mai però mancare di rispetto perchè apprezzo molto il tuo lavoro, un po’ meno il modo in cui viene esposto da te e dagli “scientisti”.

    Per cui, invitando tutti alla libera discussione, sono a propormi come “avvocato del diavolo” in seno al Comitato.
    Mi piacerebbe poter esprimere un punto di vista discordante ( non necessariamente e non forzoso) sugli articoli di “Scienza & Paranormale”, con il fine di abbracciare il più alto numero di lettori e sdoganare S&P verso pubblici (ad oggi) non compatibili e non ancora interessati.
    I maghi, guaritori, veggenti, esistono eccome, e sono in costante aumento, attratti più dai facili guadagni che dall’amore per un certo tipo di cultura e per l’esoterismo da fumetto noir.
    Non tutti però sono “il nemico” in quanto io e molti altri lavoriamo per comprendere e aiutare a capire, mai per distruggere o denigrare.
    Ci piacerebbe avere una voce all’interno del Comitato, ci piacerebbe contribuire alla diffusione di una cultura nuova e scevra da dogmi, in cui anche l’operatore dell’occulto abbia la possibilità di esprimere il suo punto di vista su un dato argomento.

    In una parola, vorrei iniziare a costruire ciò che ci unisce, abbattendo con forza ciò che ci divide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.