L’illusione di Babbo e di… Randi Natale

Un classico delle illusioni ottiche. L’assegnazione del colore nelle immagini latenti funziona molto bene con oggetti particolarmente familiari agli esseri umani, come le facce.

Fissate questo insolito Babbo Natale azzurro per 30 secondi; quindi, guardate un foglio bianco e vedrete l’immagine del Babbo con i suoi colori originali. Ma funziona anche meglio con un signore che più “Babbo Natale” non si può: James Randi…

Fissate la foto a sinistra per 30 secondi, dopodiché spostate lo sguardo sulla foto in bianco e nero a destra, fissando lo stesso punto:

la vedrete riprendere i colori originali. Se volete che riesca meglio, prima di fare l’esperimento cliccate sulla foto fino a farla ingrandire. Ora potete ricreare il fenomeno con tutte le foto che volete: buon divertimento!

Condividi:

5 risposte

  1. Con me, al massimo, funziona su alcuni angoli dello sfondo di James Randi. Ma io, in queste cose, sono un disastro. Posso comunque confermare il fenomeno della persistenza dei colori fissati, su di me, all’ aria aperta e in ambienti molto luminosi alternati, all’ improvviso, da zone d’ ombra. Tipicamente, passeggiare in un bosco durante le ore più luminose o lo scorgere e il veder sparire un animale selvatico: in genere, “non persistono” perché fuggono. A volte i loro colori mi si confondono con quelli “fissi” delle piante.

  2. L’effetto funziona Lionello, ma è questione veramente di un attimo . Se ci riesco lometto in un applet, dato che a voilte si perde l’effetto al momento dipassare da una immagine a un altra. Nell’applet in pratica si guarda l’immagine in negativo e poi si passa a quella in bn e vedrai che per il fatto che nn devi cambiare lo sguardo funziona…
    Ma se nn vuoi aspettare prova a fare così.
    Scarica l’immagine la dividi in due apri con un visualizzatore la prima foto e poi clicchi per passare alla successive. La successione è veloce e quindi si vede l’effetto…
    Ciao

  3. Sposto qui il commento, non so come sono finito sulla pagina sbagliata:

    Caro Massimo,

    con me non funziona! Ho fissato attentamente l’immagine di sinistra per 30 secondi e come hai suggerito ho guardato l’immagine di destra, fissando nello stesso punto. Continuo a vederla in bianco e nero. Non sono daltonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.