La prima recensione per “La notte di Dracula”

Sul Blog del Catafalco la prima recensione de "La squadra dell'impossibile"

 

Ha battuto tutti sul tempo e Il Catafalco, divertente blog dedicato alla cultura vampiresca, ha pubblicato ieri la prima recensione de “La notte di Dracula”. Ecco un estratto: «Massimo Polidoro, oltre ad aver smascherato un sacco di fenomeni paranormali come membro del CICAP, si è rivelato anche un eccellente scrittore per l’infanzia. Infatti, La Notte di Dracula, è un’avventura mozzafiato: la suspense è palpabile a ogni pagina e le pause, nel corso della narrazione, sono diligentemente orchestrate per mantenere la tensione fino alla sconvolgente rivelazione finale.

«Ottima anche la scelta di ambientare le vicende nell’Inghilterra vittoriana, che, oltre ad essere stata terreno fertile per la nascita dei migliori classici della letteratura infantile, tuttora affascina i lettori di ogni età.

«I piccoli protagonisti rispondono pienamente alle caratteristiche dell’infanzia dell’epoca, in particolare Amelia che, seppur spinta da uno “sconveniente” spirito d’avventura, propone soluzioni pratiche e propriamente femminili. Splendido il ritratto dei ragazzi di strada, costretti a vivere d’espedienti, ma pronti a tutto pur di redimersi, come Blacky o Rusty, felici di aver trovato un rifugio nei sogni ove si può vivere come un cavaliere senza curarsi delle difficoltà che comporta la vita sulla strada. Anche il bambino di oggi, però, con un piccolo sforzo, può immedesimarsi nei personaggi aggiungendo le proprie congetture ai misteri da risolvere.

“Accanto all’avventura compaiono riferimenti tratti dalla più famosa letteratura e filmografia vampirica, e le belle illustrazioni di Aldo Buscaglia sono un trionfo d’ombre degne delle vecchie pellicole degli anni ‘20.

“L’autore, e ci si stupirebbe del contrario, invita il giovane lettore a riflettere e a considerare ogni elemento della vicenda prima di esprimere giudizi affrettati e compiere errori. La soluzione al mistero, seppur “politicamente corretta”, è più efficace dei vari vampiri buoni tipici di molta letteratura “horror” per ragazzi».

Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.