Classifica delle “città magiche” italiane

Quali sono le città italiane più misteriose?

 

Qualche tempo fa mi è stato chiesto di stilare una sorta di classifica delle “città magiche” italiane; criteri per la valutazione dovevano essere la quantità e qualità di oggetti o luoghi misteriosi presenti in ciascuna città. Il mio tentativo, che doveva necessariamente essere stringato e limitato a 5 città, produsse questo risultato:

1. Torino: città “magica” per eccellenza, al di là delle leggende conserva oggetti e luoghi “misteriosi”, come la Sindone e vari edifici e chiese, come la Gran Madre, ricche di simbolismo esoterico. Alcuni credono che vi si trovi anche il Santo Graal…

2. Roma: ricca di luoghi magici, come il “Museo del Purgatorio”, con impronte che certi ritengono lasciate dalle anime dei defunti; oppure la “Porta magica”, unica superstite delle sei porte della villa secentesca del marchese Massimiliano Palombara, dedito alle scienze occulte.

3. Napoli: le basterebbe la Cappella di Sansevero per essere considerate magica: Raimondo di Sangro affidò il proprio messaggio esoterico alle misteriose sculture di questa cappella, mausoleo di famiglia da lui trasformato in tempio iniziatico popolato di statue simboliche che alludono a principi alchimici, ermetici e massonici. Ma a Napoli c’è anche il “sangue” di S. Gennaro che i fedeli credono miracoloso.

4. Firenze: per la straordinaria collezione artistica che la città conserva, sono tantissimi gli oggetti e i luoghi “magici”: come lo studiolo alchemico di Francesco I de’ Medici a Palazzo Vecchio o la collezione di corpi “pietrificati” di Girolamo Segato al Museo di Storia della scienza.

5. Bari: la Basilica di San Nicola è un concentrato di misteri: si dice che nella cripta del Santo si formerebbe della “manna”, inoltre sulle pareti sono presenti ornamenti che si legherebbero alla saga di Re Artù e, secondo alcuni, i cavalieri Templari avrebbero nascosto proprio qui il Graal. Inoltre, poco distante da Bari, ad Andria, si trova l’enigmatico Castel Del Monte.

Oggi mi piacerebbe aggiornare, ampliare e integrare questo scarno elenco con la vostra partecipazione: quali altre città aggiungereste e per quali “misteri” esattamente?



11 Comments

  1. @Tony Fire: racconta, sembra interessante…

Lascia un commento

*