2012 e fine del mondo su “Focus”

calendario maya

«Mostruose eruzioni vulcaniche, tempeste magnetiche, radiazioni dallo spazio… Tra soli 4 anni si scatenerà l’inferno sulla Terra, secondo quanto profetizza Lawrence E. Joseph, fisico Usa e autore di 2012 Apocalisse (Corbaccio). Dobbiamo preoccuparci?»

Inizia così un mio articolo dedicato alla presunta fine del mondo del 2012 “profetizzata” dai Maya. L’articolo compare sul numero ora in edicola di Focus (n. 186, aprile 2008).

Focus

Condividi:

39 risposte

  1. @Alex a cui non tornano i conti in rif.ad alcune questioni storiche,
    ti espongo (prendendo ad esempio le piramidi) come tanti luoghi comuni che girano ancora oggi da Voyager all’ennesima ristampa del Von Däniken del momento, in realtà si dimostrano frutto di casuali coincidenze..tante volte comuni come le stelle che (novità!) sono comuni e visibili a tutti i popoli (seppur con qualche minima variazione di angolazione)..e quindi luogo-comune di fantasie!

    -Piramidi
    disposizione secondo le stelle e con costellazioni in comune, in più parti del globo?!
    (quindi origine cosmica della conoscenza, portata in tutto il globo da itineranti visitatori Extraterrestri)
    1) visto che le stelle sono visibili a tutti in ogni continente,
    non deve sorprendere se le si prende a modello per costruzioni o racconti.
    come per il mare sconfinato (e misterioso per i tempi),
    anche il cielo infinito può far supporre ipotesi stravaganti..e visto che tutti i popoli hanno a disposizione lo stesso cielo (!) è altrettanto ovvio che ipotizzino le stesse fantasie,
    senza necessariamente essere entrati in contatto…
    D’altro canto non sorprende neanche che ad esempio abbiano preso la costellazione di Orione in comune, poichè è agli occhi (con una certa fantasia) piuttosto antropomorfa quindi che abbia suscitato comune interesse mi pare scontato (le stelle della cintura poi sono così curiosamente ma anche casualmente vicine da associarle a tante fantasie sul numero 3)..

    2) le dimensioni sono riferite a caratteristiche planetarie, quindi portate da visitatori extra-terrestri!!?
    beh, se un popolo come i Maya o gli egiziani sono riusciti (come è evidente) a realizzare calcoli sorprendenti, passando notte e giorno a contemplare il cielo e gli astri, non deve sorprendere se di conseguenza qualche misura sia saltata fuori automaticamente (come la distanza terra-sole).

    3) presenza comune nelle costruzioni di riferimenti geometrici ??!
    in architettura, tante volte sono una diretta ed involontaria conseguenza dei dimensionamenti (come trovare il pi-greco)..

    saluti!
    Yuri’70

  2. x Marco. Scusa, ma…quante fini del mondo ha predetto Nostradamus? Per Diana. Posso prevederne una io? Otto settembre 2008: è certo che non so se lavorerò!

  3. mi sono imbattuto casualmente in questo blog ricco di pensieri a loro modo molto interessanti.premetto che la mia indole razionale mi schiera dalla parte di chi come san tommaso crede solo a ciò che vede e si dimostra.ho seguito tanto i fatti o meglio le supposizioni anerenti al 2012 e devo dire che sono stupito di come la gente segua correnti pseudo/scientifiche afferrando e rielaborando solo i concetti base di tutti i fiumi di parole che si sono dette e scritte sui maya e compagnia bella.il mio pensiero?penso che il declino civile della società sia attribuibile a questi fenomeni di massa che colpiscono nel segno come una pubblicità ben elaborata.la gente è ormai priva di valori,di principi e sembra aver perso il vero significato della vita.tutto quello che in qualche modo comporta cambiamenti spropositati,attrae chi ha bisogno di credere ancora in qualcosa,chi aspetta il cambiamento( pur negativo )che lo sottragga da un destino segnato all’insegna dell’inerzia e dal solitario individualismo.non a caso per mia personale esperienza,noto che chi vive ai margini della vita sociale viene come risucchiato da tutto quello che i mistery della terra possono offrire in cambio di una speranza di cambiamento.ho etto la biografia di un tizzio che sognava di fare l’artista e cominciò come pittore e non nascondeva affatto la sua visione distorta del mondo.usò la sua creatività per realizzare il suo sogno,il suo cambiamento.quell’uomo si chiamava adolf hitler…

  4. ciao a tutti!
    riguardo al mistero del calendario maya, qualcuno mi dovrebbe spiegare come i discendenti di popolazioni primitive siberiane che non sapevano manco lavorare il ferro possa esser riuscito a creare una così evoluta civiltà senza contatti con altri popoli altrettanto evoluti…
    per non parlar del fatto che il loro calendario è in ritardo rispetto al nostro(del xxi secolo!!!) di una trentina di secondi!!!
    e soprattutto come facevano a sapere che il sole ruota attorno a una galassia????
    e che dire del sistema numerico su base vigesimale ossia a base 20?
    caso strano, è l’antico sistema metrico dei baschi (vd silvanodanesi.org).
    una domanda:da dove originano i baschi????
    geneticamente, linguisticamente e storicamente la scienza non lo sa ancora spiegare(nel 2008!!!).
    vorrei far un piccolo esempio riguardo “l’attendibilità” della scienza ufficiale:
    alberto angela una volta asserì che i grandi mammiferi del nord america furono estinti dagli esseri umani che attraversarono lo stretto di bering.
    Di conseguenza i loro discendenti, spinti da un profondo animo ecologista, cominciarono a cacciare i bisonti in armonia con l’ambiente.
    Al contrario studiosi americani in base a prove ben + scientifiche han ipotizzato che fu un cataclisma climatico risalente a 12000 anni fa a estinguere mammut etc… dal nord america.
    scusate ma mi sento preso per i fondelli…
    il problema è che questa è solo la punta dell’iceberg dellle c….che ci hanno fatto passare x vere!
    se la gente imparasse a ragionare con la propria testa, senza i condizionamenti di questi “tuttologi” che non forniscono manco uno straccio di prova convincente, di sicuro il mondo sarebbe migliore.
    giornali come focus lasciateli a chi guarda studio aperto!
    volete davvero sapere dove stiamo andando a finire? guardatevi zeitgeist!!!

  5. L’unica cosa di cui bisogna credere, è non credere alle fesserie della mitologia….ovviamente senza offesa.
    Quello che invece penso, quel giorno il 21 dicembre del 2012, scenderà su questa terra un uomo saggio che verrà a mettere a posto tutte quelle cose strane. Il suo nome è Gesu’ Cristo.

  6. Per quel poco che conosco l’autocombustione dei corpi può verificarsi in determinate condizioni spirituali che non sono in grado di spiegarvi ma che raramente tendono a verificarsi, daltronte non bisogna dimenticare che il corpo umano è pur sempre quel profondo accumulatore di energie che se sottoposto ad un accumulo esagerato forzato anche da forze esterne può esplodere implodere o bruciare in autocombustione.

    carissimi amici, le mie sono solo considerazioni e spero vengano prese come tali.

    JURM Ben ISman – Giovanni Ioannoni

  7. @Mario:

    “io scettico” (come ci chiami tu)
    chiedo a te (e a chi come te) che scrivi
    1) (Malanga)”è comunque uno dei migliori conoscitori del problema degli alieni\ufo..”
    (by scettici) bene, ci crediamo, ma non basta per dimostrare il rapimento alieno.

    2) “..grazie a lui adesso si sanno un mucchio di cose che prima si ignoravano di questi esseri schifosi..”
    (by scettici) si SANNO è un bel parolone, ma IMPROPRIO..direi si IPOTIZZA, considerato che nè Malanga, ne tu, nè altri hanno uno straccio di prove, ma solo molte, molte parole.

    3) “..questi alieni CI SONO, RAPISCONO e fanno i porci comodi loro..”
    (by scettici)
    Ne sei così certo?
    lo hanno fatto anche con te?
    hai visonato prove inconfutabili?

    mi spiace che l’energia e le risorse che spende la gente come te, che cordialmente definisco ingenui, non sia spesa per screditare la gentaglia come Malanga, che VI infarcisce di bugie e false prove..
    ..se altrimenti di prove ne hai (ineccepibili), potresti guadagnarti credibilità nel documentarle in questo Blog.
    Altrimenti, lascia perdere e leggiti VERI libri di fantascienza, che almeno sei certo che nessuno ti prende in giro quando ti parla di omini verdi!

    fino a prova contraria, per usare i tuoi termini
    “pseudo-uomini di scienza miopi, collusi e imbecilli”
    sono coloro che asseriscono di conoscere la verità, senza aver dimostrato nulla..e voi cosa avete dimostrato?

  8. Voi scettici siete come quel vaso che voleva capire il vasaio. Forse non succederà nulla a luglio 2008 (me lo auguro) e che il prof. Malanga abbia ecceduto nell’esporsi con queste dichiarazioni; resta il fatto che egli è comunque uno dei migliori conoscitori del problema degli alieni\ufo, che grazie a lui adesso si sanno un mucchio di cose che prima si ignoravano di questi esseri schifosi, uscite da un bestiario cosmico degno del miglior scrittore di fantascienza, che questi alieni CI SONO, RAPISCONO e fanno i porci comodi loro grazie a elitè scientifica MIOPE o COLLUSA con essi. Il consiglio che mi sento di dare a tutte le persone di buona volontà ed in buona fede è: credete più a voi stessi e alle vostre intuizioni piuttosto che affidarvi all’interpretazione di pseudo-uomini di scienza miopi, collusi e imbecilli!

  9. Maga dice:
    “..Ma non li vedete i terremoti, gli uragani e le eruzioni che stanno sconquassando la terra … questo mondo sta per finire…”

    Son certo che tutti si rendono conto dell’evidenza:

    – il problema della qualità dell’aria(gas vari),
    – della terra(rifiuti tossici/nucleari..
    .. di conseguenza l’acqua inquinata (anche grazie agli scarichi industriali)
    e (solo x alcuni che hanno pazienza di informarsi) dell’inquinamento invisibile..quello Elettromagnetico delle antenne cellulari e tralicci alta tensione..

    ..ma perchè dunque la situazione peggiora sempre più?!
    secondo me la 1a colpa è del menefreghismo tipo
    “..tanto ci pensa qualcun’altro”..
    oppure tipo
    “..devo preoccuparmi x il fumo? tanto l’aria e l’acqua sono già inquinati!!”
    e di “saggi” così ne ho sentiti molti purtroppo..

    Nonostante ciò, son molto scettico in merito al legame che ci sarebbe tra profezia Maya e disastrosi eventi planetari (loro non ne parlano!)..

    Se non altro, il polverone della questione un BUON effetto lo sta sortendo:
    quello di rimarcare il problema della qualità della vita e della salute del ns.caro pianeta Terra.
    Riflettete Gente..riflettete..
    Yuri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.