Categorie
Blog Misteri?

Chi si ricorda di Paneroni? Per lui la Terra non girava…

 

Giovanni PaneroniPaola mi scrive: «Ciao Massimo, fra i miei vari hobbies ed interessi c’è anche il collezionismo di vecchi giornali e riviste, particolarmente di “Oggi”, del quale ho varie annate. Sfogliando quella del 1950 mi sono imbattuta in un articolo sul gelataio ed astronomo dilettante Paneroni, che ho scannerizzato e che ti invio. Il Paneroni aveva delle sue teorie astronomiche molto, molto particolari…

«L’articolo secondo me è una chicca e si potrebbe informarne Giacobbo, Ruggeri e compagnia cantante: sarebbe un bello scoop per Voyager: “Paneroni, il grande incompreso. Un astronomo dilettante sbeffeggiato: aveva ragione? Noi di Voyager pensiamo che… etc. etc.” Dagli un’occhiata e fatti due risate!»

Grazie Paola, in effetti non me lo ricordavo e mi ha fatto molto piacere saperne di più. Divertente poi la storiella su Conan Doyle nella seconda pagina: la conoscevo già, ma ho ancora qualche dubbio che sia autentica.

Giovanni Paneroni

Giovanni Paneroni

 

5 risposte su “Chi si ricorda di Paneroni? Per lui la Terra non girava…”

salve mi chiamo paolo paneroni era mio bis nonno io non l ho conosciuto perche e morto prima che io nascessi ma mio nonno mi a raccontato tante storie su di lui probabilmente sara stato una persona molto particolare ma perlomeno a lasciato un segno al contrario di tante persone che lo deridono

Nel 1938 c’ era il Fascismo e tipi come Paneroni si potevano recludere in manicomio. Oggi non si può fare. Spero non mi scambiate per fascista, ma, ogni tanto, un minimo di ricoveri per TSO ci vorrebbero, non solo di fronte a certe teorie scientifiche, ma, soprattutto, di fronte a certe idee politiche, a certe interpretazioni della Bibbia e… ciascuno ci metta pur liberamente le Paneronate viste.

@Paola:

Vero.

Quando sono simpatici si può parlare serenamente con loro per ore: sono convinti di tutto quello in cui credono, difendono le loro idee con estrema tranquillità ed è veramente impossibile smontare la loro fede.

Dai, un libro di Paneroni! Come lo leggerei volentieri!

Me ne parlava sempre mia nonna (classe 1892) che se lo ricordava ancora.

Almeno lui sarà stato matto, ma simpatico… a differenza di tanti bufalari e profeti di sventura che ci funestano oggi…

Giovanni Paneroni è uno “storico” personaggio della Bassa Bresciana, a cui sono state dedicate diverse iniziative come una mostra di materiale d’epoca (a Rudiano nel 2000) ed alcune pubblicazioni. Nella mia biblioteca ho “Una terra piana ed infinita : vita ed opere di Paneroni”, che raccoglie testi autografi con le deliranti ma simpatiche teorie del bizzarro personaggio riguardo alla Vita, all’Universo e a Tutto Quanto. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*