Il Cronovisore: è la macchina per viaggiare nel tempo?

Chi è Padre Pellegrino Ernetti, il monaco benedettino che sosteneva di avere osservato un’oratoria di Cicerone, un discorso di Napoleone e la passione di Cristo sulla croce?

Un mistico visionario? Niente affatto, Padre Ernetti era un laureato in fisica quantistica e un appassionato di elettronica e fu grazie a queste sue passioni scientifiche che sarebbe riuscito a costruire, negli anni ‘50 del secolo scorso, il Cronovisore, una vera e propria macchina del tempo.

A differenza di quella romanzesca di H. G. Wells, però, la sua non trasportava le persone avanti e indietro nel tempo ma sembra permettesse “solo” di vedere nel passato eventi storici nel momento esatto in cui si svolgevano, come in una sorta di incredibile televisore tridimensionale.

«Volevamo per prima cosa verificare che quello che vedevamo fosse autentico» raccontò Ernetti a un teologo francese, padre François Brune. «Così iniziammo con una scena abbastanza recente, della quale avevamo buoni documenti visivi e sonori.

«Regolammo l’apparecchio su Mussolini che pronunciava uno dei suoi discorsi. Poi risalimmo nel tempo, captando Napoleone (se ho ben compreso quello che diceva, era il discorso con il quale annunciava l’abolizione della Serenissima Repubblica di Venezia per proclamare una Repubblica Italiana). Successivamente andammo nell’antichità romana. Una scena del mercato ortofrutticolo di Traiano, un discorso di Cicerone, uno dei più celebri, la prima Catilinaria…»

Ma stiamo parlando di fatti o fantasie? La storia del Cronovisore è una delle più intriganti per chiunque si occupi di misteri e di insolito. Per questo, ho voluto dedicarle il nuovo ebook che gli iscritti alla mia newsletter riceveranno da oggi.

Per ricevere l’ebook de Il mistero del Cronovisore, è sufficiente iscriversi alla mia newsletter: potrai scaricare anche altri 5 ebook omaggio.


Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento.


Iscriviti all’Esploratore dell’insolito

* informazioni necessarie
 

 

 

La tua privacy è importante per me. I tuoi dati non saranno diffusi o condivisi in nessun modo.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che da diritto a omaggi ed esclusive).


Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.