Strano oggetto in cielo?

Oggetto “volante”?

Mi scrive Elia Tazzari: «Ho scattato una fotografia alla valle dei templi in Sicilia con una macchina digitale. Dopo aver scaricato la foto sul computer ho notato la presenza nel cielo di un oggetto bianco, di forma ellittica, preceduta da una scia color rosa-viola». La foto è quella che vedete, ingrandibile, qui sotto:

Oggetto “volante”?

Di che si tratta? Potrebbe essere un difetto della foto oppure è un vero oggetto nel cielo? E se si tratta di un oggetto che cosa potrebbe essere? Insomma, come altre volte in questi casi mi piacerebbe sentire anche il vostro parere. Grazie.

Condividi:

0 risposte

  1. stiamo tutti pronti all’evento che dovrebbe presentarci il 14 ottobre 2008 , cosa succdderà? è possibile che per 3 giorni navi madri di grandezza di 2000 miglia stazionino sui nostri cieli in segno di vera presenza dei nostri fratelli galattici, ora, quello che succederà è solamente una cospirazione da parte dell’ ONU dei grigi e dei pleadiani, non pensate che vengano in bene è in atto una grande cospirazione per la morte dello spirito e dell’anima dell’uomo tutto questo è un piano diretto dall’anticristo, vi prego di non credere a questi esseri qualora si presentino.

  2. Caro Marco Di Falco, hai ragione.
    Ultimamente (causa qualche vecchio scambio di vedute…), mi sono scoraggiato.
    Perchè pensavo che erano solo le persone con cui ribattevo hai miei interventi, quelle che leggevano i miei post.
    Arrogante mi ci sono sentito io nel rispondere a qualcuno, qualche argomento fa e credimi quella non è la mia natura, solo che certe imbeccate è come toccarmi un nervo scoperto.
    Mi è sembrato di lottare contro i mulini a vento, ma in questo ultimo argomento ho capito che non è cosi, di lettori “silenziosi” che vogliono sapere come è possibile tale effetto ce ne sono tanti.

    Un grazie ancora a tutti i “silenziosi”.

  3. Francesco: ti avevo chiamato in causa proprio perchè mi piacevano i tuoi interventi devoti a chiarire i vari fenomeni fotografici. Non ho mai pensato personalmente a darti del saccente ne tanto meno arrogante. Ognuno ha il proprio mestiere e la propria passione, la mia non è la fotografia e ci capisco molto poco, e grazie a te le idee possono essere un po’ più chiare 🙂

  4. Per visualizzare la foto potreste provare a cliccarci sopra con il
    tasto destro e scegliere “View image” (visualizza immagine).
    In questo modo io con Firefox riesco a visualizzarla.

    Saluti.

  5. Anche io come rsx non riesco a vedere l’ingrandimento.
    tant’è che pensavo che non ci fosse per questa foto.
    mi compare questo messaggio:
    “sorry, no attachmen matched your criteria”

  6. Caro Gianni, la scia è data da 2 elementi.

    1° la distanza che c’è tra la lente che crea il riflesso e la lente su cui si “proietterà” il riflesso.

    esempio stupido se appoggi una torcia sulla parete puntando il soffitto vedrai una scia.

    2° le lenti sono concave e convesse, il senso della scia è dato dal senso della lente.

    un raggio di luce puntato contro una lente convessa crea una scia che va dal interno al esterno del punto, mentre una lente concava da una scia dal esterno al interno.

    La traettoria è in asse perchè segue il senso della lente.

    ultimo esempio i vecchi film western hanno quasi sempre scene madri dove ci sono giochi di luci con riflessi molto accentuati, quei riflessi sono una forzatura per creare un elemento di “riempimento barocco” se ti capita di vedere un film western vedrai scie aloni forme giometriche in abbondanza.
    Ovviamente non sono effetti speciali, ma effetti ottici, nel vero senso del termine.

    un saluto Francesco

  7. Caro Francesco,
    Ho guardato la foto e letto la tua esaustiva spiegazione.
    Dato che anch’io fotografo per hobby, ti volevo chiedere, dato che mi sembra alquanto strana la foto, del perchè è venuta fuori anche la scia, quasi perfettamente in “asse” con una “traettoria”.
    La foto mi ha molto affascinato, infatti il difetto causato dal controluce e dalle lenti è abbastanza comune (l’antiriflesso) e l’ho sempre visto senza una “scia”.
    Quindi per riprendere la domanda di Adriano, mi puoi spiegare meglio come viene a formarsi anche la scia oltre all’ ovoidale bianco e contornato violetto ? Grazie 1000! (ribadisco che la spiegazione dell’antiriflesso è molto accurata!)

  8. Grazie a tutti per i complimenti Adriano, Fara, Andrea…non chè Massimo.

    Sentire apprezzamenti mi fa molto piacere.
    Molte volte mi faccio più di un analisi prima di scrivere un commento, perchè cerco di capire se quello che sto dicendo, può essere compreso da tutti.

    Quando vedo ad alcuni il mio messaggio non arriva, sento come un senso incapacità nel spiegare quello che ho scritto e questo mi deprime molto.

    Nel campo fotografico do per scontato certi concetti di effeto causa, mi rendo conto che ciò che è scontato per mè non lo è per un altro.

    I vostri apprezzamenti mi danno la forza e lo stimolo a scrivere nel blog.

    Grazie a voi
    Francesco

  9. Anche a me le foto non si ingrandiscono. Mozilla Firefox mi porta in una pagina che dice “Sorry, no messages matched your criteria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.