Una misteriosa impronta sulla sabbia

Mi scrive Marilena: «Salve, volevo scriverle per inviarle una foto che ho scattato ieri, 7marzo 2009 sul fiume Po, è un’impronta di un’animale (credo) ma a mio avviso enorme…»

Marilena mi ha spedito l’immagine:

L’impronta è molto bella e chiara e si vedono le unghie (4?). Poiché dal contesto mi sembrava difficile capirne le reali dimensioni, ho chiesto se per caso avesse anche una foto dove si vede qualcosa con cui confrontarla: una moneta, una matita o una scarpa.

«Ne ho scattate altre 2» mi ha scritto ancora Marilena, «ma non ho pensato ad avvicinarci qualcosa di mio per rendere l’idea della dimensione. Ma ad occhio e croce poteva essere larga intorno ai 15-20cm. circa! La foto sicuramente è quella di un animale ma visto le dimensioni reali non riuscivamo a capire di quale animale si trattasse».

Poi, però, Marilena è tornata sul posto. «Sono andata a vedere se l’impronta c’era ancora, dopo 10 gg. non potevo pretendere molto, ho comunque fatto delle altre foto….so, che non rendono più di tanto….le invio ugualmente….la scarpa di fianco è della mia bambina, ed è un 28 di piede, mi faccia sapere….grazie!»

Ho chiesto ancora a Marilena lumi sul luogo in cui è stata scattata la foto (magari dalla zona – sembrerebbe una spiaggia o il greto di un fium – è più facile intuire che tipo di animale sia) e appena mi risponde ve lo farò sapere. In ogni caso, so che il blog è frequentato anche da studiosi di animali e relative impronte che, molto probabilmente, hanno già capito chi ha lasciato questa impronta. E’ così?

Aggiornamento ore 10.00:

Marilena mi ha già risposto: «Il paese si chiama Roccabianca, in provincia di Parma e il luogo e vicino al fiume Po». E mi ha mandato un’altra foto, dove quel che resta dell’impronta è vicina a una moneta da 50 centesimi:

Aggiornamento 20 marzo:

Qui sotto la fotografia cui fa riferimento Lorenzo Rossi nel suo Commento più sotto:

Condividi:

0 risposte

  1. grazie infinite a tutti per averci dato delle spiegazioni sull’impronta, un grazie in particolare al dott. Massimo Polidoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.