Gli appuntamenti del 2011

Un elenco degli appuntamenti con Massimo Polidoro svoltisi nel corso del 2011:

Giovedì 15 dicembre , ore 17.00 –  Premiazione per “Il complotto di Frankenstein” (Teatro Livio Calimera)

Il primo libro de “La squadra dell’impossibile”, “Il complotto di Frankenstein”, ha vinto il primo premio al Festival “La lettura ti fa grande” di Calimera (LE). Massimo ritira il premio dai ragazzi delle scuole che lo hanno votato.

* * *

Mercoledì 14 dicembre – “Ergo Sum. Festival diffuso della letteratura” (Melissano)

Presentazione di “Marta che aspetta l’alba” nel corso del Festival pugliese “Ergo Sum”.

* * *

Giovedì 17 novembre , ore 10.00 – Libreria Feltrinelli (Bologna)

Presentazione ai ragazzi delle scuole de “La squadra dell’impossibile”, con il secondo romanzo “La notte di Dracula”. Giochi, enigmi, esperimenti e… un premio per i partecipanti.

* * *

11-13 novembre – Convegno CICAP “I conti non tornano” (Torino)

Il fascino dei numeri tra scienza e mistero è il tema di questo Convegno organizzato a Torino dal CICAP Piemonte. Qui la presentazione e il programma completo.

* * *

27-30 ottobre – CSICon: The Conference Dedicated to Scientific Inquiry and Critical Thinking (New Orleans, USA)

Massimo avrà il piacere di aprire e chiudere il Convegno del Center for Skeptical Inquiry: il 27 ottobre alle 15.00 con una conferenza intitolata “The Investigators” insieme a Joe Nickell, Benjamin Radford e Karen Stollznow; il 30 ottobre alle 15.00 con una speciale “Houdini Sèance” insieme a James Randi, Joe Nickell, Ray Hyman e D.J. Grothe.

* * *

Sabato 15 ottobre – Libreria Minerva (Trieste)

Massimo presenta “Marta che aspetta l’alba” con la partecipazione di Ivana Gherbaz e Alessandro Mezzena Lona del quotidiano “Il Piccolo”.

* * *

Venerdì 14 ottobre, ore 18.00 – Unitre di Còrmons (GO)

Inaugurazione dell’anno accademico dell’Unitre di Còrmons con una conferenza dedicata al mistero e all’insolito. Partecipa il prof. Steno Ferluga.

* * *

Sabato 17 settembre, 0re 15.30 – Pordenonelegge (Pordenone)

Incontro con gli studenti delle scuole elementari e medie per presentare i misteri de “La squadra dell’impossibile”. Presso Spazio Munari, Piazzale Ellero. Giochi, enigmi, esperimenti e… un premio per i partecipanti.

** * *

Venerdì 9 settembre, ore 21.00 – Mysteri al Mausoleo (Torino)

“Grandi gialli della storia: chi ha ucciso il presidente Kennedy?”. Il 22 novembre 1963 J.F. Kennedy veniva mortalmente ferito da alcuni colpi di arma da fuoco. Da subito cominciarono a circolare le più disparate teorie su colpevoli veri e presunti e ancora oggi, a quasi 50 anni dal delitto, la verità ufficiale non è universalmente accettata. Massimo Polidoro ha condotto un’indagine storica e scientifica sul caso e presenterà al pubblico le sue conclusioni. Presso il Mausoleo della Bela Rosin, in Strada del Castello di Mirafiori 148/7, oppure, in caso di pioggia, presso la Biblioteca civica Cesare Pavese, via Candiolo 79. Ingresso libero.

* * *

Sabato 4 giugno  – Corso per “Indagatori di misteri” del CICAP (Pavia)

Seminario di due giorni (4/5 giugno) dedicato al tema de “La psicologia dell’insolito”, con la partecipazione dello psicologo Armando De Vincentiis.

* * *

Sabato  28 maggio, ore 14.45 – Festa dell’inquietudine (Finale Ligure Borgo)

Conferenza aperta al pubblico: “Ipotesi sulla fine del mondo”, presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina, Primo Chiostro.

* * *

Giovedì 26 maggio, ore 9.15 – Immaginaria Festival (Sanremo)

Incontro con i ragazzi per presentare “La Squadra dell’impossibile” e il nuovo libro della serie: La notte di Dracula.

* * *

Venerdì 13 maggio, ore 21.00 – Salone Internazionale del libro di Torino

Presentazione del volume La scienza dei mostri. Un’indagine scientifica sulle creature dell’incubo (Quaderni del CICAP), con Andrea Ferrero e Luigi Garlaschelli.

* * *

Domenica 17 aprile, ore 9.30 – Corso per “Indagatori di misteri” del CICAP (Pavia)

Seminario di due giorni (16/17 marzo) dedicato al tema “Il trucco c’è! Tecnica e psicologia dell’inganno”, con la partecipazione dello psicologo Matteo Rampin, dell’illusionista Alex Rusconi e del chimico Luigi Garlaschelli.

* * *

Sabato 16 aprile, ore 17.00 – Masters of Magic (Saint Vincent, AO)

Conferenza aperta al pubblico e dedicata ai rapporti tra mistero, paranormale e illusionismo.

* * *

Venerdì 15 aprile, ore 14.00 – Masters of Magic (Saint Vincent, AO)

Incontro con “Banacheck”, celebre mentalista e storico illusionista del Progetto Alpha di Randi.

* * *

Venerdì 8 aprile, ore 10.00 – “Parole a confine. Festival di letteratura e oltre” (Carré, VI)

Presentazione ai ragazzi delle scuole primarie di Caltrano, Carré e Chiuppano de “La squadra dell’impossibile”, con il primo romanzo “Il complotto di Frankenstein” e l’anticipazione del secondo. Giochi, enigmi, esperimenti e… un premio per i partecipanti.

* * *

Giovedì 7 aprile, ore 10.00 – Biblioteca Civica (Sarcedo, VI)

Presentazione ai ragazzi delle classi di prima media de “La squadra dell’impossibile”, con il primo romanzo “Il complotto di Frankenstein” e l’anticipazione del secondo. Giochi, enigmi, esperimenti e… un premio per i partecipanti.

* * *

Martedì 5 aprile, ore 18.00 – Libreria Feltrinelli (Cesena)

Presentazione ai ragazzi delle scuole de “La squadra dell’impossibile”, con il primo romanzo “Il complotto di Frankenstein” e l’anticipazione del secondo. Giochi, enigmi, esperimenti e… un premio per i partecipanti.

* * *

Martedì 5 aprile, ore 10.00 – Libreria Feltrinelli (Bologna)

Presentazione ai ragazzi delle scuole de “La squadra dell’impossibile”, con il primo romanzo “Il complotto di Frankenstein” e l’anticipazione del secondo. Giochi, enigmi, esperimenti e… un premio per i partecipanti.

* * *

Sabato 29 gennaio, ore 15.30 – Laboratorio di giornalismo sociale di Mestre-Venezia

Tema del Corso: “Il trucco c’è… ma si vede”. Come smascherare media, politici, maghi, santoni, imbonitori e altri illusionisti”. Per l’appuntamento con il CICAP, Massimo Polidoro e Lorenzo Montali parlano di “Specchietti per le allodole… e non solo. Fenomeni paranormali o davvero normali?”. Per dettagli.

* * *

Giovedì 27 gennaio, ore 14.30 – Master in comunicazione della scienza, SISSA (Trieste)

Evento a cura di Luca Caridà e Chiara Saviane: “Complotti. Il fascino discreto della cospirazione”, con Massimo Polidoro e Matteo Rampin. Per dettagli vedi qui.

* * *

Sabato 22 gennaio 2011, ore 14.30 – Corso “Investigatori del mistero” del CICAP (Pavia)

Primo appuntamento con il 9° Corso del CICAP a Pavia. Per dettagli vedi qui.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.