La psicologia dell’insolito

Psicologia dell'insolito - Massimo Polidoro

“Psicologia dell’insolito” è un nome che mi sono dovuto inventare quando, nel 2004, mi fu chiesto di tenere un Corso alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, sui temi di cui mi occupo da sempre.

Nei paesi anglosassoni, in verità, una disciplina simile esiste e si chiama Anomalistic Psychology, come dire “Psicologia delle anomalie”, che però in italiano non suona molto bene.

È un ramo della psicologia che affronta tutte quelle esperienze insolite – dai sogni premonitori ai “flash” telepatici, dai deja-vu alle esperienze di pre-morte – che ognuno di noi potrebbe vivere ma che molti ritengono fenomeni paranormali o, comunque, inspiegabili dalla scienza.

Sto preparando qualcosa di molto speciale sulla Psicologia dell’insolito, se vuoi essere tra i primi a sapere di che cosa si tratta iscriviti alla mia newsletter.

Uno dei libri in cui approfondisco i temi della psicologia dell'insolito è "Il sesto senso" (Piemme).
Uno dei libri in cui approfondisco i temi della psicologia dell’insolito è “Il sesto senso” (Piemme).

Si tratta invece di esperienze che possono avere una miriade di spiegazioni ”normali” (psicologiche e fisiologiche, principalmente) ma che, dato il loro forte impatto emotivo, possono apparire come ”paranormali” a un pubblico che non dispone degli strumenti interpretativi necessari.

Nel mio blog mi occupo spesso di questi temi. Ecco alcuni dei post più letti:

Ascolta e sperimenta in prima persona il fenomeno della “pareidolia acustica”:

[podcast]https://www.massimopolidoro.com/podcasting/L_ho_sentito_con_le_mie_orecchie_o_no.mp3[/podcast]

Guarda un mio intervento televisivo in cui tratto alcuni temi della psicologia dell’insolito:

https://youtu.be/1m2cXVY5Az8

Sto preparando qualcosa di molto speciale sulla Psicologia dell’insolito, se vuoi essere tra i primi a sapere di che cosa si tratta iscriviti alla mia newsletter.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

3 risposte

  1. sempre sulla pareidolia acustica, su Radio Deejay al mattino c’è proprio una ribrica delle “canzoni travisate” dove gli ascoltatori segnalano appunto queste frasi che sembra esserci. E anch ein questo caso prima viene fatto sentire il pezzo del brano, poi l interpretazione spesso buffa o piu o meno volgare 🙂 e poi riascoltando il brano …la si sente !

  2. Caro Massimo,
    per farsi qualche risata extra con altri esempi di pareidolia acustica è sufficiente cercare su Youtube “frasi strane nelle canzoni”.
    Alcune sono veramente simpatiche!
    Un saluto,
    Peter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.