PNL: ecco che cosa ne pensa la scienza

PNL: che cosa ne pensa la scienza? Lo speciale del CICAP sul n. 3 di Query

Per tutti coloro che mi hanno più volte chiesto chiarimenti sulla PNL, cioè la “programmazione neuro-linguistica”, una controversa tecnica psicologica di cui si parla spesso senza sapere esattamente quali siano (se ci sono) le sue basi scientifiche, segnalo l’uscita del numero 3 di Query (la rivista del CICAP) che dedica uno speciale a questo argomento.

La copertina del numero 3 di Query dedicata alla PNL

Per introdurvi al numero (che potete richiedere qui in versione cartacea, oppure leggere anche online sottoscrivendo un abbonamento a CICAP-Extra) riproduco di seguito l’editoriale del direttore di “Query” Lorenzo Montali:

«La copertina di questo numero, curata dal professor Sergio Della Sala dell’Università di Edimburgo, è dedicata alla PNL. Si tratta di un argomento di cui volevamo occuparci da tempo e per diverse ragioni. La prima ha a che fare con alcune delle promesse con cui la PNL viene spesso presentata, per esempio che insegni a ‘leggere’ nel pensiero degli altri o a convincere un interlocutore a fare ciò che desideriamo inserendo nella nostra comunicazione dei messaggi nascosti. Si tratta di temi interessanti per chi, come il CICAP, si occupa di manipolazione e autoinganno e di come questi due processi possano portare le persone a convincersi di aver assistito a un autentico fenomeno paranormale. La seconda ragione è legata al successo commerciale della PNL, in termini di corsi e pubblicazioni. Volevamo capire se questo successo era un indicatore del reale valore della PNL o se, come accade con molti fenomeni ‘di confine’, era piuttosto spiegabile riferendosi al fatto che essa offre una risposta semplice e facilmente fruibile a un bisogno e a un desiderio diffuso. Un’ultima ragione è che in Italia non ci sono pubblicazioni che presentino un’analisi indipendente e critica delle affermazioni della PNL e questo ci sembrava un vuoto importante da colmare.

«Come vedrete, una delle ragioni che rende difficile questo lavoro di analisi è che non esiste una sola versione di cosa sia e di come funzioni la PNL. Il proliferare delle scuole e dei libri, decine anche solo in italiano, rende evidente le differenze che esistono in questo ambito. Un’altra difficoltà è che molti dei concetti usati in questo settore sono del tutto sconosciuti per chi si occupa professionalmente di psicologia, nell’ambito della ricerca o della pratica clinica, nel senso che non se ne trova traccia nelle riviste scientifiche o nei manuali universitari di psicologia su cui i professionisti si formano.

«A questo punto non resta che guardare a quali sono le prove che gli stessi cultori della PNL portano a sostegno delle loro affermazioni e anche in questo caso, come leggerete, i problemi non mancano».

Per saperne di più e per acquistare il numero 3 di Query (o abbonarsi alla rivista).

Condividi:

21 risposte

  1. Salve. Leggo ora questi commenti. Concordo con quello di Nicola del 10 dicembre 2010. Chiunque promette miracoli non può essere preso sul serio; e questo riguarda anche qualsiasi ambito professionale e lavorativo. Chi lavora seriamente, con criterio e coscienza però, ha il pieno diritto di essere rispettato e valutato adeguatamente e un’intera categoria non può essere valutata solo tramite alcuni rappresentanti della stessa. E questo vale indistintamente per psicologi e operatori pnl; o no…?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.