Trabocchetti della mente: come riconoscerli

Perché siamo pessimi testimoni, non vediamo ciò che abbiamo sotto gli occhi, alteriamo i nostri ricordi e in genere prendiamo lucciole per lanterne?

cervello trucchi trabocchetti mente inganno

Sono “trabocchetti” che ci gioca la nostra mente: quasi impossibile evitarli, ma almeno li si può riconoscere. È il tema che affronto nel mio workshop gratuito il 3 settembre…

Il Castello Malaspina a Varzi, dove ci troveremo il 3 settembre.
Il Castello Malaspina a Varzi, dove ci troveremo il 3 settembre.

Spesso crediamo alla magia o ai fenomeni paranormali perché, in un qualche modo, i nostri sensi ci hanno spinto a credere all’incredibile.

Crediamo, insomma, a quello che vedono i nostri occhi o che sentono le nostre orecchie, dimenticando che talvolta i nostri sensi ci possono ingannare.

Non è facile evitare gli errori della nostra mente e, del resto, non è possibile vivere di sola razionalità. Ma si può almeno cercare di coltivare una mente critica.

È di questo che parlerò nel workshop gratuito che il 3 settembre terrò al Castello Malaspina di Varzi:

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Vedremo alcuni paradossi percettivi, capiremo come gli organi di senso possono trarci in inganno e farci credere a fenomeni inesistenti, e lo faremo attraverso esperienze di prima mano, che ciascuno potrà vivere in prima persona.

E, poi, tenteremo di individuare alcuni stratagemmi pratici per ragionare con il dubbio. 

Perché, anche se non è possibile eliminare o evitare i trabocchetti della mente, essere consapevoli della loro esistenza è già un passo avanti.

Capire che ciascuno di noi può prendere cantonate colossali, in qualunque momento, da un lato ci aiuta a restare con i piedi per terra e, dall’altro, a essere più comprensivi verso chi crede a qualunque cosa.

Se, dunque, ti va di trascorrere una giornata insieme nel meraviglioso Castello Malaspina, a Varzi (PV), non devi fare altro che registrarti cliccando qui sotto:

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Ti aspetto!


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, insieme ai thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.