Volti misteriosi nella TV

TV misteriosa

Renato mi scrive: «Quest’esperienza che le racconterò è assolutamente vera (lo so, lo dicono tutti), e spero che non la prendiate come una favoletta su cui riderci su.
Era il 23 Agosto 1997, ossia il giorno del mio 17° compleanno. A quei tempi abitavo in affitto in una casa molto grande sempre qui a Taranto, e quel giorno invitammo parenti ed amici per l’occasione. Gli invitati erano quasi tutti nel salone, ed aspettavano il sottoscritto che stava per arrivare in compagnia di amici. Come consuetudine si scattarono delle fotografie tra parenti, ed è proprio qui che nasce la storia.

La casa era abbastanza vuota perchè non essendo di nostra proprietà, ed essendo grandissima, era un rischio acquistare tutti i mobili per poi andare magari via un giorno. Scattammo la maggior parte delle fotografie accanto al divano posizionato nei pressi della Tv (uno dei pochi mobili presenti). La serata proseguì in modo tranquillo, sino a tarda sera.

Era un tempo in cui non esistevano macchine digitali. Tutto quello che si utilizzava generalmente erano le compatte con il rullino, il quale successivamente si portava dal fotografo per farlo “sviluppare”. Quando dopo qualche giorno osservammo le fotografie, ce ne fu una in particolare che richiamò la nostra attenzione.

C’era un’immagine nel televisore; un’immagine molto poco comprensibile. Un’immagine in un televisore spento da molto tempo! La foto ritraeva 4 sagome, 3 delle quali molto più nitide ed appartenenti sicuramente a bambini, dietro i quali si nota il cielo e degli alberi. Osservando la foto si capisce come queste sagome siano in cerchio e si capisce come guardino in basso………! Immaginate di riprenderli stesi per terra……..! Una di loro sembra indossare uno zaino ed un grembiule scolastico o qualcosa del genere.

Ho riprovato decine di volte a fare foto al televisore spento, anche dopo pochi secondi dal suo spegnimento, ma non si è mai riverificata un’immagine del genere. Quel televisore è ancora funzionante, anche se messo da parte. Ho provato a fare una foto qualche giorno fa a televisore acceso, per mettere in evidenza il display acceso.

Nonostante l’età dello strumento si nota chiaramente. Non ho mai trovato una spiegazione plausibile del fenomeno. Ci tengo a precisare delle cose in particolare:

– Ho attualmente il negativo originale della foto nel quale si vede la stessa immagine (messo chiaramente controluce)

– com’è giusto che sia nell’analisi di una foto bisogna anche valutare se si dovesse trattare di un falso. In buona fede vi dico che non saprei fare un fotomontaggio nemmeno in questa epoca di macchine digitali, figuriamoci 11 anni fa

– Sono assolutamente disposto a far analizzare la fotografia.

– C’è un particolare nel racconto che ho omesso di mia spontanea volontà: mia sorella asserì prima della stessa sera (lo ricordiamo tutti), di aver sentito voci di bambini in casa. Ma visto che non è una cosa dimostrabile e visto che mi piace mostrare prove concrete e non fatti facilmente non credibili, ho preferito mettere per ultimo questa testimonianza, facendo quasi finta che non sia mai esistita.

In attesa di una sua graditissima risposta, le invio i miei più cordiali saluti».

Ed ecco qui sotto un ingrandimento dello schermo:

TV misteriosa

Difficile dire di che cosa si tratti. Bisognerebbe essere stati presenti allo scatto, almeno per capire se poteva essere possibile un riflesso di qualcuno o qualcosa nella stanza. Anche se non sembra un riflesso. La figura è piuttosto confusa, ma almeno un volto (quello sulla destra, che ride) riescoa vederlo anch’io. Non vedo invece gli altri tre, se non con molta immaginazione. Mi piacerebbe sentire qualche esperto di elettronica, magari il nostro Marco Morocutti o altri che ci leggono online.

Ricordo, che quando ero bambino, con i primi televisori a colori con il telecomando, mi capitava spesso di riuscire a cambiare canale strofinando due posate da cucina. Ovviamente, la prima volta è capitato per caso. Poi, provandoci, ho visto che si poteva fare a comando. Mi chiedo, quindi: non potrebbe all’epoca essere stato possibile che la TV si sia accesa per un istante, magari a causa dell’accensione del flash, e l’immagine sul video sia rimasta impressa?

Qualcuno ha qualche altra idea?



56 Comments

  1. Concordo con pippo… non si capisce nulla della spiegazione che ha fornito renato:
    la foto ritrae uno spot pubblicitario… e allora? dove stava il mistero 1 anno fa? la tv era accesa e non te ne eri accorto?

    ad esser sinceri non si capisce neanche il racconto originale:

    “C’era un’immagine nel televisore; un’immagine molto poco comprensibile. Un’immagine in un televisore spento da molto tempo!”…

    e poi:

    “Ho riprovato decine di volte a fare foto al televisore spento, anche dopo pochi secondi dal suo spegnimento, ma non si è mai riverificata un’immagine del genere. Quel televisore è ancora funzionante, anche se messo da parte. Ho provato a fare una foto qualche giorno fa a televisore acceso, per mettere in evidenza il display acceso. Nonostante l’età dello strumento si nota chiaramente. Non ho mai trovato una spiegazione plausibile del fenomeno.”

    deciditi…

  2. secondo me TU hai mostrato una grande serietà,ma questo lo si capiva già nelle mail che avevi spedito nel1977. Sono invece STUPIDI o non sono capaci a LEGGERE coloro che ti hanno dato del ciarlatano.Complimenti!
    Mauro Aosta

  3. Non si capisce nulla dal post di Renato del 10 settembre 2010 at 13:51

    si richiede ulteriore spiegazione anche su feissbuc
    http://www.facebook.com/?ref=home#!/cicap.org
    CICAP Un mistero risolto!

  4. Salve Massimo, riprendo questo caso dopo molto tempo per comunicare che il mistero è stato risolto. Lo dico con orgoglio perchè ci ho messo tanta buona volontà per poter risolvere l’arcano, quando avrei potuto tacere e far credere che il caso fosse paranormale a tutte quelle persone che avevano scelto questa ipotesi. Ma ho cercato delle risposte soprattutto per la scienza e per me stesso. Sono orgoglioso perchè su vari forum del settore mi avevano additato di essere un ciarlatano, e di aver creato un fotomontaggio ad hoc, nonostante le mie dichiarazioni di voler pagare personalmente lo sviluppo del negativo da un fotografo a scelta. La foto ritrae uno spot pubblicitario di alcune merendine trasmesso proprio nel 1997 all’interno del programma “Solletico”. La prova è arrivata grazie ad un video pubblicato su youtube che ritraeva gli spot di quell’anno e che io stesso ho chiesto di controllare su un forum di appassionati di quel genere. Dopo molti anni quindi il caso si è chiuso nel migliore dei modi, dissipando ogni mio ragionevole dubbio. Per me che ho cercato di risolvere il caso per anni è una bella soddisfazione, anche perchè dimostra finalmente come io stesso cercassi delle risposte plausibili del fenomeno.

    P.s.: vorrei dare un consiglio a tutti coloro i quali non sanno dare una spiegazione ai propri dubbi: cercate, cercate, cercate, e prima poi la spiegazione potrebbe venire fuori. E anche se non dovesse arrivare, avrete fatto di tutto per poterla ottenere. Nel mio caso è palese come la tv fosse accesa, e nonostante tutti i presenti pensassero che non lo fosse, sono andato controcorrente. Già in qualche mio commento passato palesai l’idea di voler “cedere”, perchè nessuno è impeccabile, quindi ho provato a ragionare solo ed esclusivamente con la mia testa. Al prossimo caso……..:-)

  5. salve a tutti,
    nella mia cucina ho un televisore di un modello non vecchio…
    era da qualche giorno che la TV si accendeva, si spegneva e cambiava canali da sola…per la mia famiglia era un “fenomeno” sconcertante ma non avevamo nessune prove che ci spiegassero che ciò era un fenomeno paranormale…
    un giorno avevamo perso il telecomando che era finito dietro la TV e spostata ci eravamo accorrti che dopo averla accesa non presentava fenomeni strani…
    cis siamo accorti che la TV aveva questi comportamenti perchè avv 1 contatto diretto con il frigorifero ke le stava accanto xk le mandava delle scosse d eletriicità ke automaticamente le facevano cambiare canale!
    saluti arianna

  6. Stefano, sono disponiblissimo a farlo.

Lascia un commento

*