Dietro le quinte della storia con Piero Angela

Guardare il mondo con occhi nuovi e capaci di cogliere i particolari che spesso passano inosservati ai più è uno dei segreti della grande capacità di divulgazione di Piero Angela.

A finire sotto il suo esame, per il libro Dietro le quinte della storia (solo per oggi a 1,99 euro, vale a dire con l’80% di sconto!), scritto con lo storico Alessandro Barbero, è la vita quotidiana nel corso della storia.

Dietro le quinte della storia: solo oggi con l'80% di sconto

Punto di partenza di questa narrazione è il fatto che i libri di storia, solitamente, si concentrano sui grandi avvenimenti e sui singoli protagonisti, trascurando così le realtà sociali ed economiche che sono all’origine degli eventi.

Ma l’evolversi della vita quotidiana nel tempo può essere anch’esso un racconto appassionante e, soprattutto, dicono Angela e Barbero, «capire come sia cambiato nei secoli il modo in cui la gente si nutre, si sposta, riscalda gli ambienti, fa l’amore o amministra la giustizia, è una chiave fondamentale per leggere correttamente il cammino dell’umanità attraverso i secoli».

Il libro, come altri che Angela ha realizzato in passato con grandi luminari della nostra cultura, si sviluppa sotto forma di dialogo. Ne nasce una conversazione stimolante, capace di unire rigore, aneddoti e curiosità che riesce a farci immergere nella vita degli uomini comuni di diversi periodi e di differenti aree geografiche.

Epoca dopo epoca, come nel succedersi dei fotogrammi di un film, Dietro le quinte della storia ci aiuta a scoprire in che modo le trasformazioni del lavoro, delle famiglie e delle società hanno portato al mondo di oggi.

 



Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che da diritto a omaggi ed esclusive).



Lascia un commento

*