il libro

Il profeta del Reich

Un romanzo di Massimo Polidoro
Aliberti Editore, 2006
pp. 352, € 16.50

 

 

Berlino 1933. Franz Kukol, un uomo braccato, nascosto in una cantina, scrive senza sosta l’incredibile avventura vissuta al fianco di Erik Van Heller, il mago e lettore del pensiero divenuto famoso come il “profeta del Reich”. È la storia di tre amici che lasciate le assi sgangherate dei luna park itineranti, al fianco di freak e ciarlatani, raggiungono il successo nella Germania nazista.

Ma il prezzo da pagare si rivela ben presto troppo alto anche per lo spregiudicato Van Heller. Nasce così il proposito di assassinare Hitler e liberare la Germania dal nazismo. L’attentato è un successo, ma Franz ha solo poche ore per lasciare una testimonianza scritta dell’accaduto. Ci riuscirà prima di cadere nelle mani delle camicie brune? E riuscirà a salvare Anna, la ragazza senza braccia, compagna di Erik e di cui Franz è segretamente innamorato? Ma, soprattutto, siamo sicuri che Hitler sia davvero morto?

Massimo Polidoro, uno dei maggiori esperti internazionali del mondo del paranormale e dei misteri, ha costruito sulla figura di Erik Van Heller un romanzo di grande tensione emotiva. Dosando con sapienza storia e fiction ha saputo restituirci un lato inquietante, sinistro e inedito del Terzo Reich.



«Massimo Polidoro scrive con rara efficacia. Riesce a suscitare persino in me (che, per forza d'abitudine e di mestiere, sono diventato un lettore alquanto cinico) una ridda di sentimenti: curiosità, divertimento, stupore, commozione... Non sono tanti i libri che riescono a esercitare su me un simile effetto!

«Inoltre, Polidoro è riuscito in maniera magistrale a coniugare la sua sfera d'interessi (illusionismo, spiegazioni razionali a fenomeni che sembrano incomprensibili) con un quadro storico-politico potente e persuasivo. Ho molto ammirato il modo graduale in cui le vicende personali dei protagonisti venivano a contatto con quelle collettive, fino a esserne travolte; il tutto senza retorica o passaggi scontati. Insomma: bravissimo!

«Sono persuaso che il Profeta del Reich avrà successo e che i lettori ne saranno conquistati come lo sono stato io. Prevedo anche una rapida vendita dei diritti cinematografici…

«Nel frattempo, do il mio personale benvenuto a Massimo Polidoro nella ristretta confraternita dei Narratori Nati».


Valerio Evangelisti