l'autore

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro è considerato uno dei principali esperti internazionali nel campo dei misteri, della psicologia dell'insolito, del paranormale e delle pseudoscienze. Segretario nazionale e co-fondatore, con Piero Angela, Margherita Hack, Silvio Garattini e tanti altri, del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), insegna "Metodo scientifico, Pseudoscienze e Psicologia dell'insolito" presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca.

Un ritratto di Massimo PolidoroGrazie a una borsa di studio devoluta da Piero Angela ha studiato per oltre un anno negli Stati Uniti con l'illusionista americano James Randi, il più famoso investigatore di fenomeni insoliti. Tornato in Italia si è laureato in psicologia all’Università di Padova, specializzandosi poi nella psicologia dell’inganno e nei trucchi del paranormale - competenze grazie alle quali conduce da anni indagini, ricerche e sperimentazioni su presunti fenomeni misteriosi o ritenuti paranormali.

Dal 1989 dirige la rivista Scienza & Paranormale, dal 1996 è responsabile europeo della James Randi Educational Foundation, dal 1997 è direttore editoriale di una collana di divulgazione scientifica della casa editrice Avverbi di Roma e nel 2004 ha creato la rivista Magia, di cui è anche direttore.

Nel 2001 è stato nominato membro onorario (Fellow) dell’americano Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (CSICOP) ed è entrato a far parte del Consiglio direttivo dell’European Council of Skeptical Organisations (ECSO).

È autore di ventidue libri e di quasi quattrocento articoli su misteri ed enigmi di ogni tipo; collabora stabilmente con il mensile Focus e con The Skeptical Inquirer, dove cura la rubrica "Notes on a Strange World", in precedenza seguita da Martin Gardner. Tra i suoi ultimi libri: Il sesto senso (2000), Investigatori dell’occulto (2001), Il grande Houdini (2001), Final Séance (2001), Grandi misteri della storia (2002), Gli enigmi della storia (2003), Secrets of the Psychics (2003), Grandi gialli della storia (2004) e Cronaca nera (2005). Negli Stati Uniti i suoi libri sono pubblicati da Prometheus Books e nei paesi di lingua spagnola (Sud America e Spagna) da RobinBook.

Lavora spesso in televisione, sia come esperto (intervistato o consulente) che come conduttore. Attualmente, conduce la serie (in inglese) Legend Detectives per Discovery Channel.

Tiene abitualmente conferenze in Italia e all’estero sui temi di suo interesse, dalla psicologia insolita alla divulgazione scientifica, dal paranormale ai misteri della storia. Oltre al suo corso universitario, è spesso chiamato come consulente per ricerche e seminari universitari che si occupino dei rapporti tra scienza e pseudoscienza.

Il profeta del Reich è il suo primo romanzo.