I miei podcast

Ascoltare per capire

Nel corso degli anni ho prodotto numerosi podcast. Inizia ad ascoltarli…

Podcast Audible

“Pensa come Sherlock”

Di che cosa si tratta? Sherlock Holmes, l’immortale personaggio creato da Arthur Conan Doyle, il detective che, di fronte a un enigma che sembra inspiegabile, utilizza il ragionamento e la logica per cercare di venirne a capo, è l’emblema del pensiero razionale. A tutti piacerebbe scoprire con uno sguardo come stanno veramente le cose, risolvere problemi complessi con una fumata di pipa o riconoscere al volo le bugie, ma è davvero possibile? Il fatto è che noi homo sapiens non siamo e non possiamo essere solo logica e razionalità, la parte emotiva e impulsiva rappresenta una fetta importante di ciò che ci rende umani. 

Podcast

"Ai confini"

Il mondo è pieno di storie ai confini della scienza, ai confini della storia, ai confini della realtà. Fenomeni misteriosi, clamorose bufale, gialli del passato, vicende rimaste senza spiegazione… Preparatevi a un viaggio in cui ogni volta cercheremo di capire il confine tra la realtà e la fantasia.

Il podcast è accessibile su tutte le piattaforme di streaming

Podcast Audible

“Questa è scienza!”

Di che cosa si tratta? In ogni episodio incontro un ospite diverso, uno scienziato, un ricercatore, uno studioso proveniente dai campi più diversi: fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria… e, come in una conversazione tra amici, ci ritroviamo a scoprire come nutrirci meglio, come gestire i nostri risparmi, come mai crediamo alle cose più strane e persino come capire se un film di fantascienza è fatto bene oppure no.

Seveso

Nel 1993, dopo anni, viene ritrovato l’Archivio Speciale di Seveso con i documenti relativi all’incidente avvenuto alla fabbrica chimica ICMESA nel 1976 che ha riversato sulla Brianza una nube carica di diossina, trasformando Seveso nella Chernobyl d’Italia.

Complotti

Dietro ogni fatto rilevante c’è chi agita lo spettro di un complotto. A volte il complotto c’è per davvero, altre volte chi ne parla lo fa per confondere, manipolare o insinuare il dubbio. E più sono grandi gli interessi in gioco, più le teorie del complotto si fanno complesse. Dal Coronavirus ai Cambiamenti climatici, dai QAnon all’assassinio del presidente Kennedy, dallo sbarco sulla Luna “simulato” agli attentati dell’11 settembre.

La prova

Nel 1995 le televisioni di tutto il mondo mandano in onda un reperto video sconvolgente: le immagini di una autopsia realizzata sul corpo di un extraterrestre caduto sulla Terra nel 1947. Il video è stato pubblicato da Ray Santilli, uno sconosciuto produttore discografico londinese.

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.