Chi sono?

Giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico. Ma, soprattutto, un grande curioso!

Esploratore dell'insolito

Il fascino della scienza e dell'insolito

Ho iniziato molto presto a occuparmi di misteri. A 18 anni, grazie a una lettera che gli avevo scritto, Piero Angela mi ha voluto conoscere. Devo avergli fatto una buona impressione, visto che mi ha dato una borsa di studio per diventare allievo di James Randi, il più grande indagatore di misteri del XX secolo; l’unico allievo che Randi abbia mai avuto nell’indagine del mistero. Mi sono poi laureato in psicologia all’Università di Padova (con una tesi sull’attendibilità dei testimoni oculari) e ho portato in Italia quella che ho chiamato “Psicologia dell’insolito”, con il primo e unico corso universitario su questo tema, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, che ho tenuto per quattro anni. Oggi tengo corsi di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. Sono anche Visiting Fellow al Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard, Research Fellow del Committee for Skeptical Inquiry e tengo spesso conferenze e seminari in Europa e negli Stati Uniti.

"Massimo Polidoro è il più celebre indagatore di misteri e smascheratore di inganni al servizio della scienza"

Indagatore di misteri

Alla ricerca dei fatti

Nel 1989 ho contribuito a fondare, con Piero Angela, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Umberto Eco, Silvio Garattini, Umberto Veronesi e altri, il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui sono Segretario nazionale. Per tanti anni mi sono occupato delle indagini, ho creato e diretto le riviste Scienza & Paranormale e Magia, ho curato le collane di libri, il Corso per indagatori di misteri e ho ideato il CICAP Fest, il Festival della scienza della curiosità, che ho diretto per cinque anni raccogliendo a Padova i nomi più rappresentativi della scienza e della cultura e un pubblico che ha raggiunto le 25.000 persone. Un solo obiettivo costante: incoraggiare una mentalità aperta e critica e un approccio razionale e scientifico nell’analisi e nella soluzione dei problemi.

Visiting Fellow

Scienza e magia all'Università di Harvard

Nel 2023 sono stato invitato dalla storica della scienza Naomi Oreskes per un semestre, come Visiting Fellow, al Dipartimento di storia della scienza dell’Università di Harvard. per tenere lezioni e proseguire le mie ricerche sui rapporti tra scienza e magia.

Personalità televisiva

La passione per la divulgazione

Ogni volta che ne vale la pena mi piace portare il mio lavoro divulgativo anche in televisione, dove ho avuto la fortuna di essere al fianco di Piero Angela, per diversi anni, a Superquark. Nella rubrica “Psicologia delle bufale”, ogni settimana, affrontavamo diversi episodi e casi insolite e condividevamo suggerimenti per riconoscere fake news e fandonie. Oggi quel lavoro prosegue a Noos, con Alberto Angela, sempre su Raiuno. Negli anni, però, sono anche stato autore, conduttore e consulente di numerosi altri programmi, come Luna: ci siamo andati davvero?, Leonardo: l’uomo che anticipò il futuro e Base Tuono: un segreto della Guerra fredda (tutti su Focus TV),  Legend Detectives (su Discovery Channel), Eva: lo spettacolo della scienza (con Eva Riccobono su Rai 2), Big Bang: un viaggio nei misteri (con Federico Taddia su DeAKids) e molti altri.

Per diversi anni, con Piero Angela, ho condotto la rubrica “Psicologia delle bufale”, spiegando ogni volta come riconoscere e contrastare le false notizie.

Nel programma televisivo condotto da Alberto Angela, mi dedico a indagare la psicologia dell’insolito, per capire come funziona la nostra mente.

Scrittore

Andare a fondo delle cose

Dal 1995 a oggi ho scritto oltre sessanta libri e più di un migliaio di articoli per diverse testate internazionali. Collaboro da sempre con Focus, scrivo per Il Post e da oltre vent’anni curo una rubrica sulla rivista americana The Skeptical Inquirer. Tra i miei libri più recenti: Sherlock Holmes e l’arte del ragionamento (Feltrinelli 2024) La meraviglia del tutto, scritto con Piero Angela (Mondadori, 2024), La scienza dell’incredibile (Feltrinelli 2023), Geniale (Feltrinelli, 2022), Pensa come uno scienziato (Piemme, 2021) e Il mondo sottosopra (Piemme, 2019).

Divulgatore

Portare la scienza a tutti

Da sempre considero una mia missione favorire la diffusione di una mentalità critica e scientifica. Per raggiungere in maniera ancora più efficace questi obiettivi, ho fondato con Elena Bottaro Think about Science, una realtà capace di ideare, realizzare e promuovere i progetti più diversi legati alla diffusione del pensiero scientifico. Il primo progetto è stato La Scatola di Archimede, una serie di incontri di successo con cui abbiamo portato la scienza a teatro. Molti altri progetti sono in preparazione…

Storyteller

Il piacere di parlare in pubblico

È vero che parlare in pubblico spaventa molte persone, ma per me è appassionante. Avere la possibilità di incontrare le persone e poterle coinvolgere in qualche vicenda insolita, curiosa o sorprendente è una delle esperienze più gratificanti. Per questo tengo tante conferenze e, da qualche tempo, ho iniziato a portare la scienza anche a teatro.

Speaker

Ascoltare per capire

Da bambino mi è sempre piaciuto ascoltare la radio o i dischi di favole, perché stimolavano in me la fantasia e l’immaginazione. Così, quando la tecnologia lo ha reso possibile, ho iniziato anch’io a creare i miei primi podcast. Da allora, realizzo abitualmente podcast per Audible, Storielibere e altri. E condivido gratuitamente su tutte le piattaforme, due volte la settimana, gli episodi del mio podcast “Ai confini”. Inoltre, da alcuni anni ho anche iniziato a prestare la mia voce nella lettura di audiolibri: inizialmente solo quelli scritti da me, ma è stato un onore narrare anche Dieci cose che ho imparato di Piero Angela.

Social media

Le mie Strane Storie su YouTube

Da diversi anni sono molto attivo sui social, in particolare su YouTube, dove oltre 270.000 persone seguono le mie rubriche, come: “Strane Storie” (ogni venerdì, alle 13.30), “Uno studio in nero” e “Il caso Kennedy”. Sono anche molto attivo su Instagram e mantengo una presenza sugli altri social: X, Telegram, Facebook, LinkedIn.

Hanno detto di me

Negli anni ho avuto la straordinaria fortuna di conoscere tante persone meravigliose che mi hanno lasciato parole bellissime

Piero Angela

“Massimo è eccellente! Riesce a capire al volo e a risolvere cose complicate, là dove gli altri solitamente falliscono.”

Umberto Eco

“Un vero segugio. Se non siete di coloro che piangono quando gli rivelano che Babbo Natale non esiste, imparerete da Massimo Polidoro molte storie divertenti e istruttive.”

James Randi

“Massimo è uno dei migliori investimenti che ho fatto. Quando lo conobbi non avevo idea che avrebbe influenzato così tanto la mia vita e mi avrebbe reso così orgo­glioso”

Telmo Pievani​

“Il lavoro di Massimo è prezioso perché ci aiuta ad allenare la parte più difficile, ed esaltante, dell’imperfetta natura umana: saper dire di no alle scorciatoie mentali.”

Marco Malvaldi​

“Massimo è riuscito a sistematizzare e a dare una direzione a un modello di pensiero, e questo non è facile. Lo ha fatto senza fronzoli. Bravo!”

PIF

“Massimo Polidoro è come il compagno di scuola più brillante che ti aiuta con i compiti, ma con la particolarità che ti spiega la lezione meglio del professore.”

Ti racconto la mia storia

In questo video ti racconto la mia storia e come, da ragazzino di provincia, sono diventato l’apprendista del più grande indagatore di misteri del mondo…

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.