Milano insolita e segreta: ne parlo… a Milano

Giovedì 23 febbraio, alle 21.00, sarò all’Osteria dell’Utopia per parlare della Milano insolita e segreta.

milano

È un argomento che conosco bene, visto che qualche anno fa ho scritto sul tema una guida che sembra piacere molto…

“Milano insolita e segreta” (Parigi, Editions Jonglez, 2012)

Milano è una di quelle città che nasconde benissimo i suoi tesori e i suoi segreti. Non è abitualmente inclusa negli itinerari turistici, eppure possiede uno dei più importanti patrimoni culturali della penisola.

I luoghi di cui parlerò, e che racconto nella guida, però, non sono quelli più conosciuti ma i più insoliti, quelli che spesso nemmeno i milanesi hanno mai visto.

Qualche esempio? La biblioteca quattrocentesca i cui affreschi sono ancora visibili e la chiusa progettata da Leonardo da Vinci, il luogo in cui si trova il bunker segreto di Mussolini e il museo dei vigili del fuoco.

E poi gli affreschi del Tiepolo, gli atelier di artisti e designer solitamente chiusi al pubblico, alcune collezioni private eccezionali, come il museo dei cavalli a dondolo o quello dedicato ai rasoi da barba.

L’organo di Mozart, il cavallo di Napoleone, il padiglione Reale alla Stazione Centrale o la statua medievale di una ragazza che si rade il pube in pubblico.

E ancora i misteriosi simboli nascosti per la città, i pugili scolpiti sul tetto del Duomo, il telescopio con cui Schiaparelli si convinse di avere visto dei “canali artificiali” sulla superficie di Marte, la tomba dei Re Magi e il Palazzo del diavolo.

Ne avremo di cose da raccontare all’appuntamento del 23 febbraio, organizzato dagli amici del CICAP Lombardia. L’ingresso è libero, ma il posto a disposizione non è tanto: chi prima arriva

LEGGI “MILANO INSOLITA E SEGRETA”

A proposito, è in preparazione una terza edizione della Guida: chi avesse segnalazioni per luoghi intriganti e inusuali finora non inclusi, me li segnali qui sotto. Grazie!


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo è il suo nuovo libro, e tra gli altri Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.