Poltergeist a Caronia? No, mano umana: ora lo dice anche la Magistratura

[inserito il 25.06.08 alle ore 9:47]
in Blog, Misteri risolti, Parapsicologia

Caronia: il CICAP indaga

Alla fine anche la magistratura siciliana è giunta alle stesse conclusioni cui il CICAP era arrivato dopo avere condotto alcune perlustrazioni dei luoghi. I misteriosi incendi di Caronia, che sui giornali erano stati attribuiti variamente a fenomeni di poltergeist, infestazioni demoniache, misteriose scariche di energia naturale o armi segrete, alla fine sono stati ricondotti all’opera mano umana.

E’ notizia di ieri, infatti, che i periti nominati dalla Procura, che avevano continuato ad indagare dopo una prima richiesta di archiviazione, hanno deciso. Dietro quei roghi c’è la “mano umana”. L’inchiesta era stata avviata tre anni fa. Ieri l’archiviazione da parte della Procura di Mistretta.

Prendendo come prova alcuni degli episodi che si verificarono nei mesi dell’emergenza, i consulenti parlano di “fiamma libera”, sconfessando le teorie dei campi elettromagnetici che sino ad oggi sono state condivise dai vari “esperti” che avevano studiato la vicenda e gli stessi magistrati che nel 2004 avevano affermato di non prendere nemmeno in
considerazione l’ipotesi del dolo.

Sia io che il collega Marco Morocutti ci eravamo recati a Caronia per indagare sul mistero. Qui potete trovare un resoconto del mio sopralluogo.

6 commenti a “Poltergeist a Caronia? No, mano umana: ora lo dice anche la Magistratura”

  1. Aldo Grano dice:

    Bene. Ora aspettiamo l’ arresto e la condanna dei colpevoli, perché i soli danni materiali sono enormi. Se, invece, non si fanno nomi e cognomi, qualche dubbio rimarrà. Domanda: Sono cessati i fenomeni? E da quando?

  2. Diaktoros (Guido Mura) dice:

    Un’archiviazione che lascia insoddisfatti tutti noi, amanti del mistero e del complottismo, che speravamo seriamente che questa volta, tra i tanti misteri d’Italia, almeno su questo fosse consentito indagare. Se continua così, sarà vietato occuparsi di ufologia, Giacobbo si trasformerà in Piero Angela e si limiterà a proporre documentari sugli animali, i bambini leggeranno Hegel al posto di Harry Potter e i libri di Dan Brown non saranno più tradotti in italiano.
    Tempi di cupo razionalismo ci attendono. Se poi il 21 dicembre del 2012, malgrado gli avvertimenti delle profezie Maya, non succederà niente, sarà la fine per noi, per il regno di Fantasia, per la fantascienza e per le ghost stories. Come potremo sopravvivere?

  3. Fara dice:

    Ricordo di aver fatto un’ipotesi, all’epoca: che i fenomeni fossero provocati, volontariamente, da qualcuno che aveva interesse a far vendere quelle case a poco prezzo per una successiva speculazione edilizia. Conosco la zona, l’abitato è situato tra la ferrovia e la spiaggia, una posizione commercialmente appetibile.
    Chissà…

  4. piero27 dice:

    Mah… mi domando che razza di “esperti” abbiano fatto poi questi esperimenti relativi ai fantomatici “campi geomagnetici” che produrrebbero simili effetti… Non e’ che gli abitanti si volessero semplicemente sbarazzare della ferrovia (per l’ “elettrosmog” e roba varia)?? Secondo me era la rpima cosa da fare, pensare alla “mano umana”, magari sorvegliando qualcuno…
    Quanti soldi sono stati spesi per seguire queste teorie bislacche???

  5. Tatiana dice:

    mercoledi scorso durante la puntata in prima serata della trasmissione Top Secret, puntata dedicata solo al fenomeno UFO, han fatto un interessante servizio sul caso dove tra le altre cose si diceva che il fenomeno veniva attribuito agli alieni ….
    ;)

  6. ayugai dice:

    Come puo’ essere archiviata un’indagine che stabilisce l’origine umana dei fenomeni avvenuti in massima parte a casa di privati cittadini e che avevano accesso ai luoghi? Gli eventuali colpevoli dovrebbero essere certi e riconoscibili percio’ condannabili, invece si archivia il caso. Mah…. o l’archiviazione è una balla o è una balla la natura umana dei roghi.

Lascia un commento

nel blog


Parole chiave


Archivio

Agosto 2008
L M M G V S D
« Lug    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031


ultime dal blog

ultime news

8.08.08 “Un gioco infame” in uscita il 26 agosto

7.08.08 Jeckyll & Hide: il nuovo podcast

30.07.08 Bo-Noir: domenica intervengo a Bologna

28.07.08 L’olandese volante su Focus

27.06.08 I video del CICAP su YouTube

Corpi in fiamme? Il mistero dell'autocombustione spontanea