Seguitemi “live” al XIII Convegno CICAP con Periscope!

In occasione del Convegno CICAP ho pensato di sperimentare le dirette live che un programma come Periscope oggi permette.

Massimo Polidoro su Periscope

È un esperimento anche per me, non ho idea di come andrà: se però volete seguirmi, ci sarà da divertirsi. Ecco come fare…

Periscope è un’applicazione lanciata da Twitter quest’anno e che funziona su smartphone (sia Apple che Android). Permette di seguire le dirette delle persone che ci interessano e dà la possibilità di trasmettere video a chi ci segue.

La cosa interessante è che la trasmissione va in diretta, con tutti gli imprevisti che possono capitare. Inoltre, chi segue ha la possibilità di mandare commenti, interagire con gli altri osservatori e chi trasmette può rispondere all’istante alle domande che vengono poste.

Per questo, ho pensato che potrebbe essere un buon sistema per coinvolgere anche chi non può partecipare di persona al Convegno del CICAP.

Volete seguire le mie dirette dal Convegno? Ecco che cosa dovete fare:

  1. Scaricate la App di Periscope sul vostro smartphone.
  2. Per funzionare la App dev’essere collegata al vostro account su Twitter.
  3. Quando vi siete registrati, cercatemi (@massimopolidoro) e iniziate a seguirmi (oppure seguimi con questo link!).

A partire da giovedì, giorno in cui inizieremo ad allestire il Teatro Bonci di Cesena per il XIII Convegno del CICAP, inizierò a trasmettere le mie (brevi) dirette.

seguimi su Periscope

Come si fa a sapere quando parte una diretta?

Se avete installato Periscope (e attivato le notifiche) vi arriverà un messaggio; inoltre, comunicherò su Twitter il momento in cui stiamo per andare in onda. Se vi perdete una diretta, sappiate che le trasmissioni resteranno disponibili per 24 ore, poi svaniranno.

Che cosa potrete vedere?

Di tutto: dall’attività frenetica che precede l’inizio del Convegno a una chiacchierata tranquilla con Piero Angela, da una magia al volo di Silvan dietro le quinte a una battuta a cena di Raul Cremona… e, visto che mentre trasmetto potrete scrivere le vostre domande tramite Periscope, vi risponderemo in diretta.

Per saperne di più su Periscope, potete leggere un articolo introduttivo (di qualche mese fa) uscito su Il Post; per chi non ha smartphone o non è registrato su Twitter, esistono poi anche modalità non ufficiali per seguire le dirette tramite computer: su Wired.it trovate vari aggiornamenti su questa e altre novità legate a Periscope.

Manca poco alla prima messa in onda: preparatevi a ricevermi. Ci sarà da divertirsi!

 


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, mentre Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+, Instagram e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).



Lascia un commento

*