Piero Angela: «Quel Randi è un vero genio!»

«Conosco James Randi da più di 40 anni ormai e, oltre che un amico, lo considero una delle persone più intelligenti che abbia mai incontrato» lo dice Piero Angela.

Ho appena avuto l’occasione e la fortuna di avere Piero a presentarmi a Roma per l’uscita del mio thriller Il passato è una bestia feroce e, naturalmente, si è parlato anche di CICAP e di Randi che sta per arrivare in Italia.

Nel raro video che potete vedere sopra (video che temevo fosse andato perduto e invece ho scoperto che si trova su YouTube grazie alla collezione del Mago Elite), è possibile vedere Angela e Randi a Domenica In in occasione della nascita del CICAP.

Si vede Randi all’opera con alcuni dei trucchi che dimostrerà nel corso dei due workshop che la prossima settimana terrà in Italia, a Milano (dove sono disponibili ancora alcuni posti) e a Torino (ormai esaurito).

ISCRIVITI ALL’EVENTO DI MILANO CON RANDI

Ma personalmente ho un ricordo molto particolare di quella trasmissione. Avevo conosciuto Randi solo due giorni prima, quando era arrivato a Milano per aiutare a promuovere la nascita del CICAP. Piero mi aveva invitato a seguirli a Roma e io naturalmente non mi ero staccato un istante da Randi.

Piero Angela e Massimo Polidoro a Roma per la presentazione de "Il passato è una bestia feroce".

Piero Angela e Massimo Polidoro a Roma per la presentazione de “Il passato è una bestia feroce” (nei prossimi giorni sulla mia pagina Facebook pubblicheremo le foto realizzate per l’occasione da Roberta Baria).

Per quella trasmissione, mi ritrovai anche a improvvisarmi suo “complice” per aiutarlo a realizzare qualcuno dei trucchi. La stessa sera, fummo ospiti a cena a casa di Piero e, al termine dell’incontro, mi fu fatta la proposta che mi ha cambiato la vita. «Massimo», mi disse Piero, «Randi ti ha osservato in questi giorni e pensa che tu saresti la persona adatta per diventare suo apprendista e poi per aiutarci a far decollare il CICAP. Te la senti di partire per gli Stati Uniti?»

Venticinque anni dopo siamo ancora qui a parlarne. E così abbiamo fatto anche alla Feltrinelli di Roma, l’altro ieri.

«Non sono solo io a pensare che Randi sia un genio» ha ribadito Piero, «ma le tantissime università e centri di ricerca in tutto il mondo che lo hanno consultato ogni volta che si sono trovati di fronte a casi di scienza dubbia.

«Randi conosce tutte le sottigliezze dell’inganno e fu grazie a lui, per esempio, che alcuni anni fa la prestigiosa rivista scientifica Nature poté risolvere il caso dell’acqua con la memoria: quegli esperimenti, che sembravano dimostrare un fondamento scientifico per l’omeopatia, in realtà si rivelarono un inganno: con le sue tecniche, infatti, Randi scoprì che una persona del laboratorio aveva falsificato i dati per mostrare un successo dove in realtà non c’era nulla.

«Insomma», conclude Piero, «ho una totale ammirazione per questa persona straordinaria che ha dedicato la sua vita a smascherare le truffe e gli inganni. Chi ha la possibilità di incontrarla non se la lasci sfuggire, sarà un ricordo che si porterà con sé per sempre».

Dunque, approfittate di questa occasione più unica che rara per trascorrere un intero pomeriggio con James Randi in quello che rappresenta il suo primo, e probabilmente unico, workshop dedicato alle sue straordinarie indagini e magie:

ISCRIVITI ALL’EVENTO DI MILANO CON RANDI


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook e i miei video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il suo primo thriller, Il passato è una bestia feroce, è in libreria dal 3 marzo. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).




1 Comment

  1. Salve, avrei delle domande im merito a delle sfere luminose che frequentemente mi appaiono in diversi colori, è possibile avere delle risposte? Grazie e buon tutto.

Lascia un commento

*