Scelta la copertina per “Il passato è una bestia feroce”

Si è chiuso il sondaggio tra i miei lettori invitati a indicare la preferita tra 3 possibili copertine per il mio primo thriller Il passato è una bestia feroce.

Hanno partecipato 653  persone e una copertina ha prevalso tra tutte: la stessa che anch’io preferivo e che il mio editore, Piemme, considerava la più efficace. Volete sapere di quale si tratta? Continuate a leggere…

La copertina scelta per "Il passato è una bestia feroce" (Piemme), il primo thriller di Massimo Polidoro in libreria dal 3 marzo (clicca per ingrandire).

L’idea di questo sondaggio era quella di capire, “a pelle”, quale delle tre copertine proposte dal reparto grafico della mia casa editrice risultava più accattivante per un lettore. Non si trattava cioè di abbinare la copertina più adatta al romanzo, ma semplicemente di testare quale incuriosiva di più.

Ha vinto la copertina con la ragazza di spalle, quella che potete vedere qui accanto.

Dei voti raccolti, ha ottenuto il 48%, distaccando decisamente le altre. Come ho detto è la stessa che piaceva di più anche a me e al mio editore. Ancora non sapete nulla della storia, ma è in effetti quella che può evocarne meglio le atmosfere.

Anche le altre sono belle, ma forse meno adatte. La seconda arrivata, quella con l’ombrello (29% dei voti), è molto intrigante e poetica ma, a parte il fatto che nella storia non c’è un ombrello che svolge un ruolo particolare, un ombrello è l’oggetto che compare anche sulla copertina dell’ultimo romanzo di Stephen King, Mr. Mercedes.

Quanto alla rosa (23%), è ancora più poetica, ma forse un po’ troppo vista. E poi Il passato è una bestia feroce è un thriller, pieno di suspense e azione. La rosa avrebbe forse trasmesso un’immagine un po’ troppo tranquilla.

E ora?

Si entra in una nuova fase. Le iscrizioni per partecipare alla mia Squadra di 100 lettori “speciali”, che avranno la possibilità di leggere in anteprima il romanzo e che coinvolgerò in una serie di iniziative per il lancio del libro, sono aperte fino alle 24.00 di venerdì 30 gennaio.

Chi desidera partecipare può farlo cliccando qui o sul bottone qui sotto ENTRO DOMANI:


Che ne pensi della copertina scelta? Scrivimi qui sotto le tue impressioni. Ti ringrazio!


Hai trovato interessante questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook e i miei video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il 3 marzo 2015 uscirà per Piemme il suo primo thriller: Il passato è una bestia feroce. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).




6 Comments

  1. Quando si conosceranno i nomi dei 100 fortunati?
    spero di essere sorteggiato 😀

    1. All’inizio della prossima settimana :-)

  2. Anch’io avrei scelto la prima. Questa. La rosa sarebbe stata troppo romantica.

    1. Vero, Daniele. E poi, in effetti, di thriller con rose in copertina se ne sono già visti diversi.

  3. Non ho “indovinato” né il titolo né la copertina (non ricordo che titolo avevo scelto, ma era diverso e come copertina avevo votato l’ombrello). Il fatto è che preferisco le cose molto originali. Ma devo dire che non essendoci nessun ombrello con un particolare significato nel libro, allora la relativa copertina sarebbe risultata inadeguata. In bocca al lupo comunque!

Lascia un commento

*