Allineamento divino o solo costose fantasie New Age? La seconda che hai detto…

Da qualche tempo, vengono proposte anche da noi le teorie pseudoscientifiche della “guaritrice spirituale” tedesca Anne Hubner.

Le Iene - allineamento divino

Le Iene con Mauro Casciari sono andati a trovarli in incognito, durante una sessione di “allineamento divino” a 130 euro a persona, e quello che vedete nel video è il risultato…

Si parla di “frequenze” ed “Hertz” senza avere la minima idea del loro significato. Si mostrano fotografie piene di colori e aloni luminosi sostenendo che registrerebbero fantomatiche “vibrazioni” e altrettanto improbabili “campi energetici”, mentre in realtà sono il frutto di un software di origine russa che Popular Science ha definito “ridicolo”.

Si sostiene che la guaritrice abbia avuto la “sostituzione” della propria spina dorsale mentre faceva il bagno nella vasca, dopo averla “richiesta all’universo” e questa le è arrivata nel giro di pochi minuti – altro che Amazon PrimeNow!

magnete

La guaritrice tedesca si trasforma in “donna magnetica”…

Si riallineano gambe e si trasformano le otturazioni dei denti in “oro purissimo” come fanno i faith healer americani, ciarlatani vecchia scuola i cui trucchi sono discussi in dettaglio nell’imperdibile The Faith Healers di James Randi.

E non manca nemmeno la trasformazione di Anne nella classica “calamita umana”, quella vecchia bufala basata sull’attrito della pelle che sembra riesca ancora a incantare qualcuno…

Un armamentario delle più svariate fantasie New Age, insomma, vendute a caro prezzo a persone in difficoltà e con problemi di salute.

Ma davvero, di fronte a simili palesi prese in giro del buon senso, non esistono leggi per difendere i più deboli?

GUARDA IL VIDEO DELLE “IENE”


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, mentre Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitter, PeriscopeGoogle+, Instagram e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).




22 Comments

  1. Non riesco a capire se voi del CIPPA siete tutti in mala fede, ignoranti proprio o se semplicemente non ci arrivate
    Provate di persona prima di fare affermazioni e scrivere baggianate.

    1. Interessante come, in questa gamma di possibilità, non ci sia alcuno spazio per l’idea che forse a sbagliarsi potrebbe essere lei.

  2. Buonasera, vorrei portare qui la mia testimonianza.
    Non ho mai provato un allineamento divino, nè so se lo proverò. Ma ho provato nella mia vita agopuntura, shatzu, pranoterapia e omeopatia e devo dire che in molti casi sono stati risolutivi . Effetto placebo? Può darsi, ma è il risultato che conta.
    Per me alcune cose possono funzionare (forse perchè ci credo e le credenze hanno un fattore importante a livello psicologico nelle persone) altre probabilmente no e in quel caso mi dovrò rivolgere alle terapie ufficiali.
    Una domanda però voglio farla: quanti medicinali e terapie mediche esistono sul mercato che in realtà non hanno tutta questa efficacia ma vengono comunque propinate alla massa? Quanta pubblicità passa ogni giorno per televisione sponsorizzando farmaci come se fossero caramelle? (gli effetti collaterali si vedono poi con il tempo…) Certo, ci sono molti ciarlatani in giro ma anche persone serie, anche medici che hanno aperto il loro sapere ad altre tecniche.
    La prima volta che mi sono rivolta ad un omeopata non ho risolto assolutamente nulla. Bene, mi ero affidata ad una persona non molto competente. Poi mi sono informata e grazie all’omeopatia (ad esempio) ho smesso di fare vaccini per le allergie (25 anni di vaccini tutti i mesi hanno avuto effetti devastanti sul mio fisico) ed ora sto bene. Ho risolto problemi di tiroide (incredibile vero?) ed grazie a delle sedute di cromoterapia ho risolto in modo definitivo da circa 10 anni i miei problemi di sciatica.
    Prima di queste cose, vivevo di cortisone, antidolorifici e antinfiammatori che mi hanno portato dritta in ospedale per reazioni allergiche.
    Sì alle medicine salvavita, sì se servono realmente, sì ai medici onesti ma anche sì a tutti quei metodi alternativi, portati avanti da medici o operatori seri.
    In ultimo le ricordo che il Reiki comincia ad essere introdotto anche negli ospedali italiani!
    Sonia

Lascia un commento

*