2012: La Hack (e anch’io) ne abbiamo parlato a Le Iene
in Blog, Bufale, CICAP, Interviste, News, Pseudoscienze, TV
Ieri sera è andato in onda a Le Iene (Italia1) un servizio di Andrea Pellizzari, girato da Andrea Bempensante e dedicato alle leggende che circondano il 2012. Il servizio è molto ben fatto, intervengono esperti di vari campi e spiegano perché è inutile preoccuparsi troppo per quella data. Naturalmente c’è anche il CICAP, con Margherita Hack e il sottoscritto. Il filmato completo si può vedere qui sul sito delle Jene.





11 Novembre 2009 alle 20:27
Finalmente un po’ di buona informazione sul 2012
11 Novembre 2009 alle 20:52
Ottimo! Non se ne può più di bufale catastrofiste.
Spero che Massimo non se ne avrà a male se ne approfitto per segnalare un paio di post che avevo dedicato tempo addietro alle basi archeologiche delle presunte profezie maya:
http://brrrainblog.blogspot.com/2009/06/fine-del-mondo-e-altre-amenita-parte.html
http://brrrainblog.blogspot.com/2009/06/fine-del-mondo-e-altre-amenita-parte_29.html
11 Novembre 2009 alle 21:03
Eh Massimo ‘ governi che nascondono cose di questo tipo è molto meno probabile’. Diciamolo pure che è impossibile quando una cosa è oggettivamente impossibile, dai!
Bellissimo servizio! Spero che la nonna della mia ragazza l’abbia visto, lei che vive di pane e Giacobbo….
11 Novembre 2009 alle 21:17
WOW! quasi meglio di Superquark! :-o)
12 Novembre 2009 alle 11:40
Come ho detto in un altro post ottimo Massimo.
Un solo appunto sull’intervento della grande Margherita Hack.
Dissento un po’ sul suo pessimismo riguardo all’autodistruzione della razza umana, a mio avviso non solo abbiamo la possibilità di resistere a noi stessi, ma con lo studio e le tecnologie future anche la prospettiva di scoguirare l’estinzione causata dall’espansione del sole che ingloberà il nostro pianeta tra 5000000000 di anni.
C’è ancora un bel po’ di tempo per :::
Studiare un modo per evitare questa naturale espansione;
trovare un modo per lasciare il pianeta prima che accada;
trasformare la terra in un enorme astronave ambulante.
I tutti i casi noi non ci saremo, ma non è che le mie affermazioni siano pura fantasia, già venti anni fa Piero Angela ne parla nel suo libro ” Nel cosmo alla ricerca della vita” prospettando addirittura un’enorme ruota nello spazio, la creazione di un atmosfera artificiale pilotata da batteri su Marte che darebbe all’umanità qualche millennio in più di vita e cose simili, attualmente irrealizzabili, ma non impossibili dal punto di vista scientifico.
Credo che la nostra maestra Margherita, che ha scherzato anche sul fatto che non sa se arriverà al 2012 ( dai che dovrebbe sapere che i cicappiani campano più di cent’anni Rita L. Montalcini docet) abbia poca fiducia nella razionalità del genere umano.
Certo che non è facile essere ottimisti, ma cerchiamo di esserlo in questi casi almeno noi che cerchiamo di ragionare.
Comunque l’intervento sulle iene è stato eccezionale e comunque esplicativo nella sua brevità l’unico vero neo quel Giacobbo il cui intervento non aveva ne capo ne coda, in molte parole si è addirittura smentito da solo. Nemmeno lui crede che il mondo finirà nel 2012, intanto racimola soldi col suo libro che dovrebbe comunque trovare un posto sopra ogni mensola al bagno … così tanto per conciliare
12 Novembre 2009 alle 16:12
Be seguo le iene da molto tempo, ma non mi pare che sul 2012 abbiano fatto un bel servizio.
primo: bisogna sempre sentire due campane, qui se ne è sentita solo una e solo da una direzione;
secondo: chi è massimo polidoro? facciamolo confrontare con uno che la pensa all’opposto;
terzo: chi è il famoso esperto del calendario maya? facciamolo confrontare con uno che la pensa all’opposto;
quarto: è facile parlare quando si fanno monologhi e non dialoghi;
quinto: sulla Hack non commento farebbe bene solo a non comparire più in televisione per favore.
sesto: Giacobbo è uno che ha le palle quadrate e a differenza delle iene confronta sempre le due categorie opooste e alla fine fa la sintesi tra i perchè si e perchè no.
12 Novembre 2009 alle 17:41
@Sasha:
mi astengo per puro pudore da considerazioni sulla democraticità dei metodi dei vari venditori di bufale assortiti che impestano il web e i media tradizionali.
Intervengo dunque solo sul punto 3 per rassicurarti: se non ti bastano le parole di Davide Domenici (http://www.ibs.it/libri/Domenici+Davide/libri.html) ti invito a leggere la copiosa documentazione della Foundation for Advancement of Mesoamerican Studies ( http://www.famsi.org/research/vanstone/2012/index.html )
che, se non mastichi bene l’inglese, troverai riassunta nei due articoletti che ho linkato sopra sul mio blog.
In sostanza, dormi pure tranquilla.
E lascia riposare in pace i poveri Maya.
12 Novembre 2009 alle 17:57
Dimenticavo, a proposito del Prof.Domenici:
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?mat=033150&TabControl1=TabCV
12 Novembre 2009 alle 19:59
Sasha ti ringrazio a nome di tutti per l’intervento altrimenti sarebbe un monotono monologo, o meglio discorso tra tanti che la pensano nello stesso modo.
Ora vorrei afre un piccolo appunto, ma dove sta scritto, antropologicamente e dal punto di vista archeologico, che la fine del calendario maya vuol dire la fine dei tempi?
In quale punto del calendario è scritto che quella è una profezia?
Da cosa si evince che alla fine del lungo corso non si debba semplicemente azzerare tutto e riformattare gli ingranaggi del calendario?
Bene il tuo intervento, ma se devi essere completa allora posta le prove della controparte.
Giacobbo con le palle quadrate???
Ma ha letto il suo libro???
Si è soffermata sull’idiozia riguardante i fotoni???
Nei suoi interventi lei dice che sente tutte le campane???
Sinceramente non mi risulta.
Ora dal punto di vista sempre storico cosa fa pensare che le conoscenze dei maya siano state superiori a quelle attuali???
Perché loro hanno potuto vedere dei fenomeni astronomici che gli scienziati attuali non sono in grado di osservare???
Forse ipotizza il classico complotto che la scienza sa ma non vuole esporsi per chissà quale oscuro motivo???
Non so il fatto è che sinceramente mi resta difficile da crederci.
Potrei scrivere un enciclopedia sulle profezie non avverate e posso affermare con certezza che dopo il 2012 si troverà qualche frammento di qualche epoca remota che fornirà una nuova data della fine del mondo , e poi un altra profezia e via discorrendo fino al giorno i cui, dopo migliaia di profezie mendaci, arriverà veramente la fie del mondo e allora qualcuno potrà dire ” Visto che avevamo ragione? E voi del CICAP che no cia vete voluto dare retta”
12 Novembre 2009 alle 20:02
Scusate gli errori della precedente, ma mi funziona male la “”N”"
12 Novembre 2009 alle 20:06
A proposito, lo so sono un rompi, volevo ricordare due avvenimeti importanti di domani “Venerdi 13″ -
1) Ricomicia Mistero ( da paura se vogliamo fare quattro risate da non perdere)
2) Nei cinema danno 2012 … io lo vado a vedere poi vi faccio sapere, la profezia almeno serve a stimolare la fantasia di Holliwood
12 Novembre 2009 alle 22:35
Aggiungo solo una notarella: in realtà i Maya non ci dicono affatto che il prossimo 13.0.0.0.0 segnerà un nuovo “reset”: si tratta di una supposizione moderna basata semplicemente sul fatto che, quel giorno, si raggiungerà nuovamente il valore iniziale del calendario e che, la volta precedente, i Maya decisero di resettarlo.
12 Novembre 2009 alle 22:55
SASHA: è più autorevole per te Giacobbo che parla di allineamento galattico o l’ESA?
13 Novembre 2009 alle 13:29
Cara Sasha , Giacobbo avra’ le palle quadrate, ma i suoi discorsi a mio parere non quadrano per niente . mlto meglio la Hack spero di rivederla presto in televisione.
14 Novembre 2009 alle 17:51
ciao a tutti,ma cicap o non cicap,Margherita ,Giacobbo o altri che scrivete mi sa che non ne sapete niente come me!!! Tutti fanno supposizioni basate su cosa? Calcoli,maya (lasciateli riposare in pace),offese a chi non la pensa come voi,ma tutto sommato quello che avverra’ nel 2012 lo sapremo solo allora,chi ci arrivera’ naturalmente!!!. Io so solo che il mondo sta cambiando,se non l’avete notato ci sono tanti terremoti,maremoti,scioglimenti di ghiacciai (colpanostra probabilmente e’ vero) insomma il mondo sta cambiando,la gente e’ sempre piu’ nervosa e cattiva ( a partire da voi che vi accusate a vicenda,ma dovete sapere che se qualcuno crede che nel 2012 accadra’ qualcosa non e’ un cretino o un visionario e’ semplicemente uno che non la pensa come voi che non siete necessariamente degli eletti). Margherita hack e’ una grande scienziata ma non ha la verita’ in tasca,nella vita bisogna sempre lasciare una porta aperta al dubbio e la natura l’ha insegnato (basta imparare a guardare gli sconvolgimenti),un po’ di modestia non fa’ mai male.
Non so cosa accadra’ e onestamente non mi interessa,preferisco vivere alla giornata e non massacrarmi con l’idea di cosa mi spettera’ nel 2012 non sapendo neanche se ci saro’ domani,ma di certo vedo i cambiamenti di cui vi ho parlato e non mi sembra che ci sia da stare allegri. Invito quelli del cicap ad essere meno prevenuti.
Un saluto e state tranquilli!!!
14 Novembre 2009 alle 18:44
Cara Incerta il mondo è sempre in divenire. Nel 2012 qualcosa cambierà, esattamente come nel 2013, 2014, 2015 ecc ecc. Quando si fanno delle previsioni bisognerebbe portare delle prove o almeno indicare le basi sulle quali si poggiano. I complottisti/catastrofisti queste conoscenze non le hanno e si limitano ad invocare (in questo caso) la fine del mondo sulla base di un calendario. Sottolineo: “sulla base di un calendario”. Ma si può essere + stupidi!?
Ma il mondo non doveva già finire nel 2000?
15 Novembre 2009 alle 10:12
Cara Incerta, attenzione a chi, in buona o cattiva fede, porta in discussione teorie nuove senza portare “pezze di appoggio” verificabili. Né è ammissibile che chi lo fa bolli come dogmatici quelli che chiedono dei riscontri.
Si rischia di passare da un sano scetticismo verso ogni forma di dogma a accreditare qualunque tesi bislacca o accattivante solo sulla base della Verità che nessuno possiede.
15 Novembre 2009 alle 11:25
Incerta: c’è bisogno di prove scientifiche per poter parlare! C’è chi per il 2012 pensa (e ci crede davvero) che la terra si fermi per 72 ore e ricominci poi a girare dalla parte opposta! Dove sono le prove che questo debba avvenire? non ci sono! Anzi, è scientificamente impossibile una cosa del genere (salvo meteoriti belli grossi).
Senza prove scientifiche ognuno può dire quello che gli pare! Io ti posso dire che nel 2012 evapora l’oceano atlantico perché gli uccelli migratori hanno cambiato le loro mete di un tempo. Son due cose che non c’entrano nulla, ma te le farcisco con qualche studio non identificato e viene fuori una teoria come quella dell’allineamento galattico (terra sole centro della galassia).
Ha senso essere meno prevenuti quando c’è qualcosa da esaminare. Non storie campate in aria per fare odiens e vendere qualche migliaio di libri!
15 Novembre 2009 alle 12:01
Cara Incerta, credere ad una profezia in linea di principio non è un male, è un punto di vista che non condivido certo , ma che potrei anche rispettare se non fosse per i rischi che comporta.
Immagina lo scenario se nessuno cercasse di contrastare con prove scientifiche le voci sulla certezza della fine del mondo del 2012.
In questo caso i sostenitori non si basano su una profezia magica di qualche profeta, ma hanno imparato che bisogna usare la scienza e quindi hanno portato avanti uno studio che porta alle conoscenze astronomiche dei maya e quindi è come voler dimostrare scientificamente le teorie di qualche millennio fa.
Ora prova ad immaginare questi pseudoscienziati che vanno in televisione a dire la loro sulla fine del mondo portando avanti prove dell’esistenza del pianeta Nibiru che si sta avvicinando alla terra , degli sconvolgenti cambiamenti climatici sulla terra e altre cose che porterano alla nostra estinzione senza che nessuno vada a dire il contrario, come invece addade.
Non oso immaginare le conseguenze per poi risvegliarsi il 22 Dicembre 2012 tutti vivi con qualche milione di persone suicidate, gente rovinata e cose veramente catastrofiche ( e non sto esagerando pensa allo scherzo di Orson Welles e alle conseguenze che stava scatenado.
Se avessi la certezza che non ci sarebbero conseguenze lascerei parlare senza problemi, ma siccome si sta parlando del mio futuro e mi darebbe fastidio avere dei danni causati da una leggeda allora è mio preciso dovere controbattere con le mie teorie.
La Hack nel suo intervento non ha fatto altro che esporre dei fatti verificabili da tutti, come ha fatto l’esa nell’intervento, mentre i sostenitori del fatalismo cosa hanno potuto dimostrare?
A me sembra nulla quindi , come dici tu , dormiamo notti tranquille.
Per quanto riguarda le offese, in giro ne sento di cotte e di crude sul CICAP, la frase ” on CICAPite un C…o ” imperversa per cotrobattere le nostre teorie, quì non mi sembra di aver letto una sola parola offensiva nei confronti di chi non la pensa come noi, mentre leggiamo spesso che ci definiscono ” ignoranti, ottusi, inquisitori ” e altre cosine carine simili…
17 Novembre 2009 alle 11:47
Premesso che al 2012 non ci credo neanche un po’ sono d’accordo con Sasha sul fatto che obiettivamente il servizio era molto sbilanciato a favore dei negazionisti ma se ho memoria le Iene su questi argomenti hanno sempre privilegiato e avvalorato solo le affermazioni dei negazionisti e del CICAP.
18 Novembre 2009 alle 0:09
giuseppe scusa: che cosa avrebbero dovuto fare le iene per essere ‘imparziali’? Perchè non riesco proprio a capirlo…
19 Novembre 2009 alle 13:49
So che in Scandinavia stanno costruendo un bunker finanziato da un magnate americano, sapete dirmi qualcosa a riguardo?
19 Novembre 2009 alle 14:15
Andrea: questa storia del bunker scandivano deriverebbe da “un’ammissione” di un deputato norvegese non identificato, che in maniera anonima avrebbe inviato una lettera ad un sito (devo cercare quale, te lo faccio sapere) dove dichiarava che la norvegia e altri stati come istraele starebbero scavando dei bunker sotterranei per salvare più gente possibile dal 2012.
Credo che l’autore di questa lettera si sia innamorato del film Deep Impact! Se lo guardi nella trama gli americani scavano dei bunker in canada per salvare più gente possibile dalle conseguenze di un impatto meteoritico.
E’ solo una leggenda metropolitana che è girata nel web. Di prove vere e tangibili non ce ne sono.
Diffidate da racconti come questi, magari fanno scalpore a leggerli, ma son tutte bufale.
20 Novembre 2009 alle 0:19
Grazie Marco, questa storia del 2012 mi stranisce un pò.
20 Novembre 2009 alle 21:07
figurati, dovere
21 Novembre 2009 alle 14:56
Per fortuna il CICAP e le IENE avvalorano SOLO i dati di fatto.
22 Novembre 2009 alle 2:09
Stasera ho visto il film…..l’ho trovato ridicolo. Qualche vostro commento?
22 Novembre 2009 alle 15:36
Ho visto 2012. Penso si sia giunti al top dei film catastrofici. Non so cosa potranno inventarsi gli altri registi dopo il lavoro di Emmerich. In assoluto un film divertente e spettacolare per un paio d’ore di puro svago.
22 Novembre 2009 alle 22:07
2012 di Emmerich…
A me è piaciuto per l’estremo realismo e non mi riferisco agli effetti speciali, ma al fatto che a salvarsi sono quelli che pagano 1 miliardo di € a persona, cosa che sicuramente succederebbe.
Inoltre il film decide che il nostro presidented el consiglio è un eroe , un uomo che non abbandona il proprio polopo al suo destino ma che prega e muore come un comune cittadino sotto la cupola di san pietro.
Questa la vedo meno realistica
Comunque credo si possa fare di più, alla fine l’umanità si salva…
23 Novembre 2009 alle 14:04
MARCO DI FALCO COSA NE PENSI http://www.youtube.com/watch?v=_kgPGBpdy0I
23 Novembre 2009 alle 21:25
Ciao Andrea.
Cosa ne penso?
Intanto all’inizio del video si parla di una sorgente infrarossa che sarebbe stata registrata dal satellite IRAS e catalogata come oggetto grande ai confini del sistema solare.
La risposta migliore che posso darti viene direttamente dalla NASA. Guarda questo link
http://attivissimo.blogspot.com/2009/10/2012-e-nibiru-scende-in-campo-la-nasa.html
leggi il punto 3.
Poi, durante tutto il video si parla di fenomeni catastrofici, tsunami che sono avvenuti di recente (1…) uragani (1…) terremoti (non ne cita uno in particolare). Sembra quasi che fenomeni così siano all’ordine del giorno in tutto il pianeta.
Ci sono sempre stati e ci saranno sempre, quello che si cerca di fare in quel video e trovare interconnessioni tra cose che non sono connesse. Lo tsunami della thailandia non ha niente a che vedere con l’uragano katrina. E poi si parla di questo fantomatico pianeta X che dovrebbe arrivare nel 2012…
Non esiste nessun pianeta di quel tipo. Chiedi a qualsiasi astronomo, ASTRONOMO non cartomante, muratore, dentista o qualsiasi altro mestiere, e vedrai che ti dice.
Ah, molti sostengono che già i sumeri conoscevano questo fantomatico pianeta. Su questo c’è un mio articolo che è stato pubblicato perfino dal Cicap (ne vado fiero non sai quanto
) e lo puoi trovare qui:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273885
ciao
Marco
23 Novembre 2009 alle 21:31
Andrea non ti preoccupare, al limite richiameremo in servizio Goldrake,Capitan Harlock,Jeeg robot, e perche’ no anche Haidi…….filmato falsissimo……ma roba gira in rete?
24 Novembre 2009 alle 8:55
Questa discussione è una prova che l’ argomento appassiona e, anche, preoccupa. Ma è una prova di quanto poco siano ascoltati i profeti attuali appartenenti alla Religione che dovrebbe essere in teoria quella della maggioranza del popolo italiano. Ci si preoccupa più di profezie Maya, Egiziane o New Age! Questo è dovuto al fatto che dal decreto di Urbano VIII in poi (1631 ca)la Chiesa ha, di fatto, sbattuto la porta in faccia a Dio imbavagliando i Suoi profeti.
24 Novembre 2009 alle 15:30
Quindi Aldo tu che ne pensi?
26 Novembre 2009 alle 8:21
@Andrea. Penso che, purtroppo, andremo ben oltre il 2012 prima della fine di questa epoca tormentata e del rinnovo del nostro pianeta. Le profezie sono anche disponibili su Internet, per chi le vuole studiare. Ma le date, il susseguirsi degli eventi, i dettagli no. Ed è spiegato il perché.