Perché innamorarsi dei meno belli rende più felici

Esiste l’anima gemella? Siamo onesti, tra un o una top model e una bellezza mediocre è più facile che siano i primi a ricevere le nostre attenzioni.

La bellezza è nell'occhio di chi guarda - Marty Feldman

Ma la bellezza non è tutto e se le aspettative sono troppo alte od omologate è più facile rimanere insoddisfatti. Che sia vero non ce lo dice solo la mamma ma anche la matematica: ecco come…

Un modello noto come “Stable Marriage Problem” (problema del matrimonio stabile), in particolare, ci suggerisce di tenere conto di altri fattori, oltre alla bellezza, nella ricerca del o della compagna di vita.

«Nel modello», spiega Andrea Capocci, fisico italiano all’Università di Friburgo in Svizzera e coautore insieme a Guido Caldarelli dell’Università La Sapienza di Roma di una ricerca su questo argomento, «ci sono N uomini e N donne. Ogni uomo ha una classifica di preferenza per le donne e ogni donna ne ha una per gli uomini.

«Per esempio, secondo Giovanna Paolo è il più bello, poi viene Luca, poi Marco. La top ten di Lisa sarà diversa e così via. Ora, siccome i “belli” sono preferiti da più persone significa che ci sarà maggiore concorrenza e minore soddisfazione.

«L’omologazione culturale, conseguenza di sistemi di comunicazione che presentano standard uniformi, come lo star-system, diminuiscono la soddisfazione.

«Se invece si hanno gusti diversi dagli altri, la soddisfazione è più alta. Nel modello c’è frustrazione perché raramente ci si sposa con il partner preferito, ma c’è un’ottimizzazione della propria soddisfazione».

Ecco perché, se ci si innamora dei “diversamente belli” sarà più facile essere felici. Siete d’accordo?


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, mentre Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitter, PeriscopeGoogle+, Instagram e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).


Condividi:

5 risposte

  1. Tillo (nomignolo di quello che sta con me) e io siamo diversamente belli. E continuiamo a stare insieme allegramente, forse perché in realtà siamo due… cartoni animati! Insomma non siamo cattivi, ma ci disegnano così.
    Però, cantava Eugenio Finardi, “L’amore non è nel cuore, ma è riconoscersi dall’odore”. Secondo uno studio non ricordo fatto da chi e dove, anche l’odore aveva una certa importanza nella scelta dei partner: in pratica l’odore che contraddistingue ciascuno di noi è frutto anche dei nostri geni e quindi si cerca un/a partner che abbia un odore che piaccia, perché questo è indice di una maggiore compatibilità genetica e quindi di un maggior successo riproduttivo.
    Poi è ovvio che nella scelta non interviene solo questo, ma giocano moltissimi fattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.