Il mentalismo: dall’età della pietra a quella dell’anima

Da un anno, Mariano Tomatis “vive” nel Settecento. Vuole sapere come ci si stupiva a quell’epoca e così divora libri, quotidiani, bollettini e ogni pagina d’epoca su cui riesce a mettere gli occhi.

mesmer

Il risultato è che ha riscoperto le origini di quell’arte antica che chiamiamo “mentalismo”, vale a dire la capacità di simulare facoltà superiori al normale. Il risultato è Mesmer

Si tratta di un lavoro straordinario, un libro che si compone di tre parti: una di tecniche, descritte nel Settecento, ma tutt’ora in uso; una di storia, in cui si scopre tra colpi di scena e sorprese come “nasce” il mentalismo moderno; una terza in cui si scopre come il Settecento sia tutt’ora vivo e vegeto: da Michael Jackson che “copia” Giuseppe Pinetti a Dynamo che camminando sul Tamigi ripete lo stunt del 1783 del misterioso Monsieur D***.

Non è però un libro che si potrà acquistare in libreria. Mariano è consapevole di rivolgersi a un pubblico che non è di massa e, benché Mesmer sia pensato come il primo volume di una serie, chiarisce che «il lavoro avrà un seguito solo se il primo volume troverà sostenitori e acquirenti consapevoli della sua natura».

Non è infatti un libro per tutti e soprattutto non è “for dummies”. Come dice Mariano «il mentalismo contemporaneo conta già una folta schiera di pessimi praticanti e non c’è alcun bisogno di allargarne il bacino a un’ulteriore platea di “negati”. Per farsi un’idea della sua complessità è già scaricabile un’anteprima delle sue prime pagineMesmer è un libro impegnativo, che premia lo sforzo di lettrici e lettori conducendoli a scoprire decine di effetti di mentalismo, ognuno descritto nei dettagli e collocato nella cornice in cui nacque e si sviluppò – fino a entrare nel repertorio professionale di molti artisti contemporanei».

Chi riesce a cogliere il valore di un lavoro straordinario come quello di Mariano, può fare in modo che diventi realtà partecipando alla campagna di crowdfunding:

VAI AL CROWDFUNDING DI MARIANO

Se verrà stampato si potrà scegliere tra un’edizione base, una deluxe (limitata a 80 pezzi) e una gold (limitata a 20 pezzi), le ultime due comprensive di cinque gimmick per eseguire altrettanti effetti descritti nel libro e la gold personalizzata in modo speciale.

Sono sicuro che Mariano troverà tutti i sostenitori che gli servono: l’idea è troppo bella e la meticolosità e la passione di Mariano così note da assicurare chiunque sulla straordinaria qualità del progetto.

Io l’occasione non me la perdo. E voi?


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.