Leonardo e il cibo… ne vogliamo parlare?

Inizia oggi a Milano TUTTOFOOD, una serie di eventi legata al cibo e alla corretta alimentazione che animerà le strade milanesi per una settimana. Ma questi sono anche i giorni di Leonardo come sappiamo, ed è interessante vedere come spesso vari temi riescano a trovare punti d’incontro. Che rapporto aveva Leonardo col cibo?

leo vegetariano650

Negli giorni scorsi è uscita una mia intervista per la rivista “Io vivo sano magazine” di Fondazione Veronesi in cui si è parlato del rapporto che Leonardo aveva proprio col cibo. E di questo tema parlerò anche in un incontro che terrò a Mantova il 18 maggio alle ore 17.45 al Food&Science festival:

“A tavola con Leonardo”
Leonardo da Vinci era un genio anche in cucina? C’è chi dice che inventasse ricette, che fosse un intenditore di vino e, addirittura, che avesse aperto a Firenze una locanda insieme a Botticelli. Amava gli animali e forse era vegetariano. Ma che cosa si sa realmente del suo rapporto con il cibo e la natura? Un viaggio alla scoperta di un Leonardo insolito, per capire come viveva e scoprire se possono esserci utili ancora oggi i suoi consigli per una dieta e una vita sana. E per concludere un racconto del suo breve ma… gustoso soggiorno a Mantova.

Per informazioni sull’evento:

INFO EVENTO

Vi aspetto!

 


Affascinati da Leonardo Da Vinci? 
Seguite “Leonardo. Genio ribelle”, la mia serie settimanale su YouTube

Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, insegna “Comunicazione della scienza” ai dottorandi dell’Università di Padova e in passato è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, collabora con Piero Angela a Superquark, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di quasi 50 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle e l’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia sono i suoi  ultimo libri. Segui Massimo anche su YouTubeInstagramFacebookTwitterTelegram e la sua newsletter (che dà diritto ad anticipazioni ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.