Buona Giornata anti-superstizione!

Oggi, venerdì 17, nelle varie città italiane coinvolte, si svolgerà la “Prima Giornata Anti-Superstizione” organizzata dal CICAP. Sul sito del CICAP potete trovare la presentazione dell’evento e le iniziative previste nelle varie città (Catania, Cuneo, Genova, Milano, Novi Ligure, Padova, Pescara, Quartu S. Elena, Roma, Torino). I principali giornali (Corriere della Sera, la Repubblica, Il Giornale…), oltre a varie testate locali, hanno già dato molto spazio alla notizia ed è prevista la presenza di inviati di telegiornali (TG3, Studio Aperto…) e vari programmi TV ad alcuni degli appuntamenti. Inoltre si faranno vari interventi in radio (io sarò oggi a RadioPopolare, Marta Annunziata sarà questa sera su Radiodue…). Ecco di seguito l’intervento dell’amica Laura Laurenzi su La Repubblica e il testo della paginona del Corriere della Sera di ieri (la pagina del Giornale è qui):

Condividi:

15 risposte

  1. @Aldo Grano

    Io, invece, credo che TUTTE le religioni siano forme di superstizione. Hai mai letto la bibbia? Hai idea di quanto stupidaggini ci sono?

    Perché, allora, il Cicap chiude gli occhi quando di parla di religion? Forse perché, così facendo, perderebbe molti abbonati?

  2. A Genova tutto ok. Pochi ma buoni. é pure uscito un articolo sul secolo XIX (il giornale di Genova) con tanto di foto del sottoscritto sullo sfondo (wow!)

    Interessante, anche se non c’è stato quasi dibattito. Le persone superstizione se ne sono state alla larga!

  3. Ohi! Come giornata è andata maluccio a Milano! Acquazzone con grandinata maxi e macchina tutta gibollata.

    Uhm… la sfiga vuole la sua rivendicazione scientifica?

  4. @Luigi: se ricordi un intervento abbastanza recente di Massimo, il CICAP non è una costola dell’ UAAR. Quindi se ha deciso di fare una giornata antisuperstizione, non ha automaticamente deciso che tutte le religioni siano forme di superstizione. Penso sia molto bello continuare a discutere di singoli casi che potrebbero figurarsi come paranormali cercando spiegazioni. Se il confronto rimane civile, chissà, un giorno potremmo, finalmente, certificare un mago o un miracolo! Massimo e lo statuto del CICAP non lo escludono.

  5. Il Papa odierà a morte il “venerdi 17″…chissà quante bestemmie gli saranno scappate quando è caduto!

    Certo però che jella per un pontefice in vacanza cadere e fratturarsi la mano destra proprio di venerdi 17! hihihi 😀

  6. complimenti per questa iniziativa,spero sia seguita da una giornata anti-religioni,perchè non si può fare una gerarchia del paranormale,una cosa o è illogica o non lo è,vie di mezzo non ce ne sono.E poi vorrei cogliere l’occasione per ricordare a tutti i credenti che tutti gli “addetti ai lavori ” della chiesa,quindi preti,vescovi,cardinali,papi,ecc su quello che sono i misteri della vita,della morte,dell’universo,sul significato della vita,su quello che eravamo prima di nascere,su quello che saremo dopo la morte,ne sanno nè più nè meno di quanto ne sappia io. Cioè…niente. Grazie e complimenti ancora per l’iniziativa. Luigi

  7. Però intanto il Papa si è fatto male…..proprio oggi!Mah…comunque credo che non ci sia bisogno del cicap per sapere che sono tutte idiozie.Dovrebbe occuparsi di cose più serie,altrimenti siamo alla frutta,che esiste a fare?

  8. Purtroppo difficilmente riuscirò a partecipare, anche l’evento più vicino è ad un orario un po’ scomodo per chi lavora.

    Comunque volevo complimentarvi per la bellissima iniziativa, oggi è il mio compleanno e spero che qualcuno di quelli che di solito a questa notizia fa gli scongiuri possa imparare qualcosa da questa giornata.

  9. Scongiuri!Scongiuri!Scongiuri! Aglio, raglio, conguaglio, tonno, alice e capodaglio! A proposito,perché a Firenze no? So che, al di là della laicità e dello scetticismo razionale ostentato, i miei concittadini sono molto superstiziosi, come tanti Cattolici che ostentano santini e corone ma a Messa non vanno, ma non me l’ aspettavo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.