Ecco “Ok, Scienza!”, la mia serie dedicata ai ragazzi

Sul mio canale YouTube è partita “Ok, Scienza!” La mia nuova serie quotidiana per spiegare il metodo scientifico ai ragazzi (e non solo a loro).

Che cos’è la scienza? Come funziona il metodo scientifico? Una serie per capire come il ragionamento scientifico permette all’uomo di scoprire la realtà sul mondo e sulla natura.Visto che a scuola si studiano tante materie scientifiche, ma poco spazio si dedica al metodo, ho pensato di realizzare questi piccoli episodi per capire come funziona la scienza. Se poi non siete più ragazzi e li volete seguire lo stesso… chiuderò un occhio!

Come facciamo a conoscere la realtà? Possiamo chiedere a qualcuno, leggere un libro, andare online, usare la logica, avere un’intuizione… ma solo un sistema ci permette di sapere se quello che scopriamo è vero: la scienza…

Che cos’è e come funziona il metodo scientifico? Perché possiamo considerarlo lo strumento migliore a nostra disposizione per conoscere il mondo che ci circonda? E Leonardo da Vinci può essere ritenuto uno scienziato?

Come funziona l’applicazione del metodo scientifico nella vita reale? Un buon esempio è la storia della scoperta della vitamina C.

Che cosa rende unica la scienza come strumento per conoscere il mondo? Il fatto di fornire scoperte oggettive e replicabili.

Se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti al mio canale YouTube per non perdere i prossimi episodi delle mie serie:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

Ricevi il “Bollettino dei Naviganti”, la mia newsletter settimanale, con alcune notizie e anteprime sul mio lavoro:

MANDAMI LA NEWSLETTER!


Ti incuriosiscono i misteri? Segui “Strane Storie”, la mia serie settimanale su YouTube


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, insegna “Comunicazione della scienza” ai dottorandi dell’Università di Padova e in passato è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, collabora con Piero Angela a Superquark, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 50 libri e migliaia di articoli pubblicati su Focus e molte altre testate. Il mondo sottosopra e l’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia sono tra i suoi libri più recenti. Segui Massimo anche su YouTubeInstagramFacebookTwitter e il Bollettino dei Naviganti, la sua newsletter (che dà diritto ad anticipazioni ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.


Lascia un commento

*