“Ho visto strane luci in cielo: UFO?”

Luci in cielo

Mi scrive Domenico Falco:

Caro Massimo
innanzitutto mi devo complimentare con te,ho scoperto il tuo sito
per caso e non riesco piu a staccarmi,(tra l’altro ascoltando
il podcast sui Beatles, mi hai fatto scoprire una musica strepitosa).
Cmq ti ho contattato anche per un altro motivo il 29/07/07 io e la
mia ragazza stavamo guardando le stelle ed abbiamo notato delle
sfere luminose
ad una grande altitudine(molto piu alta della
quota degli aerei ,che transitavano nella stessa sera), queste sfere
“volavano” in modo molto veloce e ad alcune la luce a
tratti si affievoliva e poi si faceva di nuovo luminosa, questo per 4/5
volte , invece la cosa che mi ha fatto sobbalzare è stata una di queste sfere luminose che mentre volava ha sprigionato una
luminosità incredibile per poi affievolirsi e continuare nella
sua rotta. Dalle 21.20 circa alle 23.20 circa abbiamo visto 10 di
queste sfere che non avevano una rotta lineare ma facevano anche
delle curve. Questo “fenomeno” si è ripetuto molte per molte sere ,poi una cosa che mi ha scioccato è che una sera c’erano tre di kueste sfere che “volavano” a mo’ di flotta e formavano un triangolo.Mi sono chiesto se fossero degli aerei militari o simili,poi ho pensato,perchè dovrebbero farsi notare cosi tanto e sprigionare una luce abbagliante? non avrebbe senso.
Ti prego fammi sapere cosa ne pensi.
Un saluto da tuo fan accanito

Poichè il CICAP non ha né i mezzi né il tempo materiale per seguire gli avvistamenti UFO, ho chiesto a Domenico di provare a sentire gli amici del CISU (Centro italiano studi ufologici), che invece questo lavoro svolgono in maniera egregia. Ed ecco la risposta che il CISU ha girato a Domenico e che ora ci autorizza a riprodurre qui. Un ottimo esempio di come sia facile scambiare strane luci per un UFO se non si sa esattamente che cosa “popola” i nostri cieli (e solo gli esperti lo possono sapere, non certo l’uomo della strada):

Oltre a ringraziarLa per la segnalazione (e per il questionario che ci ha gentilmente compilato), siamo a dare un tentativo di risposta circa la Sua osservazione, anzi LE Sue osservazioni.

Proprio perché si tratta di episodi diversi, avvenuti in momenti differenti e con caratteristiche a volte diverse, le possibili spiegazioni non sono sempre le stesse.

Il fenomeno di luci puntiformi (simili a stelle od aerei in alta quota) che modificano la loro luminosità è tipico dei satelliti artificiali. In misura minima, questa modifica di luminosità viene causata da fenomeni atmosferici (nubi), ottici (strati di inversione termica in quota) o psicologici (in base a vicinanza/lontananza da stelle o altre fonti luminose), ma nella maggior parte dei casi è invece dovuta al cono d’ombra (e da quello di penombra) della Terra: quando il satellite vi entra o esce, modifica la riflessione della luce solare, che è quella che ce lo fa vedere.

Il lampo improvviso e forte, di breve durata, è però tipico di quello che in gergo viene chiamato “Iridium flash”: il fenomeno è analogo a quello sopra descritto, ma amplificato dalle caratteristiche dei 50-60 satelliti della serie Iridium, a suo tempo messi in orbita dalla Motorola per creare una rete telefonica satellitare: sono dotati di due ampie “ali” (fornite di pannelli solari) e, siccome ruotano su se stessi, quando i pannelli si trovano in posizione ottimale rispetto all’osservatore, riflettono di colpo la luce del Sole, con l’effetto da Lei descritto (e ormai ben noto ad astronomi professionisti e dilettanti).

Circa invece la “formazione a tre”, da Lei descritta in un’altra occasione, è di solito causata dalle “triplette di satelliti NOOS” (satelliti della marina militare americana), ma quest’estate abbiamo ricevuto diverse segnalazioni anche della “coppia” costituita dall’ISS (la stazione spaziale
internazionale) e dallo Shuttle che vi si era agganciato.

Di norma tutti questi oggetti seguono rotte apparenti lineari o ampie curve, con velocità costante. Il movimento “ondulatorio” è invece spesso descritto se il cielo è stellato, ed è un effetto percettivo di natura psicologica, che rientra in parte nel fenomeno detto “autocinesi”: l’occhio tende ad avvicinare la luce fissa (stella) e quella in movimento (es. satellite o aereo), che sembra quindi zigzagare fra le stelle.

Cordiali saluti.

Centro Italiano Studi Ufologici
CISU, Casella postale 82, 10100 Torino
tel 011.30.78.63 – fax 011.54.50.33
http://www.cisu.org

Grazie CISU anche da parte mia.

Condividi:

16 risposte

  1. Ciao.
    Ho letto da qualche parte che gli astronauti andati sulla luna avrebbero visto degli ufo, e li avrebbero chiamati “santa klaus”.
    A voi risulta che questa affermazione abbia un qualche fondamento?

    Grazie.

  2. Ermanno ed Ezio:si, forse sono spiegazioni un po’ elaborate, però è sempre meglio escludere tutte le possibili -per quanto improbabili- cause scientifiche di un fenomeno prima di credere a forze soprannaturali o agli alieni!

  3. Inoltre mi pare di ricordare che proprio il cicap in una qualche trasmissione televisiva abbia propugnato -ovviamente dandola per certa- una tesi davvero incredibile e “pirotecnica” per spiegare che cosa avessero realmente “visto” quei militari, mi pare messicani, sconcertati durante un loro volo (notizia che venne data qualche tempo fa su tutti i giornali e televisioni): secondo il cicap avrebbero visto nientemeno che… il riflesso di pozzi petroliferi sulla terra!!!! Mi sembra veramente un insulto all’intelligenza non tanto nostra quanto di quei poveri militari dell’aeronautica messicana fatti passare per dei sempliciotti che, del tutto incapaci (!) di distinguere un oggetto realmente in volo dai riflessi di qualcosa che si trovava sulla terra a centinaia di metri sulla terra, si sarebbero fatti prendere dalla paura gridando subito agli ufo!

  4. caro ezio, sono pienamente d’accordo con te. IL cicap dà risposte assolutamente inverosimili e astruse sforzandosi di farle apparire scientifiche, quasi che fossero …ovvie e normali (dunque saremmo tutti dei cavernicoli gli sciocchi e ignoranti, in preda alle nostre visioni?), “confezionandole” ad arte con termini e locuzioni (pseudo)tecnici. In sostanza, il succo delle sue risposte a qualunque tipo di mistero è riconducibile al…potere ingannatorio della mente oppure ai palloni aerostatici ed ai satelliti!! Sono una persona molto razionale, ma queste spiegazioni non mi convincono affatto. Anche con i cerchi nel grano, se ci fate, caso, nei loro articoli ne parlano come se fosse ormai acclarato e certo che si tratta di una bufala,solo perchè un paio di loro ha creato con pala e piedi un bruttissimo quanto semplice e scadentissimo cerchio dalla forma incomprensibile che non ricorda neppure lontanamente tutti gli altri cerchi! ma, mi domando, se sono opera dell’uomo è così difficile riuscire a filmare quelli che nottetempo hanno creato quei capolavori di geometria? almeno per dare loro l’applauso che si meritano!

  5. Per esempio i cerchi nel grano anche quello è un grosso mistero,la storia dei vecchietti inglesi che facevano i cerchi non ha convinto nessuno,poi si è infatti saputo che erano stati pagati per fare delle cagate che non si avvicinano neanche lontanamente ai veri cerchi, che sono delle vere opere d’arte,fior di studiosi ci hanno lavorato sopra convincendosi che non era possibile fare delle cose così complesse nel giro di una notte,poi come spiegare le mosche che all’interno del cerchio sono come scoppiate,e le tracce di silicio ? il grano che si altera geneticamente è cresce di più ? un bastone con una corda è la cosa più ridicola per dare una spiegazione,infatti grazie ai cerchi falsi si ha la certezza che l’uomo non può fare delle cose così complesso e con queste caratteristiche……………

  6. Se è vero che le bugie hanno le gambe corte allora penso veramente che gli ufo esistono davvero,perchè è impossibile che vengono avvistati in tutti i lati del globo è con le medesime forme,poi come spiegare quando questi oggetti vengono avvistati da piloti esperti che hanno una certa esperienza,sicuramente di più del Cicap,e guarda caso sempre con le stesse caratteristiche,perchè ostinarsi così,è ovvio che i vari governi del mondo ci nascondano qualcosa,sarebbe il caos se dovesserlo ammettere apertamente,infatti questo è l’unico motivo per non ammetterlo……..

  7. Ezio!
    Non hai letto bene la risposta! Dice chiaramente che i satelliti NON volavano a zig-zag e lo dice in maniera semplice e comprensibile.
    Perchè non leggi meglio e con più calma? (Qs anche per il futuro).
    Grazie m

  8. Voi del Cicap con le vostre risposte così fantasiose e inverosimili,mi spingete a credere che gli ufo esistono davvero,addirittura i satelliti che volano come dei siluri a zig zag,mi sembra più incredibile la vostra spiegazione al fenomeno che a tutto il resto…………….

  9. Ok ….allora ha preso una svista insomma!?!
    Cmq nn credevo che a occhio nudo si vedessero satelliti o addirittura la iss o lo shuttle:-)……ma apparte qsto volevo chiedervi delle riprese fatte dalle missioni nasa precedenti dove si vedono oggetti che cambiano direzione velocemente (filmato di Martin Strubbs”nasa secret trasmission”)o di oggetti che volano in formazione finendo con il filmato “the tether incident”dove si vedono oggetti a forma di disco con un vortex a l’inteno che passano oltre “the tether” che è 12 miglia lungo!!
    La versione della Nasa è che sono “ice particel” particelle di ghiaccio ma a me nn so perchè nn convince.
    mi piacerebbe sapere la vs opinione
    Grazie
    Marko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.