Il caso più misterioso

Daniel Dunglas Home: rappresentazione immaginaria di una levitazione

Mi scrive Ekaterina: «Caro Massimo, per prima cosa, ti faccio i complimenti per il tuo blog e il podcast, che seguo sempre con interesse. In futuro hai intenzione di realizzare altri puntate su misteri storici come i vampiri? “Sulle tracce di Dracula” è la mia puntata preferita del podcast. Passiamo ora alla seconda domanda. Mi piacerebbe sapere se, tra tutti i casi che hai affrontato nel corso degli anni, ce ne sono alcuni dove, pur potendo fare tutte le prove necessarie, non sei proprio riuscito a trovare una spiegazione scientifica. Oppure, quali sono i casi che ti hanno dato più filo da torcere. Grazie e buon lavoro!»

Ringrazio Ekaterina per la mail e le sue domande. Dunque, riguardo i misteri storici certamente me ne continuerò a occupare anche nel podcast, ed è pure probabile che torni a parlare di vampiri.

La seconda domanda, invece, richiede una risposta più articolata. Se leggete le mie FAQ trovate una domanda simile: «C’è un caso tra quelli affrontati che non hai risolto?» e questa è la risposta che ho dato allora (mi autocito):

«Certo, a volte capita. Ma in questi casi, solitamente, non è perché ci si trova di fronte a qualcosa che “la scienza non sa spiegare”, come spesso affermano alcuni. Piuttosto, succede tutte le volte che a me o a qualche collega del CICAP non è permesso condurre un’indagine fino in fondo – vuoi perché il medium in questione non c’è più e ci si deve basare solo su testimonianze, vuoi perché il sensitivo o il mago rifiuta di dimostrare le sue facoltà in condizioni di controllo. Se qualcuno mi dice: “mia nonna volava fuori dalla finestra: lei come lo spiega?” semplicemente rispondo che non lo so, avrei dovuto essere presente quando sua nonna volava, sarebbe stato necessario che qualcuno la filmasse e conducesse verifiche dettagliate… Se ciò non è più possibile, allora il caso resta senza risposta: ma ciò, in nessun modo, convalida la natura paranormale della presunta levitazione della nonna».

Ecco, volendo andare più nello specifico, sono tanti i casi che mi hanno dato filo da torcere e per i quali non sono potuto giungere a una conclusione certa e definitiva. Se li guardo uno per uno, però, mi rendo conto che si tratta quasi sempre di eventi del passato, di misteri “storici” di vario tipo.

Casi contemporanei, dove è stato possibile andare fino in fondo con le indagini o le verifiche intendo, hanno ricevuto sempre una risposta e una soluzione naturale.

Per quelli che restano in sospeso (e probabilmente vi resteranno per sempre) si va da enigmi storici che riguardano Re Artù, per dire, fino ad alcune sedute spiritiche di medium dell’8 e 900 (e penso in particolare a Daniel Dunglas Home) dove, sulla base dei documenti e dei resoconti disponibili, sono riuscito a farmi un’idea piuttosto buona di quello che può essere successo ma, come si può immaginare, le mie sono e restano solo ipotesi.

Un medium come Home era piuttosto abile a tenere lontano dalle sue sedute tutti coloro che potevano nutrire dubbi sui suoi poteri (proprio come, in tempi più recenti, faceva il nostro Gustavo Rol) e, quindi, avrebbero potuto scoprire qualcosa che non dovevano. Ne consegue che le descrizioni che sopravvivono sono per forza di cose incomplete e lasciano aperte tante possibilità.

Devo dire che, anche in un caso come quello di Home, dove mancano molte tessere del puzzle, non sono convinto che alla fine il ritratto che ne verrebbe fuori sarebbe quello di un medium autentico. Tutti gli elementi che sopravvivono fanno pensare, piuttosto, che fosse un abile impostore (molto abile, senza dubbio: anzi, forse il più abile in assoluto). Ma, come dicevo, non è possibile avere la certezza assoluta nè in un senso nè nell’altro.

La stessa cosa vale per Rol. Tutto quello che si sa di lui fa pensare che fosse un discreto prestigiatore (sull’argomento leggete l’illuminante ricerca di Mariano Tomatis), ma proprio come Home ha fatto di tutto perchè, dopo la sua morte, fosse impossibile accertare in maniera definitiva la verità. Ha tenuto lontani scettici e critici, ha impedito ogni tipo di test o esperimento controllato, non si è mai lasciato filmare durante le sue “esibizioni”…

Potrei continuare citando anche il caso di Uri Geller. In tanti, nel corso del tempo, mi dicono sicuri che prima o poi Geller scriverà un libro dal titolo “Ecco come ho preso in giro tutto il mondo!” Io non ne sono affatto convinto.

Sui suoi presunti poteri gli unici che non nutrono dubbi circa la loro autenticità sono in genere alcuni sfegatati cultori della new age o qualche parapsicologo che è ancora convinto di non potere essere ingannato, mai, da nessuno. Per il resto, la convinzione imperante è che si tratti di un prestigiatore molto originale (ai tempi almeno) e molto persuasivo (sempre ai tempi) ma nulla più di questo.

Ciònonostante, dicevo, io sono convinto che – ammesso che si tratti davvero di un prestigiatore e che, dunque, i suoi poteri siano solo immaginari – Geller non ammetterà mai di avere usato solo trucchi. Se lo facesse, dopo la sua morte rimarrebbe solo un vago ricordo di un personaggio ingegnoso e scaltro. Se invece mantiene il mistero fino alla fine dei suoi giorni può sperare di essere ricordato in futuro come un vero enigma del ventesimo secolo, un caso dubbio su cui sarà consentito speculare per sempre.

Condividi:

0 risposte

  1. SALVE PROFESSOR POLIDORO PER QUANTO RIGUARDA IL PARANORMALE DIO O LA FEDE PROBABILMENTE NON C’ENTRANO NULLA…MA LEI CREDE DAVVERO CHE LA SCIENZA SAPPIA GIA TUTTO ORMAI RITIENE DI AVERE LA TOTALE CONOSCENZA DELLA MENTE UMANA DI TUTTE LE SUE REALI POSSIBILITA? OGNI SCENZIATO CHE RITIENE DI POTER NEGARE A PRIORI QUALUNQUE POSSIBILITA’ NON E’ UN RICERCATORE VERO IN OGNI SECOLO UOMINI HANNO RITENUTO CHE LA VERITA’ ERA SOLO QUELLA CHE POTEVANO DIMOSTRARE E CONOSCERE DUNQUE NON NE ESISTEVANO ALTRE. TRA L’ALTRO HA MAI IPOTIZZATO CHE GLI ATTUALI METODI DI INDAGINE FORSE SONO INADEGUATI PER QUESTO TIPO DI RICERCHE MISUREREBBE L ENERGIA DI UN FULMINE CON UN METRO? PROPRIO PERCHE LEI NON HA TUTTE LE RISPOSTE FORSE SAREBBE IL CASO DI PORSENE ALTRE INVECE DI NEGARE A PRIORI SOLO PERCHE NEL 21 SECOLO LA NOSTRA SCENZA CERTE COSE NON E’ RIUSCITA A SPIEGARLE INFATTI I POTERI PARANORMALI NON HANNO A CHE FARE NECESSARIAMENTE CON DIO CON LE NOSTRE ILLUSIONI DOLORI SPERANZE MA POTREBBERO FAR PARTE DELLA NOSTRA UMANITA E SEGUANO REGOLE CHE ANDREBBERO APPROFONDITE NON NEGATE CI HA MAI PENSATO?

  2. lasciate stare SKO, è un abitudinario di questa modalità di espressione… tanto per chiarirci: è uno dei sostenitori delle cosiddette scie chimiche…
    a proposito, Massimo quando ne parlerai – parlerete sbugiardandoli?
    ciao

  3. Premetto che non sono credente, comunque passi “l’aurea di mistero” ma non “l’aurea di fede”… Non facciamo confusione…

    Negare a priori e credere a priori sono due posizioni estremistiche da cui ci si dovrebbe astenere… diversa è la posizione del CICAP e di tante persone (come me, ad esempio, che non sono affiliato al CICAP) che si propongono di capire le cose e che dalla loro parte hanno la dimostrabilità delle proprie affermazioni…

    Per chi non lo sapesse, significa che non sono campate per aria, ma verificabili da chiunque si prenda la briga di ragionarci sopra…

    Non c’è bisogno di commentare, è vero, ma bisognerà pur far divertire questi “troll” in qualche modo…

    Ciao, S.

  4. Mi permetto di rispondere io a SKO, anche se sicuramente Massimo o altri sono più accreditati a farlo..
    Semplicemente: se si vuole continuare a “credere” ad “avere fede” in personaggi come Rol e Geller..beh..liberissimi di farlo..mi chiedo allora come mai si frequenta questo sito..
    Citando Piero Angela: Qui “[..] non ci si rivolge a chi vuole credere…ci si rivolge a chi vuol capire.”
    Non c’è proprio bisogno di ulteriori commenti…

  5. Meno male davvero! L’unica voce fuori del coro, direi.
    Non voglio aprire una polemica, assolutamente, ma se SKO esamina il sito web del CICAP e tutto il materiale prodotto vedrà che non si tratta proprio esattamente di “un solo articolo”, ma di anni di ricerche approfondite eseguite da persone competenti.
    La fede, secondo tutte le principali religioni, se si è religiosi, è dovuta al Dio in cui si crede e non agli uomini. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, non è ancora comparso il personaggio che possa operare miracoli che non possano essere riprodotti da qualcun altro. E quando non ci si riesce, non si tratta di miracoli, ma solo di trucchi che non sono stati ancora spiegati. Il rischio è scambiare la fede con la cieca credulità, e aiutare ad aprire gli occhi è sicuramente una delle più interessanti missioni del CICAP.
    Davvero non c’è bisogno di commenti, ma piuttosto di studi attenti e scientifici. Anche acquistando i giochi per ragazzi in vendita su Prometeo è possibile, con il pubblico adatto, passare per santoni, aura (e non aurea) compresa!

  6. Certo, certo, certo, menomale che ci siete voi che riuscite a spazzare via con un solo articolo l’aurea di mistero e di fede che gira intorno a personaggi come Gustavo Rol e Uri Geller. Non c’è bisogno di commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.