Apre oggi al Festival della Scienza di Genova, la Mostra: “Il museo dello Scettico. La scienza svela i segreti del paranormale”:
Oggetti che si muovono con la forza del pensiero, cucchiai che si piegano, bussole impazzite, telepatia… Molte persone credono nel paranormale, ma tutti questi fenomeni, apparentemente inspiegabili, in realtà non hanno nulla di ultraterreno; nel Museo dello Scettico puoi verificare tu stesso come sia facile svelare i trucchi che si nascondono dietro questi fenomeni: con l’aiuto degli animatori, puoi tentare i più classici esperimenti di psicocinesi, come far ripartire un orologio fermo o addirittura spostare un oggetto. Grazie al materiale iconografico e alla collaborazione di esperti del settore, puoi analizzare le tematiche più dibattute come lo spiritismo, le premonizioni, i guaritori filippini, i medium e così via. Al termine del percorso, se anche non sarai diventato scettico, avrai sicuramente uno sguardo più critico nei confronti del paranormale.
0 risposte
Eccomi qui.
Come mi ha suggerito giuliana vi metto qui i link per vedere le riprese che ho effettuato al Museo dello Scettico.
I video sono 2 perchè il montaggio mi è uscito di 16 minuti, ma youtube non permette video più lunghi di 10…
Mi spiace che le riprese siano scure ma l’ambiente era poco illuminato per creare un po’ di suggestione.
Ecco i video:
(parte 1)
http://it.youtube.com/watch?v=2tBBzsvneB8
(parte 2)
http://it.youtube.com/watch?v=rH54jNpOyac
Mi raccomando lasciate anche un commentino 🙂
Ciao
Marco
Vi segnalo un’intervisto a radio 2 a Simone Fossati, il mio amico, che insieme a Alfonso Lucifredi hanno ideato il museo dello scettico.
L’intervista la potete sentire a questo link
http://www.radio.rai.it/podcast/A0032982.mp3
Dal minuto 7.45 circa.
WOW! non potendo andare a Genova, sarò felicissimo di poter vedere su YouTube l’evento!
Mi sembra un’ottima idea, grazie! Quando avrai caricato il video su YouTube lo potremo linkare dal canale del CICAP.
Massimo, sono d’accordo con Simone che sabato vado a fare delle riprese al festival al museo dello scettico e riprendo tutto quello che viene presentato. Se vuoi poi ti posso mandare i video (posso caricarli su youtube) in maniera da far vedere che cosa è stato fatto all’interno del museo.
Ti tengo aggiornato! Grazie per la tua disponibilità che come sempre è irriducibile!! 🙂