In Scozia: c’è un fantasma qui dentro?

Pollock Halls

Ragazzi, il viaggio in Scozia è stato lunghetto. La KLM prevede una sosta ad Amsterdam: città bellissima, ma due ore di volo, poi tre ore in aereoporto a Schipol, poi ancora un paio d’ore… non sono proprio il massimo. Arrivato a Edimburgo, do retta all’autista che mi ha portato con la navetta in centro, in Princes Street: “Ma che taxi, per arrivare dove deve andare lei, sono solo dieci minuti a piedi. E’ una bella passeggiata, vedrà”. Vedrò.

Io dovevo andare al campus dell’università, dove avrei trovato le Pollock Halls, l’alloggio per il mio soggiorno. Dopo mezz’ora che cammino in salita con il trolley al seguito, e il fiato che comincia a farsi corto, mi decido a chiedere indicazioni in un museo. “Pollock Halls?” mi dice il tipo barbuto al bancone con il suo stretto accento scozzese. “Sono qui dietro, dieci minuti a piedi. Se passa di là attraversa il parco: è una meraviglia in questa stagione”. “E se prendo un taxi?” “Ma no, si perde davvero uno spettacolo. Dia retta, dieci minuti ed è arrivato”.

Do retta. Bellissimo parco, non c’è che dire, ma sono altri 40 minuti, in salita, con valigia al seguito. E non passa un taxi che sia uno. Quando finalmente arrivo alle Pollock Halls sta per imbrunire e mi si presenta davanti l’edificio che vedete sopra: niente male davvero, spero solo ci sia anche un bel fantasma incorporato.

Strada facendo, l’unico manifesto pubblicitario di film in proiezione a Edimburgo (ripreso ogni 10 metri circa sui vetri di una cabina telefonica o su qualche muro) è quello di 1408. Si tratta di un film tratto da un racconto di Stephen King, che avevo letto a suo tempo e mi era molto piaciuto. Parla di uno scrittore esperto di case infestate, che vuole passare una notte in un albergo dalla fama sinistra. Nei suoi libri ha sempre trovato una spiegazione per i fenomeni delle altre infestazioni, ma stavolta…

Ecco, sarebbe divertente se succedesse qualcosa del genere anche a me, ma stanotte mi piacerebbe riposare un po’. Domani vi so dire se ho avuto visite…

Condividi:

0 risposte

  1. Cara Carlotta, è troppo facile insultare chi non la pensa come noi “Siete dei corrotti, ridicoli, esilaranti burattini. Tu per primo con quel sorriso falso”. Purtroppo delle volte la verità fa male a chi non vuole accettarla, mi sembra proprio il tuo caso!
    Personalmente non sono d’accordo al 100% con tutto ciò che afferma il CICAP, ma in linea di massima ritengo sia un’organizzazione composta da studiosi seri e obiettivi. Purtroppo sin troppa gente continua a farsi truffare da pseudo-maghi, indovini e quant’altro.
    Ritengo che organizzazioni come il CICAP possano aiutare molte persone ingenue a liberarsi di false credenze e superstizioni ed aprire gli occhi sulla realtà che ci circonda.

  2. Salve, volevo solo farvi i complimenti per il lavoro portato avanti con serietà e impegno (rivolto a tutti i membri del Cicap). Io, personalmente credo che qualcosa ci sia (alieni, fantasmi (intesi a mio parere come le anime dei nostri cari che non sono più sullo stesso “mondo” in cui siamo noi, “Paradiso”, sarebbe bello no?)). Apprezzo molto la vostra imparzialità nell’approccio ad ogni fatto “inspiegabile”, vi seguo sempre nelle trasmissioni televisive (Voyager etc.). Vi saluto augurandovi di continuare sempre così, buon lavoro.
    Ps: Ho una curiosità, nella puntata di Voyager in cui Roberto Giacobbo ha portato le foto del dipinto di una signora che sotto l’obbiettivo fotografico ha cambiato espressione, voi del Cicap che idea vi siete fatti considerando la serietà di una persona come Giacobbo? Grazie ancora.

  3. Carlotta wrote: “E’ risaputo che perchè si verifichi un fenomeno psi all’interno di un essere umano (ad esempio la telepatia) ci vogliono condizioni ben particolari sia a livello mentale che di ambiente circostante. ”

    Posso chiedere risaputo da chi?

    Carlotta wrote: “guai citare i moltissimi studi SCIENTIFICI fatti a riguardo!”

    Posso chiedere chi ha condotto questi studi? In quali laboratori o università? In quali riviste sono stati pubblicati?

    PS: le puntate di X-File non valgono…….

  4. Commento a Carlotta…….
    ……mi ripropongo di fare una catalogazione di tutti i testi che cominciano con le parole: “è risaputo che……” (usato da te), “dall’origine dei tempi si sa che…….”, “come gli antichi ci tramandano….”……e così via.
    ……..poi la vendo a Massimo………magari ci fa un libro….:-)

  5. Cara Carlotta, mi permetto di riportare questa frase emblematica: “Cancellalo pure il commento, a dimostrazione del fatto che ho ragione, io e tutti i ricercatori che la pensano come me”.

    E’ un bell’esempio di non sequitur. Studiati un po’ di logica! Mi permetto di pensare che sia ciò di cui hai più bisogno. Anche se Polidoro cancellasse il commento, sei sicure che sarebbe una DIMOSTRAZIONE del fatto che hai ragione?
    Sei sicura di aver chiaro cosa si intende con la parola “dimostrazione”?

    Se proprio il CICAP non lo sopporti (e ti parlo da esterno!), prova “il mondo infestato dai demoni”, di Cral Sagan.

  6. Io ancora, Polidoro, mi chiedo con quale coraggio e sfacciataggine il CICAP continuerà a rendersi “portatore della verità rivelata” infamando anni di ricerca di illustri parapsicologi, ricercatori nell’ambito del cosidetto “paranormale”, eccetera.
    Fate solo comodo ai cattolici, a tutti quelli che hanno paura di ciò che c’è oltre al mondo materiale, siete la sicurezza e la speranza di tutta quella massa di pecore che vi seguono come burattini.

    Siete i primi a predicare l’attenzione e la cura durante gli svolgimenti delle indagini e siete al contempo i primi a far vertere ogni cosa come vi pare a voi. Un esempio pratico?

    E’ risaputo che perchè si verifichi un fenomeno psi all’interno di un essere umano (ad esempio la telepatia) ci vogliono condizioni ben particolari sia a livello mentale che di ambiente circostante. Ed a causa della poca dimestichezza che tutti noi abbiamo con questo tipo di fenomeno, è molto difficile che si verifichino “a comando”.

    Nonostante questo, ad esempio quando andate a voyager, avete la pretesa che in dieci minuti, sotto il vostro comando, delle persone diano prova della loro dimestichezza. E guai mai spiegare alla gente tutto il contesto di un esperimento paranormale! guai citare i moltissimi studi SCIENTIFICI fatti a riguardo!

    Siete dei corrotti, ridicoli, esilaranti burattini. Tu per primo con quel sorriso falso.

    Cancellalo pure il commento, a dimostrazione del fatto che ho ragione, io e tutti i ricercatori che la pensano come me.

  7. Ehehehe!
    E’ la stessa cosa che è successa a me, ma al contrario, a Milano durante la fiera del turismo…

    “Scusi dove si trova questo posto?”
    “Ah, cavolo! Per andare qua ti conviene prendere l’autobus, è lontano a piedi!”
    “Perché, quanto dista?”
    “Ecco è laggiù (e mi indica lo stabilimento con il braccio, saranno stati 10 minuti a piedi)”.

    Il mondo è bello perché è vario 🙂
    Comunque anche se immagino che già conosci Edimburgo ti consiglio una visita al “Dynamic Earth” e alla “Camera Obscura”, da non perdere è anche un bel tour spettrale di quelli che partono alla sera in una piazza di cui però non ricordo il nome…

    Goditi la Scozia e se fai una capatina a Loch Ness salutami Richard Raynor se per caso dovessi incontrarlo 🙂

  8. Domanda off topic rispetto al post: come si pone il CICAP rispetto al fenomeno di presunta stigmatizzazione di Giorgio Bongiovanni? (www.giorgiobongiovanni.it se non sai chi è…).
    Sono state fatti studi scentifici a riguardo?

    Saluti
    Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.