Un nuovo segreto di Leonardo svelato?

Il Cenacolo

In questi giorni circola la notizia secondo cui un informatico lombardo, Slavisa Pesci, avrebbe scoperto un nuovo mistero nascosto nel Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Poi si è accorto che lo stesso mistero si può trovare in tutti i quadri di Leonardo…

Se volete saperne di più leggete questo articolo pubblicato da Affari Italiani oppure guardate questo filmato realizzato appositamente:

Sicuri che si tratti davvero di un segreto voluto da Leonardo? Il fatto che il “gioco” funzioni con tutti i quadri di Leonardo non dice proprio nulla? Perchè non provare allora con altri quadri e altre fotografie: se non ne uscissero immagini simili, allora la scoperta del signor Pesci si farebbe interessante. Altrimenti, cosa dovremmo pensare?

E’ quello che si è chiesto l’amico Mariano Tomatis, che nel suo sito ha preso una serie di immagini e fotografie, le ha sovrapposte capovolte e questo è il risultato.

E’ il tipico caso, insomma, dove in una immagine del tutto casuale qualcuno pensa di vedere un mistero. Invece, è la cara vecchia pareidolia in azione: di fronte a una figura ambigua, cioè, il nostro cervello cerca di darle un significato coerente.

Provate anche voi a realizzare immagini speculari come quelle del Cenacolo, usando altre foto e altri quadri: troverete certamente anche voi altri misteri “inquietanti”. Poi mandatemi le vostre “scoperte” e le pubblicheremo sul blog.

Condividi:

19 risposte

  1. Sono fermamente convinto che con qualsiasi dipinto della Storia dell’Arte si possa trovare (o credere di trovare) centinaia di figure strane e rivelatrici.

    In ultima analisi mi chiedo: ma non è meglio studiare le opere per quel che sono e restare affascinati dal loro Contenuto e della loro Forma (intesa quest’ultima in senso esteriore) piuttosto che arrovellarci per scoprire ciò che non è nel dipinto ma latente nella mente?

    Preferisco i libri di Carlo Pedretti alle interpretazioni alternative e stravaganti di chicchessia…

  2. beh che dire… sembra interessante e mi piace che ci sia gente che si cimenta ancora con fantasia nel cercare e risolvere misteri, questo mi fa ben sperare nel genere umano. non amo l’illuminismo sempre e comunque.

    però c’è da dire che il quadro capovolto sovrapposto e non so che altro, dà risultati ma sono gli stessi risultati che danno le famose macchie dei test psicologici…
    insomma credo che ci sia in terra e in cielo più di quello che crediamo ma…

  3. se non c’e’ nessun mistero sulla figura di san giovanni accanto a gesu nelle raffigurazioni pittoriche, perche’ le suore ci tenevano cosi’ tanto a raccontarci a noi piccoli alunni dell’elementari(quasi a giustificare quell’immagine) che quello non era altro che l’apostolo piu’ giovane e che per questo era il piu’ legato a gesu che peraltro lo voleva molto bene?..tutto questo quasi 30 anni fa..come vedete don brown non ha scoperto niente..
    grazie per avermi risposto per la mia domanda sulla raccolta tappi e
    beneficenza

  4. Grande rivelazione le immagini PK ! E pensare che io da ignorante utilizzavo la mia collezione come sfondo del desktop ritenendole solo delle banali (per quanto belle) fotografie di nuvole !

  5. Se ognuno potesse seguire la razionalità, senza essere distratto da falsi miti ,si renderebbe conto che forse Leonardo, Michelangelo, Galilei e chissà quant’altri non sono che geniali artisti.
    Personalmente ritengo grave che alcuni venditori di fumo lucrano sulla speranza di Fede, perché di questo si tratta quando cerchiamo la Verità, propinando legami inesistenti creati artatamente. Gli esempi di Brown sono evidenti, ma anche l’italiano Caricato non scherza, scomodando addirittura uno degli antagonisti d’eccezione del Bene : Asmodeo.
    Peccato che egli abbia preso di mira il demone sbagliato. L’ha preso da un mazzo ben variegato solo perché egli è raffigurato in una chiesa che è a Rennes Le Château, un piccolo paesino nel dipartimento dell’Aude, in Linguadoca, nel sud della Francia.
    Guarda caso, ma proprio fortuito, questa Chiesa ha molti legami con i templari, ed il fondatore (o meglio il restauratore fu) : Bérenger Saunière ( cosa suggerisce?)
    Peccato che la definizione esatta di Asmodeo è: il Re dei Diavoli; Asmodeo discenderebbe dall’Aramaico As’medi cioè “Distruttore” ed oltre questo simpatico nomignolo, Asmodeo è considerato, oltre che il principe della distruzione, anche il demone della cupidigia, dell’ira e della vendetta. Tra l’altro non è stato mai raffigurato nelle sembianze riprodotte da Caricato Questa la domanda da porsi: Tutto ciò che c’entrava con Leonardo?

  6. Sono stato a mia volta “vittima” di quella che si chiama pareidolia e di preciso pochi giorni fa in una sala del Castello Sforzesco adiacente a quella delle Asse di Leonardo e precisamente in quella totalmente rossa,
    in una macchia di umidità ho visto il volto di un uomo. Difficile, poco dopo, riguardare la stessa parete pensando al fatto che fosse solo umidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.