Vi aspetto all’Assemblea dei soci del CICAP

Dove sarà il CICAP tra vent’anni? A vent’anni dalla prima riunione informale del Comitato, che si tenne a Torino nel 1989, abbiamo deciso di organizzare un’Assemblea straordinaria dei soci, con lo scopo di interrogarci sul nostro futuro e provare a rispondere insieme a questa domanda.

L’Assemblea dei soci (che si terrà ancora a Torino il 21 e 22 marzo prossimi) è aperta a tutti gli iscritti al CICAP, e vuole offrire quella possibilità di partecipazione attiva alla discussione e all’elaborazione che ci è stata sollecitata tante volte.

Nei due giorni di discussione puntiamo da una parte a raccogliere nuove idee e proposte per il futuro, e dall’altra a capire quali delle cose che già facciamo funzionano meglio e quali invece andrebbero cambiate. Argomenti cui si è già accennato anche su queste pagine. Per esempio: quale taglio dovremmo dare alla nostra rivista? Qual è il modo migliore per organizzare le attività dei gruppi? Come riflettere nelle nostre attività divulgative l’evoluzione che la comunicazione scientifica ha attraversato negli ultimi anni?

Cercheremo le risposte a queste domande insieme a tutti coloro che vorranno partecipare: ci divideremo in gruppi di lavoro a tema, mentre alcune sessioni “plenarie” permetteranno di fare il punto della discussione.

Il modello che vorremmo cercare di seguire è quello dei BarCamp, nei quali i contenuti sono proposti dagli stessi partecipanti e non decisi dall’alto come avviene nei convegni tradizionali. Per questo motivo, da qualche mese, è stata avviata una discussione su Forum, la mailing list ufficiale dei soci CICAP, volta a stabilire i punti “caldi” da affrontare e sviluppare poi nel corso dell’assemblea.

Dunque, se già siete soci del CICAP (o se volete diventarlo approfittando proprio di questa occasione) non avete che da iscrivervi online al più presto (i posti sono limitati). Tutto quello che dovete sapere sul progetto, il programma delle due giornate, quali sono i gruppi di lavoro, come ci si può iscrivere e partecipare, come si arriva, dove si mangia e dove si dorme, lo scoprite qui.

Se poi di tutto questo vi interessasse relativamente, ma vi piacerebbe comunque partecipare alla serata dedicata all’ “ORIENTE MYSTERIOSO, tra fachiri, magie e (soprattutto) danzatrici del ventre, non c’è via di scampo: bisogna proprio iscriversi all’Assemblea.

Spero di incontrarvi numerosi!

Condividi:

5 risposte

  1. Massimo, ma non è possibile neanche portare un accompagnatore (pagando la sua quota per l’assemblea)?

  2. Salve,…dovete cambiare assolutamente il nome della rivista “scienza e paranormale”. Nel tavolino del mio soggiorno oltre al quotidiano e ad alcuni settimanali lascio sempre, in bella mostra, anche l’ultimo numero di S.P.. Tutti i miei ospiti pensano che sia una rivista che abbina la scienza al paranormale e ogni volta devo spiegare loro di cosa effettivamente si occupa la rivista….

    CAMBIATE QUEL NOME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Ok, allora se il mio prof di fisica (che tra l’altro è antenna Cicap del Piemonte, guarda che combinazione 🙂 ) non mi mette un appello proprio il giorno dopo, contaci che faccio un passo a (finalmente) conoscerti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.