Siamo stati davvero sulla Luna?

Siamo stati davvero sulla Luna?

C’è chi sostiene di no. Che lo sbarco lunare del 1969 (e i successivi) sarebbero solo una colossale montatura del Governo americano per battere i russi sul tempo.

E’ l’argomento del mio nuovo podcast, ora disponibile, in cui esamino le principali “prove” a sostegno di questa ipotesi con Francesco Grassi, del gruppo Sperimentazioni CICAP, che proprio per conto del Comitato ha condotto un’inchiesta su questa vicenda.

L’argomento è assolutamente affascinante e per chi volesse approfondire (o avesse ancora qualche dubbio…), raccomando l’ottima analisi (come sempre) di Paolo Attivissimo, con foto, video e link preziosi.

P.S. La foto che vedete sopra, NON è stata scattata sul set del “falso allunaggio”, ma è una foto di scena del celebre Capricorn One, film dove si simulava uno sbarco su Marte e che, forse, è all’origine della leggenda che ci riguarda. Niente di sconvolgente, ma un buon thriller anni 70: se dovesse passare in TV guardatelo.

Condividi:

42 risposte

  1. no caro ettore la differenza tra me e te e che io non ho detto tutto quello che so ti invece non fai altro che parlare continuamente di quello che non sai

    PS. se ancora non ho scritto è xchè aspetto la risposta di Fabio Guerrini al post del 19 maggio visto che gli avevo posto delle domande, d’altronde nessuno mi ha ancora chiesto niente di specifico

  2. OPPSSS….!!!

    Penso, caro Marco, che Rigel ha detto tutto quello che sapeva sulle “Fasce di Van Allen” !! – – (…visto che non ha più ripreso, ovviamente !)

    Ciao !

    Ettore

  3. Comunque sia, complimenti a tutti per questo Forum !!

    Davvero interessantissimo !!!

    CIAO A TUTTI E BUONA CONTINUAZIONE !

    Ettore

  4. Caro luca… mi sa che stai facendo tutto sa solo 😉
    Quello era un dialogo tranquillissimo tra me e Fabio, e il fatto del comunista era una battuta tra me e lui (e non è certo un problema per me essere ‘tutt’altro che comunista’).
    Non vedo perchè devi sentirti chiamato in causa… Sei forse un complottista? 😛
    La mia frase era in risposta a questa frase di Fabio:

    “”
    E guarda che non sono mica un complottista, mica ti vengo a parlare di UFO o menate varie. “””

    Ho soltanto risposto…
    Il fatto che la mia frase nn sia un complimento non significa che sia un insulto.. è una semplice opinione, punto. Non capisco perchè bisogna colonizzare il discorso su questo ora.
    Mi chiedi cosa penso dell’11 settembre? Beh, ora non so se risponderti perchè usciremmo totalmente dal topic iniziale che è quello della luna.. Posso dirti che non la penso assolutamente come i complottisti (che io definisco, coloro che vedono il marcio sempre dovunque e comunque…) ma che la stampa proprio tutta la verità non deve avercela detta…
    Ma mi fermo qui non ha senso andare avanti.

    Invece tornando al topic, sarei cursioso di leggere quello che ha da dire Rigel a proposito delle fascie di Van allen, essendo lui inequivocabilmente una persona competente in materia! Io sono un appassionato di astronomia, ma Rigel è per indubbie ragioni certamente più saccente di me! E lo ringrazio per il suo intervento, visto che Fabio mi aveva sollevato parecchi dubbi su queste fascie che io non conoscevo neanche.

    Ultima cosa per Massimo: grazie dell’appunto, io in questo post ho cercato di chiarire perchè siamo arrivati a parlare (ad accennare direi) la politica. Non darò più risposte su questo argomento se necessario alla quiete del dialogo. 🙂

    Ciao a tutti

  5. Ragazzi, sono davvero contento che il blog diventi un luogo di discussione, anche accesa a volte, ma vi prego di tenere fuori sempre commenti su politica o religione se questi rischiano di trasformarsi in insulti per chi la pensa diversamente. L’alternativa è che questo tipo di commenti venga moderato automaticamente dalla redazione. Grazie.

    msm

  6. non mi pare di aver insultato nessuno, ho solo presentato i punti deboli delle argomentazioni di Fabio Guerrini, se si vuole fare un discorso e fare affermazioni gravi bisogna considerare tutte le variabili, nel senso:

    non basta dire che un muro è alto per poter affermare che è sicuramente invalicabile

    spero siamo tutti daccordo

    finchè si ragiona in modo razionale i titoli di studio lasciano il tempo che trovano, uno può ragionare bene anche se non ha una laurea in materie scientifiche, e viceversa…

    se poi vogliamo metterla sul piano delle conoscienze: io l’estate scorsa mi sono laureato in Astronomia all’università di Padova e adesso stò seguendo un master in ottica applicata al dipartimento di ingegneria dell’informazione, dipartimento che ha lavorato e stà lavorando a molti progetti di sonde verso altri pianeti come la sonda Rosetta e la futura Bepi Colombo, dite che ne saprò qualcosa di fasce di van allen?

  7. nessuno ha la verita’ in tasca appunto….
    ma questo non mi sembra proprio un complimento:

    ” io non ti ho dato del complottista, se lo fatto non l’ho fatto volontariamente e ti chiedo scusa. E cmq hai ragione a dire che i complottisti fanno bene a non accontentarsi della prima cosa che gli viene presentata dalla tv, e guarda che io sono il primo a fare la stessa cosa, ma sono tutt’altro che complottista e SOPRATTUTTO tutt’altro che comunista (che vuol capire.. )”

    essere complottista (termine coniato da chi si preoccupa piu’ di CHI avanza teorie piuttosto che delle teorie stesse) non ha la stessa valenza di “stronzo” o “idiota”…..non c’e’ nulla di cui scusarsi, altrimenti suona come un’insulto, non ti pare?
    e poi sul fatto che sei “tutt’altro che comunista” …bhe’ quello e’ un tuo problema, ma anche qui vale la stessa logica che ho scritto sopra.
    comunque…ognuno libero di pensarla come vuole.

    p.s.:cosa ne pensi dell’11-9?

  8. caro luca, mi spiace dirtelo ma ti sbagli di grosso!
    Primo perchè nessuno ha insultato nessuno di nessuna sponda, e secondo perchè qui si sta discudendo sulle possibili prove del falso allunaggio che a me personalmente non convincono proprio per niente.
    Poi, uno non può avere la laurea in ogni materia scientifica per poter andare così a fondo come in certi discorsi, basterebbe un attimo usare un po’ di logica per semplificarsi la vita. Cmq solitamente chi vuole credere ad una cosa, ci crede e basta senza tante spiegazioni, ed è il caso del finto sbarco lunare (sottolineao solitamente, poi qualcuno più didattico c’è come Fabio, ma son pochi).
    Saluti

  9. mi pare di capire che l’argomento e’ sbarco sulla luna…vero o falso?

    o forse mi sbaglio, e’ :insulta il complottista e non apporre nessuna argomentazione valida alla discussione sullo sbarco…

    voto per la seconda

  10. ciao a tutti, vorrei chiedere a Fabio Guerrini dove ha trovato questa informazione sulla terza fascia di van allen che sarebbe composta prevalentemente da atomi pesanti, la cosa mi suona non solo nuova ma anche un’pò assurda da credere visto che le fasce di van allen altro non sono che vnto solare intrappolato dal campo magnetico terrestre, e il vento solare è composto per la pressocchè totalità di elettroni, protoni e particelle alfa.

    Infine trovo giusto il discorso sulla pericolosità delle fasce di van allen ma spero che tu ne convenga:

    finchè non disponi di:

    1)entità del flusso di radiazione

    2) tempo di esposizione (e qui è facile, si tratta di meno di una decina di minuti considerando la velocità con cui le apollo superavano tali fasce)

    3)percentuale di radiazione assorbita dalla schermatura dell’astronave (q eui bisogna conoscere il tipo di materiali, lo spessore e anche il trattamento a cui sono stati sottoposti)

    4)la dose minima necessaria per provocare danni gravi e irreversibili all’organismo

    finchè non hai questi dati difficilmente potrai fare un qualsiasi discorso sulla fasce di van allen che provi o no che sono state attraversate 30 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.