Indovinello del fine settimana: sequenze logiche

Per questo indovinello trovate tre sequenze da completare. Forse una può apparirvi chiara subito, oppure tutte e tre; o magari ci vorrà più tempo per ciascuna, ma non ho dubbi che se ci pensate un po’ riuscirete a risolverle tutte. Allora, il quesito è semplice, quale lettera segue in questa sequenza:

Q, L, S, I, Q, ?

Risolto? Ora provate a dire quale lettera segue quest’altra sequenza:

J, H, G, F, D, ?

Infine, vediamo se riuscite a “craccare” anche questa:

U, D, T, Q, C, ?

Risolto tutto? Bene, ora avete tre lettere con cui potete tentare di capire chi sono queste signore:

Come sempre, non mandate qui le vostre risposte, ma dite solo quanto tempo ci avete messo a risolverlo e se l’avete trovato facile o difficile. Grazie! A lunedì per le risposte…

Condividi:

6 risposte

  1. Ecco le soluzioni! 1) = I (Quello Là Si Inventa Quiz Instancabilmente) 2= P ( John Holmes Girava Films Decisamente Porno) 3) = F (Uno Dei Tanti Quiz Considerevolmente Fessi). Dalle tre lettere emerse (I,P,F) si capisce che si tratta di un gruppo di importanti (I) donne francesi (F) che nel XIX secolo esercitavano il mestiere più antico del mondo (P).

  2. Il primo l’ho risolto immediatamente.
    Il terzo in 30 secondi.
    Il secondo in un giorno e mezzo.
    Ma la soluzione (ammesso che sia giusta), non mi ha permesso di capire chi siano le signore.

  3. Ci ho messo più o meno un minuto: tre secondi per l’ultima (sono partito al contrario), 15 per la seconda e il resto per la prima che mi sembrava difficilissima, finchè non ho riletto attentamente il testo.
    Le tre lettere mi suggeriscono una risposta sullo stile delle tre domande, ma non ne sono certo.
    Comunque carini quiz, una via di mezzo tra serie e ditloidi.

  4. Ho provato a “crakkare” l’immagine con le signore usando tineye, ma non ha dato alcun risultato… 🙂
    Ho capito il primo e il terzo. Per il secondo ho una soluzione, ma non mi convince.
    Le signore… boh…

  5. Partiamo dal terzo che è abbastanza noto, è un classico nel genere: ricordo di averlo letto anche molti anni fa in una storia di Topolino (il quiz veniva sottoposto a Pippo, che lo risolveva subito).
    Il primo l’ho risolto in qualche secondo: devo dire che è abbastanza hofstadteriano, e fra i tre è il migliore.
    Il secondo, per quanto semplice, non è stato immediatissimo, ci vuole qualche secondo in più, perché rispetto ai primi due è basato su un altro genere di regola.
    Ovviamente, una volta risolti due qualunque, diventa più facile trovare la soluzione di quello mancante, se si ha un briciolo di intuito.
    Diciamo: le tre sequenze sono facili ma, almeno due di esse (la prima e la seconda), meno note e interessanti.
    Per il quiz finale delle signore ho in mente una soluzione: non sono sicuro che sia quella. Diciamo che spero che non lo sia, ma temo di sì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.