Categorie
Blog Libri Mestiere di scrivere Società

10 canzoni per un thriller: ascolta e guarda ora la musica de “Il passato è una bestia feroce”

Ne Il passato è una bestia feroce, il mio primo thriller, si rincorrono citazioni musicali d’epoca, circa 1982. In quell’anno Monica, una bambina di 13 anni, scomparve e a quell’anno Bruno Jordan, il protagonista del romanzo e suo amico di infanzia, deve in qualche modo tornare per risolvere il mistero. E anche la musica lo aiuterà…

The Rolling Stones "Start me up", 1982 - Il passato è una bestia feroce

Poiché si tratta di canzoni che hanno “qualche annetto”, i più giovani potrebbero non conoscerle e chi ha l’età giusta magari non se le ricorda. Per questo ho pensato di proporvi un bel viaggio nella memoria con la compilation, come si diceva allora, di video originali.

passato-è-una-bestia-feroceQuelle che seguono sono le canzoni esplicitamente citate in Il passato è una bestia feroce. Nel romanzo ci sono anche riferimenti ad altre composizioni e musiche, ma queste sono le 10 più importanti.

Alcune reggono bene ancora oggi, altre sono inevitabilmente datate. Per non parlare poi degli abbigliamenti… e delle capigliature!

Buon divertimento e ditemi qui sotto se le ricordavate o se sono state una scoperta per voi. Ditemi anche se ci sono altri brani di allora che secondo voi starebbero bene insieme a questi…

Start me up – The Rolling Stones

E la luna bussò – Loredana Berté

Cuccuruccù – Franco Battiato

Don’t you want me – Human League

Harden my heart – Quarterflash

Rock’n’Roll Robot – Alberto Camerini

Avrai – Claudio Baglioni

Superman – Miguel Bosé

https://youtu.be/KzZP2vdRP0s

Celeste nostalgia – Riccardo Cocciante

Gabba gabba hey (Pinhead) – The Ramones

Per chi vuole solamente ascoltarsele, poi, ecco una compilation preparata su Spotify da Roberta Penna. Ringrazio inoltre Tarcisio Bee per la collaborazione.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook e i miei video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il suo primo thriller, Il passato è una bestia feroce, è in libreria dal 3 marzo. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).


2 risposte su “10 canzoni per un thriller: ascolta e guarda ora la musica de “Il passato è una bestia feroce””

Eccome se me le ricordo!
Loredana Bertè era al massimo del suo splendore.
Una mia aggiunta sarebbe stata ”Hot in the City” di Billy Idol (che tamarro!)
Ho scaricato l’e book e sono arrivato a leggerne 1/4.
I riferimenti che ho riconosciuto fino ad ora sono 2:
-Bombolo:omaggio ai film polizieschi con Tomas Milian
i 4 ragazzini (3 maschi ed una femmina):chiaro riferimento al romanzo ”Cuori in Atlantide” Di Stephen King.
Adesso ti saluto e vado a continuare la lettura
Saluti da un tuo omonimo subalpino
Massimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*