A “Tempo di libri” per raccontare i misteri del Colosseo

Sabato 22 aprile alle 13.30 (Sala Optima, Pad 4), sono a Tempo di libri, a Milano, dove racconterò L’avventura del Colosseo con l’amico Aldo Carioli.

colosseo17

Ma quali sono ancora i misteri che nasconde il Colosseo?

Per rispondere, ecco la bella recensione del mio libro di Oreste Paliotti pubblicata da Città nuova:

La copertina del mio ultimo libro "L'avventura del Colosseo" (Piemme).
La copertina del mio ultimo libro “L’avventura del Colosseo” (Piemme).

È stato meta irrinunciabile dei visitatori del Gran Tour tra Sette e Ottocento, e lo è oggi di un flusso sterminato di turisti internazionali: il Colosseo, uno tra i monumenti più noti e visitati al mondo. Legioni di studiosi e di archeologi l’hanno sviscerato sotto gli aspetti più impensati: perfino quello botanico, riferendosi alle specie erbacee che, specie in passato, hanno trovato ospitalità tra quelle illustri rovine. Si direbbe che non abbia più nulla da dirci, anche se i recenti restauri hanno portato a nuove interessanti acquisizioni e scoperte. È costantemente sotto gli occhi dei riflettori: tant’è che fa notizia se una turista straniera s’azzarda a incidere il proprio nome sulle sue pietre millenarie.

Ma lo conosciamo davvero, oppure ciò che sappiamo dell’Anfiteatro Flavio (è questo il nome corretto della gigantesca struttura) si limita ad un cultura libresca, quando non unicamente alle immagini di ricostruzione fornite da qualche celebre kolossal?

Giunge a proposito, per chi desidera approfondirlo, la prima grande mostra in cui l’anfiteatro racconta sé stesso dal tempo dei Cesari fino ai nostri giorni (Colosseo. Un’icona, 8 marzo-7 gennaio 2018). In sei sezioni ordinate cronologicamente viene illustrata l’influenza storico-culturale di questo simbolo di eternità e di potenza negli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica.

Mentre nel campo dell’editoria divulgativa spicca il recente L’avventura del Colosseo edito da Mondadori. L’autore, lo scrittore e giornalista Massimo Polidoro, ha scelto come tecnica narrativa di simulare dei blitz nel passato, come fossimo alcuni viaggiatori nel tempo che s’intrufolano nel monumento in alcuni momenti significativi della sua storia.

LEGGI “L’AVVENTURA DEL COLOSSEO”

Partendo così dall’epoca del massimo splendore, assistiamo ai “giochi” gladiatori offerti dagli imperatori Marco Aurelio e Commodo suo figlio (quest’ultimo noto per aver calcato, nonostante la porpora imperiale, l’arena bardato lui stesso da gladiatore).

Con un salto temporale arriviamo al VI secolo, dopo il crollo dell’Impero romano e la discesa dei barbari nella penisola. Nel Colosseo si sta ora svolgendo una spettacolare venatio, una caccia agli animali (meglio sarebbe chiamarlo massacro) emula di quelle che si tenevano nell’arena un tempo: l’ha organizzata il goto Flavio Eutarico Cillica per festeggiare la sua nomina a console da parte di re Teodorico. Peccato che in quest’epoca l’anfiteatro sia già in stato di avanzata decadenza.

Vi ritorniamo cinquecento anni dopo, trovandolo ridotto in stato ancor più pietoso dai terremoti e dai cacciatori di materiali da costruzione. Sembra incredibile, ma tutti ignorano che la presente rovina era un tempo un anfiteatro: nei Mirabilia Urbis Romae (una sorta di guida turistica ante litteram, dove non si distingue troppo tra storia e leggenda) viene infatti descritto come un tempio dedicato al Sole, già coperto da una enorme cupola di bronzo dorato!

Nuovo blitz nel 1750, quando l’errata credenza che soprattutto nel Colosseo siano stati sacrificati i martiri cristiani fa sì che esso divenga definitivamente, col beneplacito del papa, un luogo di culto: viene così fermato lo scempio perpetrato da secoli ai danni del monumento per riciclarne le pietre. E arriviamo in pieno Ottocento, epoca di importanti lavori per fermare il degrado dell’anello più esterno e di visite illustri.

Il capitolo conclusivo ci riporta ai nostri giorni, ai film che hanno contribuito a diffondere nel mondo l’immagine di questo simbolo di Roma, agli ultimi grandi interventi di restauro con le novità da essi scaturite e quelle annunciate, che potrebbero trasformare il monumento in luogo permanente di spettacoli non più cruenti ma culturali.

A fine lettura, grazie anche ai numerosi box illustrativi, ci sembrerà di sapere tutto o quasi sulla storia e sulle curiosità riguardanti questa meraviglia architettonica. Tutto? Non sono pochi gli aspetti ancora da chiarire, fra cui il funzionamento dell’immenso velario che serviva a riparare dal sole gli spettatori o l’esattezza della notizia, riferita da Svetonio, di una battaglia navale messa in scena  da Domiziano prima che l’apertura dei sotterranei lo rendesse impossibile. Rimandiamo ciò a futuri studi e scoperte.

Intanto non possiamo che esser grati a Polidoro per aver assolto con competenza e leggerezza al suo compito: darci occhi nuovi per guardare d’ora in poi al Colosseo.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo e I poteri della mente sono i suoi nuovi libri, tra gli altri: Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.


Condividi:

2 risposte

  1. Ciao Massimo, una recensione grandiosa è stata fatta su “L’avventura del Colosseo”. Dev’essere emozionante presentarlo a “Tempo di libri”. Spero che venga un gran numero di persone alla presentazione. Tantissimi auguri!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.