Arriva “Io, Leonardo da Vinci”: la mia conferenza-spettacolo

Sta finalmente per arrivare “Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribelle”, la mia conferenza-spettacolo che debutterà l’11 aprile a Brescia.

Sarà un viaggio nella vita dell’uomo che fu Leonardo da Vinci, un’esperienza emozionante per scoprire quanto più vicino e simile a noi sia l’uomo che da sempre è considerato il simbolo del genio universale…

arriva

Per capire meglio di che si tratta, di seguito trovate il comunicato stampa ufficiale dell’iniziativa e la locandina dello spettacolo:

IO, LEONARDO DA VINCI

Vita segreta di un genio ribelle

Conferenza-spettacolo teatrale di e con Massimo Polidoro

Chi c’è dietro il volto di Leonardo da Vinci, cosa nascondeva quello sguardo austero, come lui stesso si era dipinto, com’era davvero quell’uomo descritto come un genio universale, inarrivabile, toccato dalla grazia e forse dotato di capacità sovrumane?

Massimo Polidoro, scrittore, divulgatore, conferenziere ed esperto di fama internazionale nel campo delle pseudoscienze e della psicologia dell’insolito, porta in scena “Io, Leonardo da Vinci”, il ritratto di un uomo con pregi e difetti, grandi ambizioni e fortune alterne, che grazie al suo spirito curioso, al desiderio smisurato di sapere e all’ambizione di affermarsi, riesce a superare i propri umanissimi limiti e ad affrontare difficoltà, rifiuti ed esperienze sconfortanti che avrebbero potuto schiacciare un animo meno determinato del suo.

Locandina ufficiale della conferenza-spettacolo dedicata a Leonardo
Locandina ufficiale della conferenza-spettacolo dedicata a Leonardo

Polidoro, con le sue grandi doti di storyteller, dà corpo ad un Leonardo segreto attraverso parole, citazioni ed evocazioni, e traghetta il pubblico nel mondo del genio, accompagnato dalle suggestioni, dai luoghi della sua vita e dai personaggi, costellazioni di attori e comparse di una biografia straordinaria e inedita, che animeranno lo schermo.

“Si vedrà come un figlio illegittimo, privo di istruzione formale, mancino, omosessuale, pacifista e vegetariano, crebbe scoprendo di potere contare solo su sé stesso e sul proprio innegabile talento. La storia che emerge è una meravigliosa avventura di riscatto e trionfo sulle avversità” spiega Polidoro.

La messa in scena è arricchita dalle musiche, opere originali composte per l’occasione da Marco Forni, e dalle illustrazioni uscite dalla penna di Massimo Pastore, giocando quindi sui registri della parola, della musica – con qualche incursione vocale recitata – e dell’immagine, quest’ultima esaltata dalle animazioni in video grafica delle tavole illustrate.

Il Leonardo di Polidoro ha un’identità dai colori decisi e dal tratto ultramoderno che ben rispecchia il grande genio eternamente proiettato nel futuro.

Una lezione attualissima, divertente e spesso toccante, che ci mostra come tutti possiamo aspirare all’eccellenza. Proprio come Leonardo da Vinci.  

IO, LEONARDO DA VINCI, debutterà l’11 aprile a Brescia, all’Auditorium del Liceo Scientifico Statale Leonardo (ore 20.30, ingresso libero) ospite del Festival Brescia Fantastica, sarà poi al Festival Risvegli di Padova il 27 aprile all’Auditorium Orto botanico (ore 21.00, ingresso a pagamento su prenotazione) e il 19 maggio al Festival Vicino/Lontano di Udine. A seguire sui palcoscenici internazionali di Bratislava, il 18 giugno all’interno del Festival Dolce vitaj, e a Valparaiso in Cile, nel contesto di Puerto de ideas (8-11 novembre).

Dallo spettacolo è tratto il secondo libro che Massimo Polidoro ha dedicato al genio di Leonardo da Vinci, Io, Leonardo Da Vinci (in uscita il 30 aprile, Edizioni Piemme-Il Battello a Vapore), che arriva dopo il suggestivo memoir Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle (Edizioni Piemme-Il Battello a Vapore – con l’introduzione di Piero Angela).

QUANDO, DOVE, COME…

Tutte le date del tour su www.elastica.eu

Il calendario degli incontri previsti è in preparazione e presto sarà condiviso. Tuttavia, chi desidera invitarmi per portare “Leonardo. Vita segreta di un genio ribelle” nella propria città, all’interno di eventi, festival, celebrazioni, incontri o altro, può scrivere a questo link per iniziare a parlarne:

VORREI LA TUA CONFERENZA-SPETTACOLO: COME FUNZIONA?


Affascinati da Leonardo Da Vinci? 
Seguite “Leonardo. Genio ribelle”, la mia serie settimanale su YouTube

Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, insegna “Comunicazione della scienza” ai dottorandi dell’Università di Padova e in passato è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, collabora con Piero Angela a Superquark, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di quasi 50 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle e l’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia sono i suoi  ultimo libri. Segui Massimo anche su YouTubeInstagramFacebookTwitterTelegram e la sua newsletter (che dà diritto ad anticipazioni ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.