Torna in edicola, con il numero 83 del mensile “Focus Storia” che dedica uno speciale al tema dei crimini irrisolti o misteriosi, il mio libro Grandi gialli della storia. Un’indagine storica e scientifica da Jack lo Squartatore ai delitti del Mostro di Firenze. Uscito originalmente nel 2004, per Piemme, il libro è stato poi ripubblicato in varie edizioni ma da tempo risultava introvabile in libreria. Eccolo dunque tornare, per tutti coloro che come me sono attratti dal fascino del mistero storico (sotto trovate la presentazione al libro).
Da non perdere anche lo speciale che la rivista diretta da Jacopo Loredan dedica al tema, con una serie di inchieste che vanno dalla fine di Hitler alla ricostruzione della morte dell’Uomo di Similaun, dalla vicenda dei cannibali del New England all’autopsia di Papa Celestino V. Per questo numero, mi sono occupato personalmente delle indagini scientifiche sulla morte di Tutankhamon (incidente, fatalità o omicidio?) e su quella di Napoleone (fu avvelenato?). Con due ulteriori approfondimenti su Amelia Earhart e Mozart. Buona lettura…
Ecco la presentazione di “Grandi gialli della storia”:
Negli inquietanti casi di questo libro le cose non sono mai come sembrano e la ricerca di una soluzione è costantemente ostacolata da colpi di scena, sfide, depistaggi, brividi.
Sono elementi tipici dei romanzi gialli, ma queste pagine ci permettono di godere di un vantaggio: la realtà è quasi sempre più enigmatica, spaventosa, estrema della più laboriosa delle finzioni.
Londra, 1888. Un enigmatico serial killer terrorizza i quartieri degradati di Whitechapel, avvicinando prostitute che poi sventra senza pietà.
Dallas, 1963. Il presidente Kennedy viene ucciso mentre la sua auto attraversa la città. Dopo soli tre giorni anche il suo assassino viene eliminato.
Parigi, 1703. Alla Bastiglia muore un prigioniero costretto da trent’anni a indossare una maschera che gli nasconde il volto.
Ekaterinburg, 1918. Nicola II e la sua famiglia vengono trucidati e sepolti in un luogo misterioso. Due anni dopo una ragazza sostiene di essere Anastasia, la figlia dello Zar miracolosamente scampata al massacro.
Norimberga, 1828. Un ragazzo spuntato dal nulla, che non sa parlare, non sa camminare e non conosce niente del mondo, sconvolge la Germania. Il caso di Kaspar Hauser.
Miami, 1937. Amelia Earhart è la più famosa aviatrice del mondo e si prepara a compiere il primo giro del globo in aeroplano. Ma non arriverà mai a destinazione e scomparirà sorvolando l’Oceano Pacifico. E se in realtà Amelia fosse stata una spia poi fatta prigioniera dai giapponesi?
Firenze, 1985. Il “Mostro di Firenze”, l’assassino seriale che da vent’anni terrorizza le colline fiorentine, colpisce per l’ultima volta. Tra depistaggi, arresti e condanne, va in scena un interminabile processo. Ma forse restano ben altri “mostri” da smascherare…
Raccogliendo testimonianze, prove e sorprendenti indizi un’indagine storica e scientifica analizza alcuni dei casi di “nera” più inquietanti e clamorosi. Per illuminare di nuova luce i grandi complotti della storia e la sanguinosa cronaca dei giorni nostri.
Una risposta
Molto interessante. Lo prenderò