Categorie
Blog Complotti e cospirazioni Libri Mestiere di scrivere Notizie Società

“Il mondo sottosopra” ecco il titolo del mio nuovo libro edito da Piemme in uscita il 29 ottobre!

“Il mondo sottosopra. Stiamo precipitando in un mondo dove la verità è solo un punto di vista in mezzo a tanti?” ecco il titolo del mio nuovo libro edito da Piemme.

Che fine ha fatto la verità? I vaccini provocano l’autismo. Le scie degli aerei sono veleno per alterare il clima. Gli attacchi dell’11 settembre, una messinscena degli americani. Sulla luna non ci siamo mai stati e la terra è piatta. Ciò che fino a ieri era considerato da tutti vero e accertato all’improvviso viene messo in discussione. Perchè? e la scienza? Di questo e altro parla il mio nuovo libro dal 29 ottobre in tutte le librerie.

PRENOTA “IL MONDO SOTTO SOPRA”

 

Un antidoto contro l’irrazionalità dilagante. Bufale, cospirazioni, propaganda. Che fine ha fatto la verità? I vaccini? Provocano l’autismo. Le scie degli aerei? Veleno per alterare il clima. Gli attacchi dell’11 settembre? Una messinscena degli americani. La luna? Non ci siamo mai andati. La terra? È piatta. Ciò che fino a ieri era considerato da tutti vero e accertato all’improvviso viene messo in discussione, mentre in molti ambiti della vita i fatti perdono sempre più valore a favore di credenze irrazionali, pregiudizi e cospirazioni. Dalla donazione di Costantino, il più grande falso dell’antichità, ai protocolli dei Savi anziani di Sion, dai complotti demo-pluto-giudaico-massonici fino alle recenti teorie negazioniste sui cambiamenti climatici, il mondo è da sempre pervaso da innumerevoli ricostruzioni “alternative” E deliranti farneticazioni. Fake news, bufale, propaganda estrema e complotti sono i protagonisti incontrastati di una gigantesca confusione di massa in cui la verità è diventata un mero punto di vista. Ma perché, ancora oggi, milioni di persone credono a così tante fandonie? Quanto hanno contribuito il web e i social network alla smodata diffusione di bugie a livello planetario? In che modo la politica sfrutta a proprio vantaggio questa ostentata ignoranza? E la scienza, che fine ha fatto? Massimo polidoro ci conduce in un lungo viaggio nel mondo del verosimile, improbabili e dello smaccatamente falso, svelando i meccanismi neurologici, psicologici e sociali dietro cui si celano pericolose e preoccupanti ossessioni. Il mondo sottosopra è un testo fondamentale per capire gli inganni della società in cui viviamo e un vero e proprio kit di sopravvivenza all’irrazionalità dilagante.

PRENOTA “IL MONDO SOTTO SOPRA”

Sei appassionato si misteri e complotti? Segui le mie serie YouTube

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

Ricevi “L’esploratore dell’insolito”, la mia newsletter settimanale, con alcune notizie e anteprime sul mio lavoro. Se la ricevi, mi dici poi che cosa ne pensi?

Se ancora non sei iscritto, puoi farlo ora:

RICEVI LA MIA NEWSLETTER


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, insegna “Comunicazione della scienza” ai dottorandi dell’Università di Padova e in passato è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, collabora con Piero Angela a Superquark, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di quasi 50 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Houdini. Mago dell’impossibile e l’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia sono i suoi  ultimo libri. Segui Massimo anche su YouTubeInstagramFacebookTwitterTelegram e la sua newsletter (che dà diritto ad anticipazioni ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.

 

Una risposta su ““Il mondo sottosopra” ecco il titolo del mio nuovo libro edito da Piemme in uscita il 29 ottobre!”

Caro Massimo avevo compiuto appena dodici anni quando sul piazzale del Liceo di Lugano, allora frequentavo la seconda ginnasio, mi ha raggiunto la notizia dell’assassinio del presidente Kennedy. Da quel giorno ho sempre guardato ai fatti di Dallas con grande interesse e partecipazione. Sembrava inverosimile che un qualsiasi Lee Harvey Oswald avesse potuto uccidere il presidente USA senza che vi fosse dietro un complotto di altre forze occulte più o meno. Ho visto con interesse e con scetticismo il film di Scott J F K quando mi ero già convinto che l’assassinio del presidente a Dallas fosse un fatto estemporaneo e singolare eseguito da un povero diavolo senza alcun sostegno di nessuno. Ho letto una riduzione del rapporto Warren e altri libri sull’argomento. Sono un “fan” di Guglielmo da Occam e quindi mi attengo ai fatti come ho fatto per trentaquattro anni nella mia professione di investigatore doganale. Nessuno però ha mai esposto la vicenda con una chiarezza come nell’epilogo del bellissimo libro “Il Mondo sottosopra”. Complimenti vivissimi. Ho letto il libro in brevissimo tempo assaporando una logica e una semplicità d’esposizione dei fatti raccontati semplicemente così come sono avvenuti. Grazie per il lavoro svolto e alla prossima avventura……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*