Sarà in libreria dal 6 febbraio per Mondadori (ma si può già prenotare) l’ultimo libro di Piero Angela, La meraviglia del tutto, una vera e propria summa del suo pensiero, frutto di lunghe conversazioni tra di noi proseguite per anni.
«Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo» spiega lo stesso Piero Angela nella prefazione firmata poco prima della sua scomparsa, avvenuta il 13 agosto 2022. «Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. È un libro che voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori.»
Non lo aveva detto quasi a nessuno, ma era qualcosa a cui teneva molto. «Un libro per quando non ci sarò più», lo definiva lui, e aveva voluto realizzarlo con me.
Dopo avere dato voce a scienziati e ricercatori, per una volta voleva dire anche lui quello che pensava, le domande che si poneva e le cose che aveva compreso. Che fosse una persona straordinaria lo sapevamo tutti, ma ad ascoltare le sue parole e le sue ultime riflessioni esce il ritratto di un uomo geniale, dotato di una saggezza e di un’umanità rare.
E La meraviglia del tutto è una lunga e appassionante conversazione, un dialogo alla maniera degli antichi filosofi, per affrontare le grandi domande dell’uomo: da dove veniamo, chi siamo, che cos’è l’universo, che cos’è la vita, che cosa sono il pensiero, l’amore, che cosa ci attende… il tutto interpretato alla luce della scienza.
Leggere questo libro è stata una grande emozione anche per i suoi figli: «Per noi è stata una sorpresa incredibile vedere come, nonostante tutti gli impegni che aveva nell’ultima fase della sua vita, sia riuscito a portare a termine anche questo progetto» dicono Christine e Alberto Angela. «E leggendo il pensiero di nostro padre che, in questo libro, è ritornato come lo conoscevamo, vivo ed esaltante, si ritrova la meraviglia del tutto. E la sua meraviglia».
La meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagnerà i lettori in un viaggio che parte dalle origini dell’uomo, questo «pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria», fino a immaginare il futuro più estremo, nel tentativo di cercare un senso in tutto ciò che ci circonda. Ogni capitolo apre una porta che dà su porte successive, e la grande capacità narrativa di Angela non potrà che catturare la curiosità di ogni lettore e trascinarlo nell’affascinante avventura della conoscenza.
Piero Angela e Massimo Polidoro: La meraviglia del tutto, Mondadori, 540 pagine, 22 euro. In libreria e in tutti gli store online dal 6 febbraio e in preorder da oggi
Massimo Polidoro
Scrittore, giornalista e divulgatore scientifico. Da sempre interessato allo studio delle pseudoscienze e delle credenze umane, è stato allievo di James Randi, ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP ed è stato una presenza fissa per diversi anni a Superquark. Ora è a Noos con Alberto Angela. Autore di moltissimi libri e podcast, tiene corsi di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova, è Visiting Fellow all’Università di Harvard e presenta conferenze e spettacoli in tutto il mondo. I suoi corsi sono anche online, aperti a tutti. Ogni settimana è possibile vedere su YouTube un nuovo episodio di “Strane Storie” e ricevere la newsletter l’Avviso ai Naviganti.